00 04/01/2009 14:30
Piacentine?
Ho trovato qualche riferimento su Photorail, discussione del dicembre 2006.
Si tratterebbe dunque delle 4 elettromotrici E624 costruite dalle Reggiane e inizialmente destinate alla ferrovia Piacenza-Cremona delle FFSS, oppure - il riferimento non è chiaro - alla Fiorenzuola-Lugugnano d'Arda e alla Piacenza-Castellarquato della SIFT.
Siccome queste linee non furono poi elettrificate (parliamo della fine degli anni '20) è riportato in quella discussione che la piccola serie di 4 vetture fu destinata al compartimento di Napoli.
Si parla anche di una originaria dotazione SIFT, che circolò sulla Piacenza-Bettola, e che poi fu destinata alla Cancello - Benevento.
Pare inoltre che ci sia una monografia su un numero di "Mondo Ferroviario" del 1994 e che siano trattate nel libro di Cornolò "Automotrici elettriche FS" del 1985. Certo sarà mia cura accedere al suddetto materiale (se lo trovo da qualche parte) e informarmi direttamente.
Dalle foto (archivio Photorail), quelle a lungo superstitate della Benevento appaiono come belle vetture, grandi e robuste, con tre porte, una delle quali paracentrale, e con un design più lineare e moderno delle Carminati & Toselli. Decisamente belle (per l'epoca) sembrano grossi tram PW cresciuti e divenuti treni. Devo confessare che non sapevo nulla di loro.
E' a queste che ti riferivi?
Magari se continuiamo, con più precise informazioni sull'esercizio metropolitano partenopeo di queste vetture e di quelle che seguirono, ci spostiamo sul thread della metro di Napoli, prima che ci caccino di qui per OT recidivo
[Modificato da iltriestino 04/01/2009 15:16]