Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/11/2012 21:29
    Ti ho scritto una e-mail, guarda se ti può essere utile. [SM=x346219]

    Claudio
  • OFFLINE
    M.Calavera
    Post: 8
    Registrato il: 12/11/2012
    apprendista tranviere
    00 12/11/2012 21:38
    Ciao Claudio,

    grazie per la risposta, purtroppo ho spulciato internet in ogni sua parte (conoscevo il sito) ed ho visitato tutti gli archivi di roma, ho anche parlato con l'ing. Muscolino, io cerco disegni o planimetrie di progetto. sembra quasi che siano state volutamente dimenticate!
  • OFFLINE
    M.Calavera
    Post: 8
    Registrato il: 12/11/2012
    apprendista tranviere
    00 12/11/2012 21:40
    questa è la variante in questione:

    lnx.bardellarotaia.it/phpbb/download/file.php?id=556&sid=f10d814b8b5d15e73d920ddecb1e46f6&m...

    foto presa da: lnx.bardellarotaia.it/phpbb/viewtopic.php?f=20&t=414&sid=f10d814b8b5d15e73d920dde...
    [Modificato da M.Calavera 12/11/2012 21:41]
  • CAT740B
    00 13/11/2012 13:24
    Per M.Calavera : forse all'archivio di Stato qualcosa potresti trovare. Da qualche aprte devono esistere i progetti dell'opera.
    Ho spulciato quel forum..se stai a Roma prova ad andare alla Biblioteca Nazionale e a cercare il giornale La Parola al Popolo. Ricordo che tanti anni fa ci fu un articolo che parlava proprio di questa "metropolitana". Ti confermo che il tracciato, al giorno d'oggi, non servirebbe assolutamente a nulla. Se ti vuoi avventurare in "raid fotografici/speleologici" ti consiglio di lasciare stare...forse giusto la zoan del parco di Centcoelle e in fondo a Via Bastia la rtiengo sicura abbastanza...
  • OFFLINE
    M.Calavera
    Post: 8
    Registrato il: 12/11/2012
    apprendista tranviere
    00 14/11/2012 14:00
    ho visitato: l'archivio di stato, il capitolino e il centrale, purtroppo non c'è traccia. Come alcuni di voi sapranno il tunnel il questione è stato fotograficamente ben documentato durante la retata della guardia di finanza di agosto. Possibile che non ci sia traccia del progetto? mi basterebbe anche un rilievo...
  • apptras
    00 14/11/2012 18:55
    all'archivio centrale dello stato hai cercato male, allora... perché materiale c'è
  • OFFLINE
    M.Calavera
    Post: 8
    Registrato il: 12/11/2012
    apprendista tranviere
    00 15/11/2012 12:08
    c'è materiale sulla roma-fiuggi, ma non sulla variante in questione, almeno per quanto riguarda le mie ricerche... Se dici di aver trovato qualcosa o se sai per certo che ci sia qualcosa sulla variante ci ritorno anche domani!
  • OFFLINE
    carloalberto73
    Post: 47
    Registrato il: 05/03/2010
    apprendista tranviere
    00 15/11/2012 12:20
    Su quelle gallerie della mancata ferrovia scrisse alcuni articoli il "Tempo" verso la metà degli anni Ottanta, mi spiace di non poter essere più preciso. Il buffo è che più volte in passato avrei voluto sollevare l'argomento in questo forum, ma poi ho rinunciato.
    Analogamente sul "Tempo" scrissero qualche articolo per ricordare la Roma-Marino che passava in via Rapolla.
  • apptras
    00 15/11/2012 13:34
    il materiale relativo alla variante lo trovi nei fondi della metropolitana (Ministero dei Trasporti)... precisamente sono i progetti di riutilizzo della sede per la diramazione dalla stazione Cave della linea A...
  • apptras
    00 15/11/2012 13:35
    se non ricordo male il catalogo è il 35-B
  • OFFLINE
    M.Calavera
    Post: 8
    Registrato il: 12/11/2012
    apprendista tranviere
    00 15/11/2012 15:42
    grazie apptras! domani mattina vado di corsa all'archivio a controllare.. il progetto è sicuramente da vedere anche se questo è relativo alla variante della metro A quindi il tratto che ho postato precedentemente (cioè il tunnel che passa sotto via del mandrione e sotto la banca d'italia) non è interessato dal progetto della metro

    si vede anche dal prg metro del '59
    farm6.staticflickr.com/5290/5265169925_db3ea7232f_b.jpg
    [Modificato da M.Calavera 15/11/2012 15:53]
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 17/11/2012 19:01
    oltre alla variante della roma.fiuggi,nel dopoguerra avevano cominciato a costruire le gallerie e trincee (credo per 4 binari)per la ferrovia rapida dei castelli che avrebbe fatto capolinea unico con la prima;insieme a dei filobus bipiano avrebbe sostituito il tranvetto...e così fu ma per mano dei fiat306!
  • OFFLINE
    M.Calavera
    Post: 8
    Registrato il: 12/11/2012
    apprendista tranviere
    00 18/11/2012 20:02
    apptras, non sono riuscito a trovarlo, non era il 35B, puoi darmi una mano?
  • apptras
    00 19/11/2012 06:02
    è il fondo "ufficio speciale per la metropolitana di roma", ma devi farti aiutare dal personale, perché gli inventari del ministero dei trasporti sono tutti sconclusionati... la mappa in questione si trova in una busta che da inventario risulta materiale della linea B, tanto che anche io la trovai per puro caso
  • OFFLINE
    M.Calavera
    Post: 8
    Registrato il: 12/11/2012
    apprendista tranviere
    00 19/11/2012 16:39
    quindi non ti ricordi il numero della busta? fino adesso ho aperto 9 buste su 54 del fondo speciale ma ancora niente e il personale non sa nulla... ti ringrazio per l'aiuto, è di vitale importanza!
  • apptras
    00 20/11/2012 14:50
    non ricordo il numero della busta perché l'inventario è tutto sballato... so solo che si parla di materiale della linea B
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 27/12/2012 18:33
    da qualche parte è scritto che i bloccati 460-470 alla chiusura del servizio extraurbano,hanno effettuato l'omonimo urbano,venendo anche revisionate!se ciò fosse vero perchè non hanno ricevuto la striscia gialla sotto i finestrini come i complessi urbani (00-400-100)?sono più moderne di questi,vedi carrelli e parte elettrica non sarebbe stato più logico tenere questi al posto degli urbani più usurati?
  • CAT740B
    00 27/12/2012 19:59
    i 460 ed i 470 hanno fatto servizio urbano per la semplice ragione che mancava materiale rotabile durante la revisione dei 420. Totalmente inadatti e molto lenti in ripresa. Appena è tornato disponibile materiale urbano hanno preso e li hanno frullati sul binario oltre Pantano Borghese insieme ai carri.
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 28/12/2012 11:05
    ah quindi si trattò di ripiego,finendo la loro carriera all'arrivo dei firema;se non sbaglio seguirono di poco la revisione dei 420.perchè dici che erano lenti in riprese?l'equipaggiamento (sac) non era lo stesso degli 8-810?questi me li ricordo molto prestanti tantè che in salita se magnaveno l'u-effeuno!
  • CAT740B
    00 28/12/2012 12:06
    Erano mezzi extraurbani, si trovavano molto in difficoltà nell'effetuare tutte quelle fermate ravvicinate. Inoltre avevano allestimento extrarubano ^--^
63