È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

GENOVA tratto urbano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 28/09/2005 11:16
    Ho visto che a Genova cè un bel servizio ferroviario , tante stazioni , e una buona frequenza negli orari "di punta".

    Inoltre ho letto sull'ansa , che il servizio sarà ulteriormente potenziato , con una cadenza per tutta la giornata di 15' in ogni stazione .


    Mi sapete dire di più?

    Xrò ho visto che tempi di percorrenza per fare EST-OVEST o OVEST-EST non sono cosi "veloci" .
    A causa di semafori? congestionamento linea ?
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 28/09/2005 21:25
    Nodo Genova: futuro
    Mi pare che verranno rivisti parecchi orari di tutti i treni che transitano nella zona di Genova. I collegamenti con Ovada e Aqui treme non verranno potenziati invece [SM=x346226] .
    Con le consegne di nuove locomotive E464 e la riorganizzazione del parco di Trenitalia verranno istituiti nuovi treni. Non molti però dato che l'infrastruttura non lo consente.
    Ecco perchè sono in programma potenziamenti al nodo genovese.
    Per alcuni però bisognerà aspettare molti anni prima del completamento.
    Tra i provvedimenti che sono da tempo in programma Genova i + importanti sono:
    -realizzazione nuove fermate di Genova San Benigno(tra G. Piazza Principe e G. Sampierdarena) e S. Quirico(tra G. Bolzaneto e Pontedecimo)
    Queste 2 fermate dovevano essere già in funzione ma…mi pare che i lavori non sono ancora iniziati.
    -Opere più impegnative:
    - quadruplicamento tratta G. Brignole-G.Nervi con nuova fermata Terralba tra Brignole e Sturla.
    - quadruplicamento G. Voltri-G. Sampierdarena.
    I tratti in questione sono a doppio binario e presentano lo stesso problema che abbiamo adesso a Torino: i treni a lunga percorrenza merci e pax(tanti) e i treni regionali,metropolitani(tantissimi) circolano sugli stessi binari con tutti i limiti che ne consegue, ritardi ecc..
    Per la tratta Voltri-Sampierdarena il progetto è già definito, ormai il problema è soltanto di natura economica. Il viadotto del raccordo merci che collega Genova Borzoli x il porto è già predisposto per ospitare i nuovi 2 binari che passeranno sotto.
    - riqualificazione stazioni Brignole e G. P.Principe. Per quest’ultima è prevista l’eliminazione dei binari tronchi che ci sono a ovest verso il mare. Quei binari tronchi erano i binari della vecchia stazione di Principe che nell’ottocento era solo di testa. L’aerea verrà inglobata nella parte commerciale della stazione. In poche parole il fabbricato viaggiatori verrà ampliato e sorgeranno nuovi servizi, visto che adesso va di moda.
    - completamento 6 binari tra P.Principe e Brignole.
    Tutti questi provvedimenti + il previsto nuovo valico dei Giovi, dovrebbero rendere Genova uno dei nodi + organizzati d’Italia. Il servizio metropolitano lungo l’asse di Ponente e Levante verrà potenziato anche con frequenze minori di 15 min.





    [Modificato da MarioAllegheny 28/09/2005 21.32]


    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 29/09/2005 09:26
    Genova
    Posso dare notizie su quanto esposto da MarioAllegheny:
    - Genova San Benigno. La nuova fermata, denominata però "Francia" (o "Via di Francia") è quasi ultimata. Si tratta di un marciapiede, con accessi e tettoia, posto sulla linea che da Sampierdarena scende a Principe Sotterranea, poco prima della galleria San Lazzaro Bassa.
    - Variante di Prà. Si tratta di una nuova linea a doppio binario, già interamente armata e con palificazione TE in via di completamento, che si stacca poco dopo Voltri, sottopassa la linea merci per Borzoli e si ricongiunge alla vecchia linea appena prima della gallerie di Pegli. Tale variante a mare consentirà di sopprimere la linea e la stazione a Prà. Finora non si parla però di quadruplicamento, che è sulla carta.
    Ciao a tutti.
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 29/09/2005 15:05
    troppe stazioni Vs tempo di percorrenza
    Non vi sembra che siano troppe le stazioni per un sistema ferroviario? adesso io non so con sicurezza , ma per fare est-ovest/e viceversa ci vogliono in media 50 minuti , ma questa lentezza è data dal traffico , ho dalla scarse prestazioni dei treni (poca ripresa e lentezza nelle frenate per le fermate) . Non sarebbe meglio utilizzare dei treni tipo S-Bahn tedeschi ? Tipo la S-Bahn di Berlino o di Amburgo?
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 29/09/2005 19:59
    Re: troppe stazioni Vs tempo di percorrenza

    Scritto da: axe81t1 29/09/2005 15.05
    Non vi sembra che siano troppe le stazioni per un sistema ferroviario?


    Perchè? Se vuoi fare un servizio metropolitano decente le fermate son quelle.

    adesso io non so con sicurezza , ma per fare est-ovest/e viceversa ci vogliono in media 50 minuti , ma questa lentezza è data dal traffico , ho dalla scarse prestazioni dei treni (poca ripresa e lentezza nelle frenate per le fermate) . Non sarebbe meglio utilizzare dei treni tipo S-Bahn tedeschi ?


    La situazione è migliorata con l'arrivo dei TAF, ma sono ancora troppo pochi. Gli S-Bahn tedeschi non credo che miglioranno molto le cose, e bisogna considerare che sono alimentati da una terza rotaia non dalla linea aerea.
    Credo che i TAF andranno bene. Hanno una buona accellerazione e sono realizzati proprio x servizi metropolitani.
    Per migliorare il servizio oltre alla linea metropolitana(non intendo quella leggera) che ferma in tutte le stazioni, bisogna potenziare i treni diretti e interregionali che fermano solo nelle fermate + importanti.

    T.J. Team ®