feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI ROMA
Accedi
Stefer
Messaggi
OFF
LINE
xclaudiox
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
0
0
12/11/2012
21:29
Ti ho scritto una e-mail, guarda se ti può essere utile.
Claudio
OFF
LINE
M.Calavera
Post: 8
Registrato il: 12/11/2012
apprendista tranviere
0
0
12/11/2012
21:38
Ciao Claudio,
grazie per la risposta, purtroppo ho spulciato internet in ogni sua parte (conoscevo il sito) ed ho visitato tutti gli archivi di roma, ho anche parlato con l'ing. Muscolino, io cerco disegni o planimetrie di progetto. sembra quasi che siano state volutamente dimenticate!
OFF
LINE
M.Calavera
Post: 8
Registrato il: 12/11/2012
apprendista tranviere
0
0
12/11/2012
21:40
questa è la variante in questione:
lnx.bardellarotaia.it/phpbb/download/file.php?id=556&sid=f10d814b8b5d15e73d920ddecb1e46f6&m...
foto presa da:
lnx.bardellarotaia.it/phpbb/viewtopic.php?f=20&t=414&sid=f10d814b8b5d15e73d920dde...
[
Modificato da M.Calavera 12/11/2012 21:41
]
CAT740B
0
0
13/11/2012
13:24
Per M.Calavera : forse all'archivio di Stato qualcosa potresti trovare. Da qualche aprte devono esistere i progetti dell'opera.
Ho spulciato quel forum..se stai a Roma prova ad andare alla Biblioteca Nazionale e a cercare il giornale La Parola al Popolo. Ricordo che tanti anni fa ci fu un articolo che parlava proprio di questa "metropolitana". Ti confermo che il tracciato, al giorno d'oggi, non servirebbe assolutamente a nulla. Se ti vuoi avventurare in "raid fotografici/speleologici" ti consiglio di lasciare stare...forse giusto la zoan del parco di Centcoelle e in fondo a Via Bastia la rtiengo sicura abbastanza...
OFF
LINE
M.Calavera
Post: 8
Registrato il: 12/11/2012
apprendista tranviere
0
0
14/11/2012
14:00
ho visitato: l'archivio di stato, il capitolino e il centrale, purtroppo non c'è traccia. Come alcuni di voi sapranno il tunnel il questione è stato fotograficamente ben documentato durante la retata della guardia di finanza di agosto. Possibile che non ci sia traccia del progetto? mi basterebbe anche un rilievo...
apptras
0
0
14/11/2012
18:55
all'archivio centrale dello stato hai cercato male, allora... perché materiale c'è
OFF
LINE
M.Calavera
Post: 8
Registrato il: 12/11/2012
apprendista tranviere
0
0
15/11/2012
12:08
c'è materiale sulla roma-fiuggi, ma non sulla variante in questione, almeno per quanto riguarda le mie ricerche... Se dici di aver trovato qualcosa o se sai per certo che ci sia qualcosa sulla variante ci ritorno anche domani!
OFF
LINE
carloalberto73
Post: 47
Registrato il: 05/03/2010
apprendista tranviere
0
0
15/11/2012
12:20
Su quelle gallerie della mancata ferrovia scrisse alcuni articoli il "Tempo" verso la metà degli anni Ottanta, mi spiace di non poter essere più preciso. Il buffo è che più volte in passato avrei voluto sollevare l'argomento in questo forum, ma poi ho rinunciato.
Analogamente sul "Tempo" scrissero qualche articolo per ricordare la Roma-Marino che passava in via Rapolla.
apptras
0
0
15/11/2012
13:34
il materiale relativo alla variante lo trovi nei fondi della metropolitana (Ministero dei Trasporti)... precisamente sono i progetti di riutilizzo della sede per la diramazione dalla stazione Cave della linea A...
apptras
0
0
15/11/2012
13:35
se non ricordo male il catalogo è il 35-B
OFF
LINE
M.Calavera
Post: 8
Registrato il: 12/11/2012
apprendista tranviere
0
0
15/11/2012
15:42
grazie apptras! domani mattina vado di corsa all'archivio a controllare.. il progetto è sicuramente da vedere anche se questo è relativo alla variante della metro A quindi il tratto che ho postato precedentemente (cioè il tunnel che passa sotto via del mandrione e sotto la banca d'italia) non è interessato dal progetto della metro
si vede anche dal prg metro del '59
farm6.staticflickr.com/5290/5265169925_db3ea7232f_b.jpg
[
Modificato da M.Calavera 15/11/2012 15:53
]
OFF
LINE
alessandro(1976)
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
0
0
17/11/2012
19:01
oltre alla variante della roma.fiuggi,nel dopoguerra avevano cominciato a costruire le gallerie e trincee (credo per 4 binari)per la ferrovia rapida dei castelli che avrebbe fatto capolinea unico con la prima;insieme a dei filobus bipiano avrebbe sostituito il tranvetto...e così fu ma per mano dei fiat306!
OFF
LINE
M.Calavera
Post: 8
Registrato il: 12/11/2012
apprendista tranviere
0
0
18/11/2012
20:02
apptras, non sono riuscito a trovarlo, non era il 35B, puoi darmi una mano?
apptras
0
0
19/11/2012
06:02
è il fondo "ufficio speciale per la metropolitana di roma", ma devi farti aiutare dal personale, perché gli inventari del ministero dei trasporti sono tutti sconclusionati... la mappa in questione si trova in una busta che da inventario risulta materiale della linea B, tanto che anche io la trovai per puro caso
OFF
LINE
M.Calavera
Post: 8
Registrato il: 12/11/2012
apprendista tranviere
0
0
19/11/2012
16:39
quindi non ti ricordi il numero della busta? fino adesso ho aperto 9 buste su 54 del fondo speciale ma ancora niente e il personale non sa nulla... ti ringrazio per l'aiuto, è di vitale importanza!
apptras
0
0
20/11/2012
14:50
non ricordo il numero della busta perché l'inventario è tutto sballato... so solo che si parla di materiale della linea B
OFF
LINE
alessandro(1976)
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
0
0
27/12/2012
18:33
da qualche parte è scritto che i bloccati 460-470 alla chiusura del servizio extraurbano,hanno effettuato l'omonimo urbano,venendo anche revisionate!se ciò fosse vero perchè non hanno ricevuto la striscia gialla sotto i finestrini come i complessi urbani (00-400-100)?sono più moderne di questi,vedi carrelli e parte elettrica non sarebbe stato più logico tenere questi al posto degli urbani più usurati?
CAT740B
0
0
27/12/2012
19:59
i 460 ed i 470 hanno fatto servizio urbano per la semplice ragione che mancava materiale rotabile durante la revisione dei 420. Totalmente inadatti e molto lenti in ripresa. Appena è tornato disponibile materiale urbano hanno preso e li hanno frullati sul binario oltre Pantano Borghese insieme ai carri.
OFF
LINE
alessandro(1976)
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
0
0
28/12/2012
11:05
ah quindi si trattò di ripiego,finendo la loro carriera all'arrivo dei firema;se non sbaglio seguirono di poco la revisione dei 420.perchè dici che erano lenti in riprese?l'equipaggiamento (sac) non era lo stesso degli 8-810?questi me li ricordo molto prestanti tantè che in salita se magnaveno l'u-effeuno!
CAT740B
0
0
28/12/2012
12:06
Erano mezzi extraurbani, si trovavano molto in difficoltà nell'effetuare tutte quelle fermate ravvicinate. Inoltre avevano allestimento extrarubano ^--^
Registrati
Accedi
63
TRAM DI ROMA
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima