00 11/10/2005 20:28
Il capolinea in centro delle linee Stefer





Ecco in rosso il percorso centrale delle linee Stefer così come è arrivato sino al 1980. I tram arrivavano dalla periferia a Via Amendola, svoltavano a sinistra per Via Cavour, subito svoltavano a destra per Via Principe Amedeo, entravano per un altro breve tratto in Via del Viminale per rientrare definitivamente al capolinea di Via Amendola. Ai bei tempi della grande rete dei Castelli le vetture biderezionali evitavano questo anello di vie entrando per la linea retta fino al fondo di Via Amendola, alla Casa del Passeggero, e quindi dovevano semplicemente invertire la marcia per riprendere servizio.
Il trattino verde a metà dell'anello indica la piccola Via D'Azeglio dove giravano e talvolta sostavano i tram per Capannelle.
Dopo 25 anni dalla fine dei tram della Stefer mi sembra così strano non vi sia assolutamente più nulla, c'erano rotaie ovunque, scambi e incroci a non finire, intersezioni con rotaie dell'Atac e i tram verdi e blu delle due reti si mescolavano in combinazioni interessantissime...






Una foto che piacque a suo tempo all'amico Formigari che credo l'abbia pubblicata da qualche parte: una carrelli della Stefer ha appena svoltato da Via Amendola ed è entrata in Via Cavour. In questo punto ripercorre per un attimo quella via che fu la grande protagonista della rete tramviaria prima dei tristissimi tagli da e per Termini...sullo sfondo la Piazza della Basilica di S.Maria Maggiore.
Dinanzi al tram lo scambio per immettersi in Via Principe Amedeo e completare l'anello descritto nel disegno. Lo scambio dinanzi al tram era rarissamente usato la notte dalle smerigliatrice così come un giorno lo fu dalla MRS Atac 2005 noleggiata dal Graf: il tram arrivò così a S.Maria Maggiore dopo tanti anni dalla soppressione tramviaria di quelle strade.

Per RomaTram: le foto che decido di postare puoi pubblicarle senza problemi nel tuo sito a patto di citarmi e lasciarvi la scritta col mio nome...brutta cosa la vanità...