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DEFINIZIONI - Stadtbahn, Light Rail, metropolitana leggera

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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 03/10/2005 00:52
    Rispondo ad LHB in questa sezione per non interferire con la creazione del vocabolario tranviario. Prima di tutto, grazie per le precise e puntuali osservazioni.
    La definizione del termine Stadtbahn, o Light Rail, o metropolitana leggera è un problema annoso. Non ho considerato i sistemi citati da LHB perché privi di caratteristiche tranviarie, presenti invece a Colonia. Qualche residua caratteristica tranviaria potrebbe riscontrarsi a Frankfurt, ma le linee U1, U2, U3 ed U4 mi sembrano essenzialmente delle linee di metropolitana. Lo stesso direi del sistema di Newcastle, spesso citato, a mio avviso impropriamente, come primo esempio di Light Rail in Gran Bretagna.
    A mio giudizio il criterio base dovrebbe essere la flessibilità: per questa ragione parlerei di metropolitana leggera (uso per semplicità la definizione italiana) solo quando siano presenti almeno in piccola parte caratteristiche, della linea o dei veicoli, di tipo tranviario, accanto a percorsi in sotterranea, su viadotto, su sedi ferroviarie, etc. Esempio classico: San Diego, ove le prime 14 vetture tipo U2 percorrevano un lungo tratto su sede ferroviaria, ma terminavano la loro corsa nel centro della città come convenzionali "trolleys" (definizione locale).
    Ad ogni modo, la questione è aperta, ed evidentemente sono ammissibili diversi punti di vista.
    A presto,
    Paolo[SM=x346219]
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 03/10/2005 11:36
    definizioni
    stadtbahn= tram con percorsi riservati e tratti in galleria con fermate.

    straBebahn : tram con percorsi riservati

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    LHB
    Post: 89
    Registrato il: 03/08/2004
    apprendista tranviere
    00 03/10/2005 12:34
    Almeno il veiculo di Francoforte si può comunque considerare come "Stadtbahn", perché nato del benconosciuto tram sei assi della Düwag.
    Infatti come vera metropolitana in Germania si considerano Berlin, Hamburg, Nürnberg e München perché quei sistemi non hanno passi a livello e sono eserciti con "vere" metropolitane pesanti.
    Solo per la linea U4 di Francoforte ci sono diverse opinioni: è una linea tutta sotterranea con veiculi "Stadtbahn". Le linee U1/2 di Francoforte sono nate della conversione di un tram interurbano e un nuovo tunnel in centro-città.

    PER ME, un veiculo "Stadtbahn" è un tram a grande capacità, livello alto , forte accelerazione.
    Un sistema "Stadtbahn" possiede dei tratti totalmente protetti (tunnel, sede ferroviaria, viadotto).

    Gli termi usati in altre lingue come metro leggera o LRT per me non corrispondono totalmente alla "Stadtbahn", ma non sono neanche il contrario. Una "Stadtbahn" può essere chiamata una metro leggera da un italiano, come puòm essere chiamata un LRT da un inglese. Ma oggi si procede a chiamare ogni nuova tranvia un LRT, che non dovrà essere sempre una "Stadtbahn".

    [SM=x346235] E proprio un soggetto sul quale si può discutere ore ed ore senza arrivare a una fine... Ognuno ha le sue visioni su queste parole abbastanza inesatte[SM=x346232]
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 03/10/2005 15:07
    Definizioni
    Per metropolitana si intende quello che consosciamo in tutto il mondo. Sede riservata principalmente in galleria senza interferenze con il traffico privato.
    Per metropolitana leggera, vedi linea 3 a Torino, che di metropolitana ha niente ma di leggero tutto, è nient'altro che un tram in sede protetta con tutti gli incroci a raso e tratti più congestionati in galleria o viadotto.
    Il termine corretto sarebbe tranvia protetta ma anche metrotranvia può andare bene.
    Per metropolitana leggera si dovrebbe intendere un vero metrò tutto in sede propria senza interferenze ma in superficie e con brevi tratti in galleria viadotto. Il termine metropolitana è giusto e il termine leggero si abbina alla mancanza di un percorso tutto in galleria. E' impensabile che in una città si possa realizzare un metrò leggero senza intralci o attraversamenti a raso...


    Edoardo
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 03/10/2005 15:35
    Re: Definizioni
    Credo che questa pagina elimini ogni dubbio circa la definizione di metropolitana leggera: [SM=x346239]

    www.cittaelettriche.it/tram_definizioni.htm
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 03/10/2005 17:45
    Metropolitane leggere e metrotranvie
    La pagina proposta da Simone04, tratta dall'ottimo sito Progetto Città Elettriche, mi pare contenga definizioni più che accettabili: per quanto mi riguarda, non mi è mai piaciuta la denominazione "Metropolitana Leggera" applicata negli anni passati alle tranvie più o meno protette, quasi ci vergognasse della parola "tram".
    "Metrotranvia" è un termine più pertinente e certamente più simpatico.
    Nel caso in oggetto, la lingua italiana risulta più precisa delle altre lingue europee: come giustamente nota LHB, le cui osservazioni condivido in gran parte, la corrispondenza tra i termini tedeschi, inglesi ed italiani non è perfetta.
    Devo invece correggere axe81t1, sperando che non me ne voglia: in primo luogo perché, la lingua tedesca richiede il rigoroso uso delle iniziali maiuscole per tutti i sostantivi (si dovrà quindi scrivere Stadtbahn e Strassenbahn), poi perché se sul primo termine vi può essere qualche incertezza, il secondo indica inequivocabilmente il classico tram, in sede protetta e promiscua.
    Un saluto a tutti da
    Paolo
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 03/10/2005 17:59
    Metrò
    Concordo con l'articolo di città elettriche. Senza averlo letto dice quello che ho scritto. Il metrò di Genova tanto "leggero" non lo è. Andate a Genova e sentite se per loro è leggero... è metrò a tutti gli effetti. Di metrò leggero non c'è traccia in Italia e in Europa. Neppure a Napoli!
    Al contrario di metrotranvie ce ne sono. Ma sono tranvie protette che di metrò hanno nulla zero assoluto. Nè la 3 la 4 la 7 di Torino e Milano hanno nulla di metrò... sono tram che viaggiano su corsia protetta.
    Non si può aggiungere "metrò" per brevi o brevissimi tratti di galleria o per l'incarrozzamento a raso... è poco...

    Edoardo
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/10/2005 20:40
    per EDOARD
    Permettimi di correggerti, perchè, anche se non è mai entrata in servizio, la linea 6 è a tutti gli effetti una metropolitana leggera, esercitata in sotterranea (ed era prevista, poi eliminata, una riemersione sulla sede tranviaria di superficie) con veicoli tranviari veri e propri. Solo ora si sta cominciando a modificare qualcosa nel segnalamento, ma entrerà in funzione con dei tram veri e propri (tra l'altro sono molto somiglianti alle 7000 di Torino), e solo successivamente i convogli di prossima ordinazione avranno delle caratteristiche simili a quelle di una metropolitana. Anche quella di Genova, checchè ne dicano, è una metropolitana leggera, esercitata con veicoli di tipo tranviario. Mi piacerebbe conoscere, però, il motivo della tua decisa convinzione sul contrario, visto che non è argomentata.

    [Modificato da Augusto1 03/10/2005 21.59]


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