00 23/08/2011 18:23
chiedere ad ATM
Parliamo allora del fatto che a Torino non c'è una ventotto.

La sai com'è la storia, no? ATTS ha chiesto ufficialmente ad ATM una ventotto per la linea 7, anche una di quelle non atte. Risposta ATM: volentieri, ve la diamo per millemila euro (non ricordo quanto, uno sproposito). ATTS declinò l'ingentile offerta che era improntata alla rinuncia, in tempi troppo vicini al bruiore della mancata fusione ATM-GTT.

Tramite un paio di soci ATTS di cui non faccio nomi (ehm ehm) venne chiesto ad ARSMS di cui faccio parte (che però tratta treni, tram no di certo...) di provare canali alternativi. I tentativi ci furono: via mail senza nessuna risposta, via telefono con innumerevoli giri per poi arrivare a nulla. L'idea era quella di chiedere la vendita - o almeno saperne il prezzo - di una ventotto da usare come "sede per ARSMS". Che poi diventasse sede per davvero era tutto da vedere.....

Zero risposte. Niente "si", niente "no", niente "costa 1 milione di euro". Silenzio totale.

Nello stesso tempo ATTS battè la strada dell'acquisto di una ventotto da un privato appassionato il quale da gran appassionato chiese forse più soldi di ATM.....non so, questo m'han detto.

Ora. Io personalmente non ci penso nemmeno a fondare una nuova associazione, ho già parecchio da fare coi treni. Però faccio notare che a Milano c'è ACT. Che fa ACT? I tram di Natale. I tram della salamella. La caccia fra i propri soci per epurazioni varie. Poi chi c'è? I furbi dell'"affaire 101", purgati da ATM dopo che l'azienda li ha sgamati a lavorare su un suo mezzo senza permessi.

GTT conta nelle sue fila qualche apatras di rango, mentre nelle fila di ATTS si contano parecchi apatras ma anche tanti tranvieri ed ex tranvieri. ACT chi conta fra le sue fila? E ATM dovrebbe intavolare un discorso serio su storia, tram e restauri costosi con chi? Con ACT? Con quelli del 101? Con una nuova associazione che deve nascere da zero? E chi la mette in piedi?

Ora Catania è stato silurato dal comune. Sarebbe bello vedere chi andrà al suo posto. Sarebbe bello capire se la linea dell'indifferenza fosse un parto di Catania e magari cessi col nuovo boss. E' da vedere.

Quindi - almeno per ora - non suppongo niente.....

Salù a tùcc!