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Le autolinee dei gruppi Casilina e Appio Tuscolano erano INTEGRATIVE e non SOSTITUTIVE del servizio su ferro. Furono gradualmente istituite non con l'intenzione di chiudere tutto, bensì di sussidiare l'insufficienza delle ferrotranvie, per le quali si doveva procedere a potenziamenti mai effettuati. Tieni conto che L'ULTIMO progetto STEFER sulla rete dei Castelli è addirittura del 1968, e prevedeva l'attivazione di una rete filoviaria SOSTITUTIVA di gran parte del servizio tranviario. Le linee sono rimaste burocraticamente sostitutive fino al 1978, anno in cui le tranvie dei Castelli sono definitivamente soppresse. Le priorità della STEFER di allora erano ben altre, la metropolitana, la diramazione per l'Aeroporto di Fiumicino dalla Roma-Lido, e tutte le buone intenzioni caddero ben presto nel dimenticatoio. Anche per la Roma-Fiuggi l'ultimo piano di risanamento è del 1982, anno in cui il servizio veniva limitato a Cave, che prevedeva tra l'altro l'acquisto dei treni gruppo 820, la soppressione della diramazione per P.za dei Mirti e la chiusura della tratta Fiuggi-Alatri. Il piano è rimasto a parole in vigore almeno fino al 1988, con limitazione del risanamento alla tratta fino a Genazzano, anno in cui un apposito decreto ministeriale ha definitivamente soppresso la tratta San Cesareo-Alatri.