00 16/10/2007 01:12
Dipende...oggi i biglietti son molto più semplici...Semmai il rischio è che potenzialmente il bigliettaio diventi bersaglio di malintenzionati...tu pensa...ogni bigleitti è 1 euro.mettiamo mediamente fai 10 biglietti a corsa....per 10 corse son 100 euro...Considerando poi la gente imbranata che sicuramente pretende de comprare un bigleitto con 50 euro sani....
Se non erro venne fatto a suo tempo un esperimento sui notturni...che furono i primi bus ad avere i veicolari installati (son sempre quelli..dei nokia che penso solo ad ATAC li abbiano acquistati)In alcuni paesi è l'autista a fare il biglietto...vedi infatti i Citaro che hanno il cassettino porta monete accanto all'autista...vabbè...è chiedere troppo....
Quanto ai bus ho deciso...se mai farò qualcosa sul gommato mi limiterò alle foto e a qualche curiosità. La storia è troppo complessa ed inoltre con il tuo sito approfondisci all'inverosimile...se uno ha voglia di farsi venire il mal di testa si può addentrare nei vari meandri...Ma alla fine la conclusione è che a ROma da troppi anni non c'è un effeto rete...in fondo ATAC x anni ha messo toppe cercando di servire alla meno peggio una città cresciuta senza regole, STEFER ed SRFN si limitavano a fare linee afferenti alle proprie linee su ferro, ma se per la SRFN i bus avevano anche uns enso, in qnt all'epoca non c'era il servizio urbano che c'è adesso, per la STEFER non comprendo perchè mettere tutte quelle linee sulla Casilina in diretta sovrapposizione alla Fiuggi...o anche sulla Tuscolana...Ma forse all'epoca il concetto di nodo di scambio nn era minimamente pensato. Quando venne aperta la Linea A in parte non fu sbagliato il riassetto della rete, in qnt giustamente, si aveva una linea pensate su ferro ed era inutile tenere doppioni di linee...il problema forse è che il tutto andava bene con una linea dimensionata al carico. Invece nel 1980 la Linea A è nata di fatto vecchia, portandosi dietro un progetto risalente ad oltre 20 anni prima....e pensato per altra utenza...E così c'è la situazione di stallo. Non puoi mettere una linea di rinforzo in superficie, perchè i tempi di percorrenza non la rendono competitiva...tanto è vero che il famoso 50 Express non è mai partito...fatti la Tuscolana nell'ora di punta e fai prima a piedi...Bel casino è la mobilità.,..specie in una cittàà come Roma dove si è sempre distrutto....In fondo, la riforma del '29 non era stata pensata anche per spazzare via il tram? A pensarci, e chiudo il papiro, la rete romana è entrata in crisi quando è stata interrotta la circolare...a quel punto, non avendo più itinerari alternativi,è stata la fine (poi si potrebbe discutere ore sul perchè non si son voluti cercare itinerari alternativi...magari nella sezione ATAC...) [SM=x346219] [SM=x346236]