feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI MODENA
Messaggi
OFF
LINE
trolleybus58
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
0
0
09/06/2006
11:19
Bifilari e rotatorie
Penso che la situazione a cui si accenna sia molto diffusa: a parte qui ad Ancona dove sembra che per l'ennesima (la seconda) rotatoria che si dovrà realizzare lungo la direttrice della linea 1 come raccordo per la nuova Galleria San Martino si dovranno come minimo rimuovere un paio di pali
(ciò accadrà dalla prossima settimana, rimando al mio post sulla pagina 2 dell'argomento "Filobus di Ancona"), mi ricordo anni fa ad Arma di Taggia dove ero in vacanza nella zona, una rotatoria in via di realizzazione a pochi Km dal capolinea ed il sovrastante bifilare ancora con il vecchio percorso...chiaramente allora quel tratto di linea tra Sanremo ed Arma era esercitato da autobus. E poi i filobus (almeno nel caso di Piazzale Italia di Ancona, dove è ubicata la prima rotatoria) vengono condotti a velocità ridotta rispetto agli autobus
, per fortuna che il tipo di sospensione del tratto è la K&M, che dovrebbe reggere velocità più elevate rispetto alla "classica". E' un problema legato alla fluidificazione del traffico con la conseguente soppressione dei semafori nei tratti interessati, ed sono sempre impostate sulle direttive principali (anche del trasporto pubblico). E sono prescritte anche dalle normative europee, è uno dei prezzi che bisogna pagare per la razionalizzazione dei flussi della mobilità urbana (e non solo)
!
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima