00 03/10/2006 23:35
Tramvia di Verona
Putroppo c'è sempre qualche politicante che rema contro!
Questo è un paladino della "buona amministrazione", che ha fatto della lotta ai tram la sua ragione di vita, sostenendo che la costruzione di un tram sarebbe uno spreco di risorse!
Un ringraziamento anche alla "Bombardier" (perchè non si bombardano da soli?)!
Da "L'Arena" di oggi:


Martedì 3 Ottobre 2006


Il consigliere comunale Milena Tisato con Trabucchi e i cittadini
«Tramvia spreco di risorse»
Il comitato: «Meglio collegare la provincia alla città»


Continua la battaglia del Comitato contro la tramvia su rotaia. A dieci anni dalla sua costituzione, l’obiettivo numero uno resta quello di contrastare il progetto di due linee urbane di metropolitana leggera di superficie. L’obiettivo numero due, ma che va di pari passo col primo, è fare in modo che il Comune e l’Amt rinuncino a spendere centinaia di milioni di euro per «una tratta di pochi chilometri, con scarsa utilità per il resto della città».
A tornare sull’argomento, guidati dal consigliere comunale del Gruppo Misto, Milena Tisato, e alla presenza dell’ex consigliere comunale Pietro Trabucchi, sono i membri del comitato coordinato da Sabina Cassan. «In questi anni abbiamo visto molti progetti che sino finiti nel mirino della magistratura, le cosidette cattedrali nel deserto», dicono gli esponenti del Comitato, fra cui c’è Piergiorgio Provolo, «cioè progetti che non hanno motivo di esistere perché i costi superano i benefici, ma sono stati fatti per l’impegno di politici che li vogliono a tutti i costi».
Ma quale è la proposta alternativa alla metropolitana leggera di superficie? La risposta arriva fra gli altri a Pietro Trabucchi, storico avversario del progetto. «La tramvia non risolve i problemi della mobilità nella nostra città», spiega, «e recenti indagini e pubblicazioni di aziende come Bombardier che costruiscono tramvie dicono che serve un sistema misto rotata-ferrovia per collegare le zone extraurbane alla città e che una tramvia non serve a una città con un centro che ha meno di 250mial abitanti. E così si dovrebbe fare anche a Verona, sfruttando le linee ferroviarie dalla provincia verso la città».


Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm