00 05/01/2009 07:40
Dal primo '900 agli Anni '20
Avete fantasticato un po sulla rete milanese senza calcolare il clima dell'epoca.Nei primi anni del '900 e così fino all'autarchia i modelli stilistici automobilistici e così via via il resto dei mezzi di locomozione s'ispiravano al "nuovo mondo" da una parte,fucina di novità ed al mondo tedesco che vedeva il regno unito come terra d'avanguardia su tutto,moda esclusa ovviamente...così da una parte gli stati uniti imponevano il loro schema "Peter Witt" in mezzo mondo tramviario prendendo spunto dagli stilemi francesi di fine '800,così AEG imponeva nuovi standard nelle untergrundbahn,Tube di mezzo mondo.

A New York ad esempio,Vienna e la stessa città natale Berlino....L'Italia ha seguito perfettamente questi canoni,con Milano in primis,Torino poi,la stessa Padova (città natale del Cav.Breda della Breda costruzioni e patria delle O.M.S che ebbe le prime Houston in Europa esattamente dopo Parigi (e così 100 anni spaccati dopo la francia dopo Clermont manda in Italia il secondo lotto qui) e via via Firenze,Roma,Napoli e Palermo...

Ecco cosa sarebbe mai circolato negli anni '30 se non ci fosse stata povertà a prescindere dalla crisi,se ci fossero state il 50% in piu d'industrie e se gli ingegneri lume di allora non fossero scappati dal Veneto,Lombardia e Piemonte in Svizzera,Francia o Inghilterra


Beh questi i modelli:

U-Bahn Wien



CIII Type AEG Berlin



TBII Type 1920 Wien

Dieci anni separano il modello rosso dalla foto in B/n austriaca. Quindi è molto piu probabile per l'epoca che gli austriaci avessero preso piede al posto dei cugini tedeschi. Infatti la ferrovia Roma-Ostia e di appena qualche anno piu giovane e lo stile è del tutto simile all'UBahn berlinese (chissà poi perchè?)

Ma allora se lo stile era ferroviario lo sottolineo non metropolitano in Italia perchè allora non dimenticare un'altra gloria italiana?