Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

  • Messaggi
  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 11/05/2008 01:41
    Assi?
    Legge 31 Luglio 2005 n.155 più comunemente nota come "legge antiterrorismo".

    "Art. 18.

    Servizi di vigilanza che non richiedono l'impiego di personale delle forze di polizia.

    1. Ferme restando le attribuzioni e i compiti dell'autorità di pubblica sicurezza, degli organi di polizia e delle altre autorità eventualmente competenti, é consentito l'affidamento a guardie giurate dipendenti o ad istituti di vigilanza privata muniti di idonei mezzi, dei servizi di sicurezza sussidiaria nell'ambito dei porti, delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonché nell'ambito delle linee di trasporto urbano, per il cui espletamento non é richiesto l'esercizio di pubbliche potestà o l'impiego di appartenenti alle Forze di polizia.

    2.Il Ministro dell'interno, ai fini di cui al comma 1, stabilisce con proprio decreto le condizioni e le modalità per l'affidamento dei servizi predetti, nonché i requisiti dei soggetti concessionari, con particolare riferimento all'addestramento del personale impiegato, alla disponibilità di idonei mezzi di protezione individuale per il personale stesso, al documentato e puntuale rispetto di ogni disposizione di legge o regolamento in materia, incluse le caratteristiche funzionali delle attrezzature tecniche di rilevazione eventualmente adoperate, così da assicurare la contemporanea realizzazione delle esigenze di sicurezza e di quelle del rispetto della dignità della persona.
    "

    I "Vigilenates" hanno l'obblligo di prevenire con idonei mezzi eventuali minacce terroristiche (l'articolo che ho citato si inquadra in una norma quasi completamente finalizzata alla prevenzione del terrorismo internazionale) all'interno anche di strutture di servizio di trasporto pubblico urbano. E lo devono fare rispettando non solo le leggi ma anche i regolamenti. Questo è un tipico caso di "delegificazione", dove la legge ordinaria demanda al regolamento amministrativo il compito di completare la disposizone: il regolamento interno attuativo della legge vieta esplicitamente fotografie delle stazioni e delle infrastrutture pertinenti.

    Obbligarti a non scattare foto non solo è l'esercizio di un loro diritto previsto dalla legge, ma anzi un obbligo!

    Che questo clima da minaccia costante sia una minchiata siamo tutti d'accordo, però la legge e la sua conseguenza attuazione esiste.

    Niccolò Zanotelli
    [Modificato da niczano 11/05/2008 01:54]
  • Omar76
    00 11/05/2008 11:11
    Senza scomodare leggi e leggine che tanto i terroristi nons cattano foto, figuriamoci poi un terrorista sulla Pantano.... [SM=g9295]
    All'interno delle stazioni possono vietarlo, per via di regolamenti interni. Ma il divieto è generico,finora nessuno è stato mai multato...
    Modi di fare foto in stazione ne esistono a iosa, fermo restando che in alcune vengono davvero male. Ma volendo esistono i cellulari...dalla starda, in quei punti dove la linea è visibile non possono dirti nulla, ma proprio nulla....
    Poi, cmq, confidiamo di fare qualcosa prima della chiusura, così potrete fare tutte le foto che volete...
    Dimenticavo...l'interruzione di questi 2 weekend è per allestire il nuovo capolinea di giardinetti e per iniziare i lavori del deposito Graniti.
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 11/05/2008 12:25
    Spedizione a Centocelle!
    Ieri 10 maggio con un clima da mese di agosto e reduci da una sortita a Colonna, ci siamo portati a Centocelle deposito e terminale provvisorio della Roma Pantano per lavori programmati nella successiva tratta per due we di Maggio. Entrati nel deposito e dopo aver scattato alcune foto "aummaumm" (traduco: furtivamente!) siamo stati diffidati dal capo struttura, assistito da un vigilante, dallo scattare immagini. Tuttavia ci ha invitati a ritornare con autorizzazione della Direzione (anche per un fatto di responsabilità) dandoci un più o meno consenso a farlo nell'adiacente fermata di Centocelle.
    PS Spero di potervi presto relazionare sulla ispezione a Colonna
  • Omar76
    00 11/05/2008 19:01
    Beh, regà, pure voi entrate dentro la stazione...s'inkazzano un pochino. Se volete però organizzare una visita guidata a Centocelle mettiamoci d'accordo, si porva a fare una richiesta a Met.Ro. come associazione. Ogi invece ho beccato la 822 in uscita dal deposito...eheheh...fortuna che il semaforo è diventato rosso davanti a me...
    Carina la nuova fermata di Giardinetti, futuro capolinea del trenino...
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 13/05/2008 16:45
    Il complesso formato dal Rp121-Em01-Rp054 dopo svariati anni di abbandono presso il parco veicoli di Centocelle, e dopo un ottimo lavoro di restauro effettuato da un azienda esterna e dalle maestranze dell'officine di Centocelle, è rientrato in regolare servizio
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 16/05/2008 23:21
    Da quello che si evince dai lavori che si stanno effettuando a Giardinetti, questo dovrebbe essere il futuro assetto del paino di stazione, in pratica rispecchia un po quello di Roma Laziali

  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 18/05/2008 19:41
    Sabato (17-5) è stato tolto il posto di manovra GRA sulla Pantano, visto che stanno costruendo il nuovo capolinea a Giardinetti non aveva più necessità di esistere, anche perchè a Giardinetti stanno installando un' ACEI
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 19/05/2008 10:10
    Ieri mattina sono passato a Giardinetti in auto e ho visto svariati operai al lavoro sulla linea. Ho notato, però, che il marciapiede è stato costruito dove era una volta: dopo il semaforo. Mentre prima del semaforo c'è una nuova costruzione dove arriva il binario tronco. Le comunicazioni descritte da pdad sono tra il raccordo e il semaforo.
    Domanda: visto che il marciapiede non sembra provvisorio (ci sono panchine e illuminazione) perchè non è stato lasciato in posizione attuale, a fianco del binario tronco? A questo punto il binario tronco è solo per eventuale sosta di materiale, senza servizio viaggiatore! Inoltre avrebbero evitato un semaforo molto trafficato. [SM=x346240]
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 19/05/2008 15:20
    Il marciapiede che tu hai visto è la nuova fermata provvisoria di Giardinetti, la zona che era la vecchia fermata è divenuta cantiere per la costruzione del nuovo capolinea, che entrerà in funzione alla chiusura della tratta Giardinetti-Pantano che dovrebbe avvenire salvo ripensamenti a fine Giugno
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 20/05/2008 10:28
    Ti ringrazio per il chiarimento, in effetti è meglio la posizione in costruzione. Certo che per essere provvisoria (quindi per circa 2 mesi solamente, hanno fatto le cose in grande. [SM=x346223]
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 20/05/2008 12:42
    Ecco la fermata provvisoria di Giardinetti che asserve tutti e due i sensi di marcia


  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 20/05/2008 17:40
    Il complesso formato dalla motrice 03 e dal rimorchio pilota 122 è rientrato in regolare servizio dopo il revamping
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 24/05/2008 20:22
    Girovagando per la rete ho trovato questo articolo

    www.corriereromano.it/notizia.php?idn=3531&da=prima#sp_...
  • OFFLINE
    mauus
    Post: 42
    Registrato il: 15/03/2007
    apprendista tranviere
    00 28/05/2008 14:52
    soldi sprecati
    E alla fine tutta la nuova tratta torrenova - pantano andrà rifatta per consentire la inutile guida priva di macchinista.
    Invece di sprecare soldi non era meglio assumere un centinaio di macchinisti risparmiando sul rifacimento delle stazioni e sull'elettronica di assistenza ai convogli?
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 28/05/2008 15:52
    Io penso che la Pantano non andava toccata, era sufficiente immettere in servizio nuovo materiale accantonado i vecchi pur sempre validi 420 100 è 01 e spostare il capolinea dalla Laziali a Termini e tutta la tratta sarebbe divenuta una metrotramvia rapida.
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 28/05/2008 18:39
    Però alcuni attraversamenti chiave andavano sicuramente pensati a livelli sfalsati. Penso a Porta Maggiore in primis (sottoterra da prima di ponte casilino fino a Termini), ma anche a Torpignattara e Togliatti.
    Già con questi si guadagnano 8- 10 minuti di percorrenza. Mettiamo dei tram lunghi ed il gioco era fatto. [SM=x346220]
    La metro C da Piazza dei Mirti poteva proseguire verso viale dei romanisti, Cinecittà Est, Uni Tor Vergata, Policlinico tor Vergata e magari con capolinea esterno dotato di parcheggione collegato direttamente alla Roma Napoli.
    Alcune tratte esterne sarebbero potute essere costruite anche in superficie. [SM=x346233]
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 28/05/2008 21:22
    Tor Vergata...
    Diciamoglielo: tante opere più o meno mastodontiche ma a collegare i punti veramente necessari come il polo universitario Tor Vergata ... giammai [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] .
    Ed è una storia vecchissima. I tanti misteri di Roma.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 28/05/2008 21:25]
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 31/05/2008 12:47
    La settimana scorsa sulla TV locale "Roma Uno", è stato trasmesso un servizio sulla Roma-Pantano visibile al seguente link:
    www.romauno.tv/newsvideo.php?id=2773
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 03/06/2008 06:53
    Il complesso EM428 è rientrato in regolare servizio dopo eseere stato pellicolato con di bianco e giallo, della serie 420 soltanto l'EM423 è rimasto con la vecchia livrea bianca e blu.
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 05/06/2008 17:20
    Da "Il Messaggero " di oggi
    carta.ilmessaggero.it/view.php?data=20080605&ediz=20_CITTA&npag=40&file=B_899.xml&type=...
39