È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/10/2006 00:03
    Motrici 800
    Grazie Omar. Beh se davvero una 800 finirà a Biella andrò senz'altro a vederla! Mi spiace che abbiano fatto quasi tutte una brutta fine; addirittura rifiutate dalle altre aziende! Pensare che le ho sempre trovate simpatiche, sebbene avessero un aspetto un po' tozzo. Mi sarebbe tanto piaciuto viaggiarci, sarò onorato di poterne avere una in Piemonte. [SM=x346220]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 15/10/2006 02:00
    Se ci pensi...chi ha linee a 950mm elettrificate? credo solo la Vesuviana. E quei mezzi non sono adatti ad un servizio di tipo metropolitano. La FTM ha mezzi simili, ex SFD, ma cmq occorre effettuare il cambio di scartamento,nonchè adattare i mezzi in quanto la Fiuggi è a 1650 CC mentre la FTM ad 800 V CC. Stesso discorso per la genova - casella, scartamento 1000mm ed elettrificazione a 2400 V CC
    Probabile che le varie società si siano fatti 2 conti ed abbiano reputato non conveniente prenderseli. Cmq vi aggiorno presto sullo stato dei mezzi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/10/2006 09:42
    per Romatram
    Hai scritto:

    chi ha linee a 950mm elettrificate? credo solo la Vesuviana. E quei mezzi non sono adatti ad un servizio di tipo metropolitano.


    Non è mica vero, quei treni (e le infrastrutture) sono adattissimi ad un servizio di tipo metropolitano, specialmente per l'accessibilità a raso. D'altra parte è proprio il tipo di (ottimo) servizio che fanno, tanto è vero che due tratte delle loro linee sono considerate linea 3 e 4 del sistema di metro regionale campano.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 15/10/2006 11:32
    Scusa Augusto, mi son espresso male.Io dicevo che gli 800 e gli 810 non sono adatti al tipo di servizio metropolitano che svolge la Vesuviana
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 18/10/2006 11:46
    Museo di Colonna
    Stamattina ho avuto quasi una visione! [SM=x346244]
    Presso la stazione di Colonna ci sono due motrici sui binari.
    Probabilmente posizionate proprio questa notte.
    Cercherò di fare foto.
    Ciao
  • apptras
    00 18/10/2006 13:42
    Sono il locomotore 1 e la motrice 434... scaricate giusto ieri

    [Modificato da XJ6 20/10/2006 8.57]

  • apptras
    00 19/10/2006 12:55
    Il locomotore è il 4... l'1 è a Porta San Paolo [SM=x346247]

    Tanto per cambiare i graffittari (o scarabocchiatori, per dirla con Formigari), hanno colpito subito

    [SM=x346223]

    [Modificato da XJ6 20/10/2006 8.58]

  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 01/11/2006 11:45
    Tabelle Stefer Roma - Fiuggi - Alatri
    Una curiosità:
    le corse urbane limitate a Torre Spaccata avevano una barra verticale rossa al centro della tabella
    le corse per Grotte Celoni due barre verticali rosse
    le corse per Mirti avevano una barra diagonale rossa
    le extraurbane per Fiuggi e Genazzano tabella con fondo rosso e scritta bianca.
    Come erano fatte le tabelle delle corse suburbane per Pantano,per le limitate a Centocelle e per le corse Fiuggi - Alatri? Tra l'altro in qualche foto si vedono delle 800 con scritto Alatri - Roma...però già dagli anni '60 nonj esistevano più corse dirette Roma - Alatri in quanto la tratta Fiuggi - Alatri era esercitata a spola, sebbene con orari in coincidenza...
    PS x Roberto
    Cosa ci faceva in una tua foto un 800 tabellato Roma - Genazzano a Serrone?
  • apptras
    00 08/11/2006 09:06
    museo di colonna
    Come richiestomi da tanti appassionati via e-mail pubblico qui nel forum alcune immagini relative al trasferimento dei primi rotabili alla stazione di Colonna. Faccio prima qui che a spedire le immagini ad ognuno che me le richiede... (PICCOLA NOTA: non fateci caso, ma da buon rincoglionito che sono sulla maggior parte delle foto ho impresso una data... sbagliata...)

    Comincio con l'immagine dei rotabili ancora al deposito di Centocelle, il locomotore 4, la motrice 434 e i carri merci, allineati e pronti per il trasferimento...







    Si carica sul carrellone stradale anzitutto il locomotore 4...






    ...che prende poi il via della stazione di Colonna, un viaggio che ha effettuato migliaia di volte per ferrovia...



    e che ripercorre per l'ultima volta (...) via strada...






  • apptras
    00 08/11/2006 09:11
    Cominciano le operazioni di posizionamento del locomotore, che viene appositamente (e accuratamente), imbragato per il sollevamento...




    L'unico modo per farlo passare dal lato strada a quello dei binari (stante la posizione della gru, che ha escluso per sicurezza il sollevamento oltre l'altezza del fabbricato merci), è il passaggio tra il fabbricato viaggiatori e uno dei portali della linea aerea. Per farlo è stato necessario, però, tagliare i superstiti cavi del telegrafo (che saranno comunque tutti ricostruiti), e uno degli operaii si è arrampicato dove potete vedere...






    Il locomotore è stato posizionato sul binario 2... Mediante sgancio e riaggancio delle imbragature sarà possibile farlo passare oltre il portale, e collocarlo sul binario 1 ...



    Mentre si concludevano le operazioni col locomotore 4 un gruppo di noi si è spostato alla stazione di Laghetto... Si smontano gli scambi, che saranno installati a Colonna, da dove l'ACOTRAL li rimosse nel 1984 per esigenze della tratta rimasta in esercizio (notare il pino cresciuto tra le rotaie nel corso di questi ultimi 23 anni)...







  • apptras
    00 08/11/2006 09:13
    colonna
    Nel primo pomeriggio arriva da Centocelle la motrice 434, l'ultima esemplare del gruppo 430 del 1921, un rotabile che molti di noi (io per primo), hanno conosciuto solo dall'esterno, in sosta a Centocelle, rotabile che usciva solo per esigenze di manovra e traino in linea...




    ... si ripete l'operazione già vista col locomotore 1... imbragatura...




    sollevamento...



    ... posizionamento diretto sul binario merci, sempre con l'operazione di sgancio e riaggancio dell'imbragatura per superare il portale della linea aerea...




    Sembra un incrocio di altri tempi... un locomotore, che potrebbe stare trainando un treno merci (come anche le carrozze bianco-verdi del famoso "rapido" Roma-Fiuggi), e una motrice impegnata in una corsa locale San Cesareo-Roma...



    Come il locomotore, anche la 434 è stata posizionata davanti al fabbricato viaggiatori a forza di... braccia. Immaginate chi ci ha visto passando sulla Casilina: "sai, oggi ho visto un gruppo di matti che spingeva il treno..." avrà detto una volta tornato a casa [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]


    [Modificato da apptras 08/11/2006 9.19]

  • apptras
    00 08/11/2006 09:22
    colonna
    E' quindi la volta dei carri merci, rotabili più piccoli e più leggeri...




    Bellissima immagine all'ex Dazio di Giardinetti... I due carri sembrano quasi correre sulla ferrovia.




    Trattandosi di rotabili più leggeri sollevamento e posizionamento sono stati molto più semplici e veloci




    Tutti i rotabili sono stati agganciati tra loro e frenati... Ha ben ragione di sorridere Pino Arena (a sinistra), che ha finalmente coronato il suo sogno di poter tornare nella stazione dove suo padre era capostazione, dove è cresciuto e dove oggi lavora alacremente, senza sosta, per la creazione di questo polo museale che sta sempre più prendendo forma... Sulla destra Pasqualino D'Adderio, noto appassionato ed esperto della Roma-Fiuggi (vedere le sue pagine sul sito dell'ing. Formigari)




    [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

    [Modificato da apptras 08/11/2006 9.23]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 09/11/2006 18:54
    Oddio...
    ... le immagini di quell'uomo da solo in bilico sulla trave a vari metri da terra sono un manuale di trasgressioni alla 626 per la Sicurezza nel Lavoro: niente imbragamento, niente caschetto... chissà se le cesoie sono almeno isolate. Ricordo che nelle ditte in cui abbiamo inserito ragazzi in borsa lavoro non appena si presentavano gli Ispettori tutti gli operai correvano al rispetto, momentaneo purtroppo, delle varie normative: chi i guanti, chi la visiera, chi il camice di gomma o il caschetto, la cintura, il cercafase, le scarpe antinfortunistica...
    Tornando all'argomento che più ci sta a cuore tutte le foto sono bellissime, mi sarebbe proprio piaciuto esserci. Complimenti per la bella ed interessante realizzazione... una di queste volte che vengo a Roma a trovare Antonio Verde potremmo concordare una visita se possibile.
    Un saluto a Peppe de Grisantis che si intravede in un paio di immagini e anche al Sig. D'Adderio a cui presto risponderò alla gentile mail che mi ha inviato.
  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 09/11/2006 21:31
    Aggiungo anche io allora qualche immagine dell'impresa di Colonna, compresa quella da supereroe sul tetto del locomotore e da sfinge egiziana sul respingente dello stesso! [SM=x346232]



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


    saluti [SM=x346219]
    nic
  • apptras
    00 10/11/2006 08:58
    chissà chi è quel... supereroe [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 10/11/2006 09:27
    Complimenti!! [SM=x346220]

    Bel lavoro!!
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 11/11/2006 12:46
    Re: Il TdS ed il Museo di Colonna

    Scritto da: filobustiere 01/10/2006 23.44
    Volevo rammentare che nelle puntate del 9/7 e 3/9 del 2005 in archivio, del TdS si è parlato di Colonna

    Stupende foto, complimenti...proprio ieri sono stato a Colonna perché gli dedicherò un mio articolo per cui lavoro...vi dico l'emozione (ma purtroppo a Colonna non c'erano i treni Mtr. 460-470 le mie preferite)...



    PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


    Ecco una mia chicca. Mtr.461 (acquistata alla fine degli anni Quaranta dalla Stefer) al deposito di Centocelle poco prima di andare al macello (1997), sebbene, incredibilmente fossero stati spesi i soldi per ripristinarla.

    n.b.: perchè avete aperto la discussione qui, quando la Roma-Fiuggi, ora Roma-Pantano è una Ferrovia Regionale in tutti gli effetti?!?!? [SM=x346242]

    [Modificato da XJ6 13/11/2006 0.35]

  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 11/11/2006 12:54
    correzione...
    al messaggio di prima va aggiungo ...il quotidiano...
  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 11/11/2006 12:56
    Re: colonna

    Scritto da: apptras 08/11/2006 9.22
    E' quindi la volta dei carri merci, rotabili più piccoli e più leggeri...

    Anzi, potrei usare alcune tue foto per l'articolo?!?!?

    [Modificato da XJ6 12/11/2006 22.28]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/11/2006 14:41
    Il bastone e la carota
    Il bastone: per la miliardesima volta vi imploriamo di non eccedere nel postare le immagini, anche stavolta si è sballata la pagina per la foto (bella) di DavidRoma.
    Il bastone2: per la miliardesima volta vi imploriamo quando rispondete ai messaggi di non quotare intere sequenze di fotografie come ha fatto DavidRoma per non appesantire inutilmente il Forum

    La carota: Ecco una mia foto che forse interesserà DavidRoma e gli altri amici appassionati di Roma, siamo a Genazzano e il gruppo dovrebbe essere uno di quelli in questione, sullo sfondo la 812:



    [Ho provveduto a correggere i messaggi precedenti di DavidRoma. A]

    [Modificato da XJ6 12/11/2006 22.30]

14