Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

  • Posts
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registered in: 8/10/2011
    apprendista tranviere
    00 8/17/2011 11:30 PM
    A Milano la situazione è ancora più assurda se la guardiamo dal punto di vista di autobus e filobus: vetture ancora in ottimo stato ingiustificatamente accantonate giusto per poter comprare nuovi ECOBUS dai cui tubi di scappamento escono fiori anzichè fumi di scarico. Salvo poi trovarci di fronte a situazioni paradossali, come nel caso della 93, limitata a Lambrate perchè anche volendo arrivare fino a Loreto non ci sarebbero più i filobus necessari. Roba da deficienti, metà Socimi accantonate in fretta e furia per esser qua con l'acqua alla gola e mandare autobus sulla 92!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2,669
    Registered in: 1/29/2011
    tranviere veterano
    00 8/17/2011 11:37 PM
    Forse queste persone non capiscono che in futuro più o meno prossimo, con i tagli che lo Stato si appresta ad operare nei confronti degli Enti Locali, ci sarà poco da scialacquare!!!!
    [Edited by evviva il tram 8/17/2011 11:38 PM]
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registered in: 8/10/2011
    apprendista tranviere
    00 8/18/2011 1:09 AM
    Ma se non butti via roba ancora in ottimo stato non fai girare l'economia. E poi a chi li vengono i loro autobus Irisbus & Co.?
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2,669
    Registered in: 1/29/2011
    tranviere veterano
    00 8/18/2011 7:03 AM
    Alle persone sensate invece, che cosa può girare? I loro Iribus possono pure venderli a qualche privato, no? Pensino solo a rimettere in circolazione quei tram!!!! E' inutile che tentano di incantarci, che non ci caschiamo più per le loro chiacchere.
    P.S.: Una curiosità, perche hai questo Nickname? Hai avuto mai a che fare con Roma? (Monte Sacro è un noto quartiere della Città Eterna), o sei semplicemente appassionato di Roma Antica? Ciao!
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1,151
    Registered in: 2/6/2004
    tranviere veterano
    00 8/18/2011 11:29 AM
    Città Giardino (Montesacro "vecchio")
    [SM=x346255]

    E'dal 29 giugno 1956 che ci abito; l'ho visto cambiare in tutti questi anni.

    [SM=x346255]

    Claudio
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1,026
    Registered in: 3/4/2004
    tranviere veterano
    00 8/18/2011 12:05 PM
    4819 a Desio
    Non so come ci si possa tranquillizzare nel vedere le 4800 a Desio. Sappiamo tutti cosa voglia dire accantonare dei tram in quel deposito, e soprattutto in quella parte...
    E soprattutto portandole lungo una linea che verrà probabilmente smantellata a breve, quale che sia il suo destino.
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registered in: 8/10/2011
    apprendista tranviere
    00 8/18/2011 1:21 PM
    Ormai non ci si stupisce più di niente, con tutto quello che hanno vergognosamente demolito (si pensi anche a livello interurbano).

    PS - Il nick nasce da una vecchia canzone. A Roma ci sono stato, ma mai più di un paio di giorni, purtroppo. Per il momento rimango un semplice estimatore venuto dal e relegato al nord.
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registered in: 7/9/2005
    tranviere senior
    00 8/22/2011 3:36 PM
    Relitti a Desio
    Confermo ovviamente anche io la demolizione per le due 4800 portate a Desio.
    Qualcuno pensava fossero andate li per farsi una vacanzina?
    ***
    Domanda.
    Il "locomotore" 101 Costamasnaga, le 3 motrici O.M. 93,94,95 e le due rimorchiate Breda(dovrebbero essere 308 e 309) ridotte a relitti già da decenni, ci sono ancora o sono passate sotto le cesoie?

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2,669
    Registered in: 1/29/2011
    tranviere veterano
    00 8/22/2011 4:00 PM
    E' veramente un oltraggio all'intelligenza. Non si capiscono proprio certe politiche dismissive che di sensato hanno veramente poco o nulla!
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1,026
    Registered in: 3/4/2004
    tranviere veterano
    00 8/22/2011 4:08 PM
    4800
    E' del tutto ovvio che le 4800 siano lì per una futura demolizione, mi pareva perfino superfluo dirlo.
    Meno scontato è il fatto che siano andate lì con i loro mezzi e che fossero perfettamente funzionanti, come si vede nella foto di giugno al parco Nord: chi le ha ritratte, ha (purtroppo) colto proprio il loto ultimo triste viaggio.
    Spero che abbia documentato anche la restante parte del loro percorso.
    Confermo, tra l'altro, che l'altra motrice accantonata a Desio è proprio la 4843. Sono parcheggiate in mezzo ad alcuni relitti irriconoscibili (nemmeno si capisce se siano motrici o rimorchiate).
    Triste, triste, triste.
    Impossibile, purtroppo, che in Italia qualcuno se le compri. Unica speranza, per loro, potrebbe essere l'estero: qualche città romena, per esempio, potrebbe senz'altro farci un pensiero. Noi no, siamo troppo ricchi (?) e troppo eleganti (??)
    ***
    Riguardo invece al Limbiate (tutt'altra musica...), mi confermate che l'utenza è aumentata, con l'attestamento presso la M3?

    Ciao a tutti!
    7041
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1,026
    Registered in: 3/4/2004
    tranviere veterano
    00 8/22/2011 4:15 PM
    Libro sui tram di Monza
    Ciao a tutti.
    Sul forum di Ferrovie On Line ho trovato questo vecchio (2005/6) post:

    "Segnalo agli appassionati di storia tranviaria, una pubblicazione riguardante la rete tranviaria di Monza, su cui potete trovare qualche informazioni qui:
    www.i-ra.org/libri/index.html
    saluti, Paolo Zanin"

    Se il signor Zanin ci legge, può confermarci che il libro è ancora disponibile? Se qualcuno sa come contattarlo, glielo può chiedere? Sarei interessato a comprarne una copia. Purtroppo il sito www.i-ra.org (benemerito) non è più online...
    Ri-ciao e grazie mille
    Ri-7041
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registered in: 7/9/2005
    tranviere senior
    00 8/22/2011 4:32 PM

    Sono parcheggiate in mezzo ad alcuni relitti irriconoscibili (nemmeno si capisce se siano motrici o rimorchiate).


    Dalla foto che ha postato Pertegheta dietro la motrice 47 dovrebbero esserci la 114 mentre le due vetture verdi saranno le 45/87 che nonostante furono restaurate/revisionate a metà anni 90' non sono praticamente mai state utilizzate e furono lasciate a marcire.
    Ovviamente oltre a queste vetture c'erano o ci sono ancora anche i relitti a cui ho fatto cenno nel mio post precedente.
    Per intenderci questi:
    http://galleria.milanotrasporti.org/displayimage.php?pid=235#top_display_media

    http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.626423,9.210566&spn=0.001876,0.003449&t=h&z=18&vpsrc=0&layer=c&cbll=45.626319,9.210528&panoid=zCT1mvGbXBb0bYx7LPqFeg&cbp=12,314.91,,0,17.08

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1,026
    Registered in: 3/4/2004
    tranviere veterano
    00 8/22/2011 5:04 PM
    Rimorchio
    Esatto, il veicolo presente è proprio quello: evidentemente è un rimorchio. Sono certo che è stato preservato per un futuro restauro a regola d'arte
    [SM=x346231]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 8/22/2011 5:21 PM
    Di quei veicoli ce ne sono in condizioni ben migliori.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2,669
    Registered in: 1/29/2011
    tranviere veterano
    00 8/22/2011 5:32 PM
    E' tutta una questione di regresso mascherato da progresso! Fate, fate pure, vedrete quanti soldi vi dara' il buon Tremonti.
  • Omar76
    00 8/22/2011 8:34 PM
    Semmai il problema delle tranvie interurbane è stato proprio quello della mancanza di progetti concreti in tutti questi anni
  • OFFLINE
    costamasnaga
    Post: 70
    Registered in: 3/25/2009
    apprendista tranviere
    00 8/22/2011 8:44 PM
    101e Desio
    Nel marzo del 2007 furono demoliti tutti i rimorchi perché a differenza di tutte le citate motrici non raggiungevano i 75 anni di età: che poteva dargli un barlume di speranza per il mantenimento, secondo un decreto legge specifico. Quindi 1 2 4800 citati;47,114,87,45: sul 3zo binario; 93,101,94,95, 308,309 sul 4to binario.
    Ma è la rete di superficie che rischia di andare n pezzi! o di regredire a un livello non certo più attrattivo: già ora molte linee non lo sono +. Andati anche la 60na di ventotto non utilizzate, o fuori manutenzione, che rimane? Depositi semi-vuoti e potenzialità per neppure 17 linee a regime. Fino al 2007 le linee erano in gran parte trasversali e 19+ 5/. Ricordo il 33 come caricava in punta! con ben 26 vetture. Ora è un fantasma transitante...
    Se non siriuscirà a influire sulla nuova giunta si rischia un trasporto tranviaria alla "macchia" tipo come Monaco. E pensare che proprio quel giovinetto di Maran dovrebbe decretare cosa non è riuscito nessuno: e cioé chiudere il Desio.
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registered in: 8/10/2011
    apprendista tranviere
    00 8/22/2011 10:37 PM
    A Settaquarantuno
    Dal suo sito desumo sia il seguente: pzeta@tin.it

    Il sito in questione è questo: xoomer.virgilio.it/paozan/index.html . Ti prego di farmi sapere nel caso in cui ti desse risposta affermativa che fossero ancora in commercio copie (o indicazioni su come reperirle), che sarei interessato anche io.

    Grazie!
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registered in: 7/19/2004
    tranviere senior
    00 8/23/2011 8:07 AM
    Due cose
    Costamasnaga ha ben listato ciò che è rimasto a Desio. I rimorchi sono solo due: di quel tipo non ne esistono altri, nemmeno monumentati. Di rimorchi "tradizionali" invece esistono solo i 5 di Varedo, che erano usati sul mattinale con la Reggio Emilia. Ovviamente sono fermi pure loro da ormai più di un anno. La "cosa" che si vede nella fotina è il povero 101, locomotore Costamasnaga, su cui un gruppo di furbi tento un'azione di restauro senza nemmeno avvisare i padroni del mezzo.....bravi, bella mossa. Poi ci si chiede perchè a Milano ATM non ha mai dialogato con gli appssionati mentre a Torino ci sono cose come la linea 7 e ATTS......

    Zanin in queste settimane è negli USA. Non vorrei dire cavolate, ma il libro di Monza mi pare sia esaurito. Ma mi parlò anche di una possibile ristampa.

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1,026
    Registered in: 3/4/2004
    tranviere veterano
    00 8/23/2011 9:23 AM
    Varie
    Mi chiedo dove siano i rimorchi in condizioni "ben migliori": sarei proprio lieto di vederli
    ***
    Sono contento che si sia rianimata questa discussione, segno che (almeno a noi) la linea interessa eccome.
    Grazie per le info su Zanin e il suo libro: lo contatterò e cercherò di capire se ha ancora copie, e quante. Pare molto interessante.
    Sulla demolizione del materiale di Desio, che devo dire? Stendo un velo pietoso, anche se mi pare molto più grave l'eliminazione delle 4800. Come mi pare incredibile che Atm non abbia i soldi o la volontà per ricostruire, almeno staticamente, due o tre robette presenti a Desio.
    D'altra parte, i porte aperte ATM sono strapieni di sponsor, tutti entusiasti di pagare per queste occasioni... in realtà un po' più mondane.
    Sul nuovo assessore di Milano, non so: oggi non capisco, sinceramente, quanto gli enti locali abbiano le mani legate, perché se davvero i soldi non ci sono, non ci sono, punto e basta. Certo che, in fatto di tram, le prime settimane non mi paiono esaltanti. Il problema delle interurbane, poi, come dice la parola stessa, è che ci sono tanti comuni, tanti sindaci, orientamenti politici diversi...
    Oltretutto, mi pare che il comune di Desio abbia avuto i suoi problemini
    ***
    Credo sempre - e vi assicuro che funziona - che sia compito degli appassionati fare pressione, quanto meno per mantenere aperto il dibattito [SM=x346252] : non solo sui forum (utilissimi e divertenti) ma soprattutto sui giornali, presso la pubblica opinione, ecc.
    [SM=g9943]
    Per esempio, Il Giorno ha (chissà perchè) dedicato molto spazio alle traversie del Desio, e così altri giornali dell'area brianzola. Utile dare un contributo... "nostro"
    [SM=x346219]
    [Edited by Settantaquarantuno 8/23/2011 9:26 AM]
10