Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Arancione o no?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 31/03/2008 18:18
    I colori di Napoli 2 - La confusione
    Sarebbe certo essenziale ormai dare uniformità anche grafica al sistema dei trasporti pubblici.
    Credo che Napoli sia l'unica città in cui troviamo:
    1) autobus urbani arancioni
    2) autobus urbani rossi e bianchi (con interni verdi orribili [SM=x346243] )
    3) autobus suburbani blu
    4) autobus suburbani blu e bianchi
    5) filobus arancioni & bianchi con grande risalto al logo ANM
    6) "pollicini" arancioni
    7) "pollicini" gialli e bianchi
    8) treni gialli METRONAPOLI - LINEA 1
    9) treni gialli bianchi e blu METRONAPOLI - LINEA 6 + FUNICOLARI
    10) treni verdi e bianchi METRONAPOLI - FUN. CENTRALE
    11) treni grigi e rossi SEPSA
    12) treni grigi e rossi CIRCUM
    13) treni bianchi verdi e blu TRENITALIA

    Su gentile promemoria di XJ6, aggiungo i tram [SM=x346232] :
    14) arancioni con banda nera (o senza, se già è arrivata la pattuglia di Mondo Tram [SM=x346231] )
    15) grigi blu e bianchi

    .....ho dimenticato qualcosa? [SM=x346235]

    Ah si, prossimamente si aggiungerà la linea (per l'appunto) arcobaleno della MCNE, in parte già operativa, quindi la MCNE avrà:
    1) treni bianchi con striscia arcobaleno
    2) treni bianchi e verdi
    3) treni blu

    A me tutto ciò (e vi ho fatto grazia dell'infinita serie di aziende su gomma....) mi ricorda tanto un posto biblico, si chiamava Babele..... [SM=x346246]
    [Modificato da Robby Cal 01/04/2008 21:03]

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/03/2008 19:57
    Vogliamo vedere a Milano che colorazioni troviamo? Oppure a Roma? E' impensabile (ed inutile) uniformare tutto immediatamente...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/03/2008 21:06
    Tanto più che proprio Napoli, almeno storicamente, non può essere accusata di "faccimm' ammuina" grafico/ottico poiché, e ne abbiamo sempre parlato, tutte (e dico tutte) le aziende di trasporto urbano ATAN compresa (escludendo forse la SATN) hanno avuto l'ossessione di uniformare il parco mezzi, soprattutto quello tanviario, dagli anni '30 in poi, tentando di far somigliare, a botta di ricostruzioni, le 2 assi alle carrelli... andando dalla semplice uniformità dello schema di coloritura fino al caso emblematico delle "Balilla" gruppo 400 (nei fatti erano vetture ricostruite provenienti da gruppi eterogenei) che erano praticamente la "clonazione" a due assi delle carrelli (invero erano usciti, entrambi i modelli, dalle OFM...).
    [Modificato da Francesco E. 31/03/2008 22:14]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 31/03/2008 21:31
    Io invece sono da sempre contrario all'uniformazione dei colori di tutti i mezzi di trasporto pubblico. E' giusto distinguere i colori dei mezzi delle varie aziende. E' giusto, ad esempio, che i treni MCNE si distinguano cromaticamente da quelli della Linea 1, così come penso che sia giusto che gli autobus CTP si distinguano da quelli ANM, ecc.
    Le diverse colorazioni rendono più facilmente distinguibili i mezzi delle varie società, soprattutto a chi non è addetto ai lavori. Non tutti sono appassionati ed informati come noi.
    Io ad esempio ho sempre trovato ottima la differenza cromatica dei treni delle diverse linee delle metropolitane di Milano, rendendo più facile l'identificazione della linea. Non è un caso che i milanesi nel gergo comune indichino le linee della metropolitana in base ai colori, ossìa la linea "rossa", la linea "verde" e la linea "gialla".
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 31/03/2008 23:33
    ^^ beh mi pare si faccia un pò di confusione...
    Innanzitutto, il discorso delle colorazioni delle linee nell'ambito di uno stesso sistema è una cosa, di diverse società che spesso effettuano lo stesso servizio un'altra. E' una scelta arbitraria di società.
    Prendiamo Londra come esempio:
    le linee degli autobus sono gestite tutte da società diverse, anche nell'ambito della cinta urbana. Per esempio, la compagnia X ha un tot di linee, quella Y un altro tot e così via. Su tutto però vigila e coordina la London Trasport Autority, e difatti la livrea degli autobus è la stessa, indipendentemente dalla società che li ha, diciamo in maniera italiana, in subappalto. Si può dedurre quale società gestisca una determinata linea solo dal logo della stessa posto in vari punti della carrozzeria, ma sempre con discrezione.
    Altro discorso è la metro. Lì i treni hanno un leitmotiv di fondo uguale, si differenziano solo pere il colore degli arredi interni (e manco sempre) e dai numerosi adesivi che certificano l'appartenenza ad una tale linea, oltrechè grazie ad una giungla di avvisi sonori ecc.

    Credo che il discorso colorazione sia più delicato per gli autobus che per i treni. Il treno è un mezzo obbligato, in quanto su quelle rotaie, spesso e volentieri, passerà solo quella determinata linea, poco importa che sia gialla rossa o blu. L'autobus invece si confonde col paesaggio urbano e coi suoi colori, dev'essere subito riconoscibile, anche da lontano. Ecco perchè si optò per l'arancione, nebbia apparte.

    Per concludere, che sia un colore unico o differenziato a seconda delle linee, il punto fondamentale è che nella livrea di un qualsiasi mezzo di trasporto vi debbano essere dei leitmotiv di fondo riconoscibile a tutti, un "marchio di fabbrica".
    Credo che qui a Napoli non vi sia nè un''unica colorazione, nè un leitmotiv chiaramente riconoscibile.
    Se in passato c'era la smania di avere tutti i soldatini uguali in fila, oggi non è più certamente così. Certi lo considerano un falso problema, e per ora forse è vero. Ma quando sarà completato il piano urbano dei trasporti, il problema ce lo si dovrà porre, e anche urgentemente. Credo quindi sia meglio a lavorarci da oggi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili. Va da sè che questo problema va a braccetto con l'esistenza di un'infinità di aziende di trasporto diverso, non solo per i mezzi, ma anche per le attività ad essi collegati, come i parcheggi. Inoltre, manca un coordinamento centrale, ruolo che in teoria dovrebbe svolgere l'EAV, ma che, di fatto, lo svolge limitatamente a SEPSA, CIRCUM & MCNE. Credo che questa situazione, magari non ora, ma in futuro frenerà di sicuro l'ulteriore sviluppo della rete di trasporti napoletana e l'implementazione dei servizi offerti a livello qualitativo.
    Riassumendo, a Napoli NON SI FA SISTEMA, e se non si fa sistema, al giorno d'oggi, non si va da nessuna parte
    [Modificato da Robby Cal 31/03/2008 23:38]

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/04/2008 14:20
    Re: .....ho dimenticato qualcosa? [SM=x346235]
    Ti sei dimenticato i tram e, per un sito che si chiama "MondoTram", mi pare una dimenticanza non trascurabile!

    Ne abbiamo di arancioni con e senza striscia nera (le vetture a carrelli), e poi di "senza colore" (i Sirio).

    Oh, anche un paio di bi-verdi, ma non contano [SM=x346236]

2