00 20/10/2011 16:42
Che fine ha fatto, la Bretella di Collegamento del Tram Mi-Limbiate Ospedale, con il resto della Rete Tranviaria?
Buongiorno a Tutti.
Qualche anno fà (se non sbaglio a livello della Provincia), si era parlato di realizzare una bretella di collegamento, tra la Linea Tranviaria Interurbana Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, la quale è completamente isolata, con il resto della rete urbana.
Le ipotesi di tracciato erano varie, e spaziavano da un Binario di raccordo nella zona del parco Nord-Niguarda; ad un percorso fuori dal Comune di Milano, allacciandosi con l'altra Linea Tranviaria Interurbana per Desio, a Bresso, o semplicemente ripristinando i Binari (abbandonati, e a volte smontati) in Via Vincenzo Da Seregno; Via Astesani; Via Pellegrino Rossi; Via Imbonati, fino in Piazzale Maciachini, e ai Binari Urbani lì esistenti.
Questa vicenda fino ad ora non ha avuto sviluppi concreti, eppure sarebbe interessante riprendere a ragionare sull'argomento, in quanto una Linea completamente isolata, può rendere molto problematica la manutenzione straordinaria delle vetture.
Infatti se per la Linea di Desio basta spostare i fine Linea, di Via Ornato al Parco Nord (anzi "bastava", visto che è "sospesa" per Futuro Rifacimento in Metrotranvia, Salvo Brutte Sorprese sempre possibili....), per accedere alla rete Tranviaria Urbana, e ai suoi vari Depositi (Messina; Officine Generali di Via Teodosio, ecc..), per la Linea di Limbiate Ospedale, resta solo l'eventuale trasferimento dei Tram, su appositi camion, con relativi problemi (e costi).
Visto che in futuro (speriamo non nel 23° Secolo...), gli impianti Tranviari della Linea per Limbiate, dovranno essere Ricostruiti, Raddoppiati, e dotati di nuove vetture, logico sarebbe ricollegare la stessa alla rete esistente.
Il Binario potrebbe proseguire oltre l'attuale asta di manovra di Via Comasina M3, attraversare Largo Abbagnano, e ricollegarsi al Binario esistente in Viale Rubicone (dopo il sottopasaggio di Via Senigallia), poi passare sotto il Cavalcavia di Via Vincenzo Da Seregno, continuando in fianco a Viale Enrico Fermi, sottopassandolo (o attraversandolo a raso), all'altezza della Via Francesco Majorana, nuovo accesso al Pronto Soccorso dell'ospedale di Niguarda, e percorrendola sul largo spartitraffico centrale già esistente, fino in Via Graziano Imperatore, e ai Binari Urbani dei Tram 4, e 5.
Oppure riattivare gli impianti Tranviari di Via Vincenzo Da Seregno; Via Astesani; Via Pellegrino Rossi; Via Imbonati, fino in Piazzale Maciachini.
Resta poi l'ipotetico percorso all'esterno del Comune di Milano, di collegamento con la Linea Tranviaria Interurbana per Desio.
Si tratta di capire qual'è l'eventuale soluzione fattibile (e anche il suo costo), poi è tutto un problema di "Volontà Politica", nel realizzarla.
In ogni caso visto l'inquinamento dell'aria che c'è a Milano (e nel suo Hinterland), non si capisce per quale motivo, non vengono effettuati forti investimenti sugli Ecologici Tram, senza "spacciare" per prossime improbabili (e carissime..) Linee della Metropolitana, che restano sulla carta per decenni (vedi la "telenovelas" della Metro 4, i cui lavori devono sempre iniziare Domani Mattina da ben Dieci Anni)!!!
E Voi cosa ne pensate di questo ipotetico collegamento, tra la Linea per Limbiate Ospedale, e la rete Urbana?
Saluti a Tutti.