00 23/02/2006 09:27
Anniversario

Festeggiamo comunque tra noi la ricorrenza:




Una strada non lontana dal centro ma non spessissimo fotografata: Via Aosta. Questa strada collega Via Carlo Felice con Piazza dei Re di Roma ed un tempo era protagonista di intensi traffici tramviari, vi passavano infatti il 3 ( nella prima frazione in cui la strada si chiama Via Nola ) diretto a Piazza Lodi, quindi il 9 diretto a Via Mondovì ed era infine pure tagliata in due all'altezza di Via Taranto dal 16 diretto a Piazza Ragusa. Una strada che ha visto dunque per decenni transitare qualunque tipo di rotabile tramviario dell'Atac...
Una volta soppresse tutte queste linee gli impianti passarono quindi alla Stefer che, a causa dell'impossibilità di raggiungere S.Giovanni lungo la Via Manzoni per i lavori della Metropolitana, li utilizzò fino al 1980 in questa lunga deviazione a S.Croce di Gerusalemme per ricongiungersi coi propri impianti a Piazza dei Re di Roma.
Nella foto la MRS Stefer Carminati & Toselli 305 del 1935 diretta a Cinecittà, sulla sinistra il bus della linea 9 un tempo tramviaria.