00 11/10/2005 09:41
Ciao a tutti; i tram della Stefer avevano tracce fino a qualche anno fa che sembrava fossero più forti della mano dell'uomo! Purtroppo alla fine la hanno spuntata i demolitori ma non posso non dimenticare i tratti lungo la via Appia Nuova da Largo Colli Albani praticamente fino a Capannelle; ricordo un tratto in sede propria, da largo colli albani all'acqua santa che aveva addirittura una tabella di fermata (banale, come erano quelle della stefer/acotral: c'era scritto acotral fermata a richiesta), e i binari, semiasfaltati, che all'altezza di via demetriade, atraversavano mezza via appia nuova e si portavano sul lato sinistro della strada, fino al cosiddetto deposito di tavolato (mai finito) dove si sdoppiava. Non ho mai percorso la linea quando era attiva, sebbene mio padre diceva sempre che una domenica si andrà alle capannelle; ci si andò nel 1986, con il bruttissimo 664 (era la famosa domenica del roma-lecce 2-3) e, erano allora evidenti questi reperti; però vi garantisco (almeno dal bus) che mai avrei pensato che la linea si sdoppiava al tavolato (sfruttando in un senso la vecchia ferrovia per albano); anzi, ne sono sicuro, perchè intorno al 1988 con degli amici, diretti al tuscolano/cinecittà, tagliarono attraverso quelle viuzze (via di roma vecchia ?) sotto i ruderi e di binari tramviari nessuna traccia. Quindi penso che il tratto tavolato-quarto miglio via ferrovia roma albano fu subito smantellato. Infatti, sempre secondo i miei ricordi, dal bus 664, in quella domenica del 1986, ad un certo punto, sull'Appia Nuova, vedevo che il binario era singolo: pensavo magari ad una linea a binario unico per un tratto, visto che il traffico era scarso (il 664 era vuoto....). Ricordo poi la pensilina di fermata vicino all'ippodromo e la sede (a doppio binario che si dirigeva verso ciampino: purtroppo ci si diresse subito dentro l'ippodromo e non pensai che era necessario indagare nel grande piazzale (non ne supponevo l'esistenza) dove il tram faceva l'inversione, c'erano tronchi di deposito e che sembra fino alla fine degli anni 80 abbia avuto, abbandonato, un relitto di un rimorchio diserbante: chi sà realmente dire fino a che anno ci sono stati i binari e questi rotabili nel piazzale ? Ripeto, nel 1986, almeno a Capannelle ippodromo c'erano solo i binari a raso negli attraversamenti stradali e davanti alla pensilina, ma la sede quella "ferroviaria" con il pietrisco intendo, era stata privata dei binari ma riconoscibile.