00 6/2/2024 5:56 PM
Aggiornamento Lavori di Realizzazione MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (19-5-2024).
Buonasera a Tutti.
Domenica 19 Maggio, ho fatto un giro sulla dismessa Linea Tranviaria Interurbana "Milano-Desio", questo è lo stato dei lavori (molto rallentati a causa del pressochè continuo maltempo), per la realizzazione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", che procedono su varie tratte:
A Desio è iniziato un cantiere sull'ultimo tratto di Via Mazzini, per allargare la carreggiata stradale (appena dopo l'ospedale verso Seregno).
Proseguono i lavori di allargamento della sede stradale su due tratti di Via Milano, ma non su quello di fronte alla Coop.
Si sta allargando sensibilmente un tratto della SP9 tra Nova Milanese, e Desio.
A Nova Milanese alcuni tratti di binari sono stati rimossi, ma da prima del raddoppio fino a quasi Paderno Dugnano nulla è stato ancora fatto.
A Paderno Dugnano sono stati rimossi lunghi tratti di binario, tranne per ora sulla strada comunale per Cinisello dove i Tram correvano in mezzo ai prati.
Il percorso nuovo si sposta però su Via Carlo Erba, e Via Carlo Sormani (sempre sulla SP9), qui il cantiere è arrivato oltre alla stazione dei Carabinieri, sempre come sbancamento del terreno nel tratto che sarà a 2 binari fino all'anello di inversione vetture urbane a Calderara.
Il vecchio percorso su Viale Roma, e su Viale Azalee ha visto la rimozione del binario, e al suo posto si realizzerà una pista ciclabile.
Il ramo ex Milanino è stato smontato (tranne lo scambio su Via Sormani-Viale Cooperazione), il vecchio Capolinea per ora ha visibile solo il secondo binario semi-asfaltato.
Anche qui si sta realizzando una pista ciclabile in sede riservata ex Tram.
Dopo allego le foto dell'ex Capolinea, e di Viale Cooperazione.
A Bresso sono in corso un paio di cantieri per la rimozione del binario, ma lunghe tratte restano ancora da smontare fino al Parco Nord.
Ho anche fotografato un tratto della Nuova Linea tra Cusano Milanino e Paderno Dugnano, nei pressi di un grossista di prodotti ittici (stranamente non c'è il numero civico, come sono strani fuori Milano!).
Passerò tra un pò a fare un'altro giretto stavolta fotografico, ma se continua a piovere le novità saranno purtroppo ben poche (in soli 5 mesi è caduta a Milano e d'intorni la pioggia di un'anno intero)...
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.