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FILOBUS IN NORD AMERICA

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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/07/2009 23:46
    Tram e filobus
    Dimenticate un piccolo particolare: per costruire un impianto filoviario ex-novo servono oltre ad un tot. numero di vetture la linea aerea con le relative SSE e, chiaramente, la rimessa attrezzata...per una tranvia bisogna aggiungere in "nota spese" la relativa massicciata completa di binario semplice e/o doppio con i relativi sottoservizi, segnalazioni ed affini. In più il tram è più adatto in realtà urbane con adeguate sezioni stradali con ampi raggi di curvatura, elevati bacini di utenza e scarse acclività...bene ad esempio il tram per Firenze, finchè interessa il tratto Scandicci-Santa Maria Novella (le uniche acclività sono quelle relative ai sottopassi, e cmq sono contenute) e magari fino al Duomo ed oltre, diverso un discorso tranviario Firenze-Fiesole, anzi improponibile perchè mancano la prima e la terza condizione di cui sopra: in quel caso il filobus (non per nulla vi era la linea 7, soppressa con l'ondata "antifiloviaria" nei primi anni '70 con le altre linee fiorentine), era il mezzo più pulito "su misura":
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 17/07/2009 03:02
    Beh negli Stati Uniti è pieno di sistemi decisamente economici come i trolley,l'amministrazione Bush sotto un falso programma di ecologizzare il suo paese nonostante non abbia mai rattificato i trattati di Kyoto ha semplicemente espanso con l'approvazione del congresso l'industria motoristica americana sparpagliando qua e la i mezzi vetrina....eccetto per quelle città che il termine economia è un obbligo dovendo supportare un traffico esasperante.Esempio tale è la Muni di S.Francisco che ha da tradizione consolidata qualsiasi tipo di tecnologia circolante essendo tra l'altro una delle poche aziende mondiali ad avere un carnet di servizi al limite del collezionismo da appassionati,l'altra azienda che è paragonabile ad essa è l'ATM di Milano e l'azienda di Francoforte..non è cosa da poco eh!

    Comunque in USA ci sono queste reti:

    Boston: MBTA Silver Line Waterfront service
    Cambridge:MBTA
    Philadelphia: SEPTA
    San Francisco: MUNI
    Seattle: King County Metro
    Dayton: Greater Dayton Regional Transit Authority
    Jacksonville: JTA ed ha anche una monorotaia...

    Links:
    http://www.railwaypreservation.com/

    http://www.orenstransitpage.com/orenstransitpage/grndctrl.htm

    http://website.lineone.net/~john-mightycat/trolleys.html

    http://www.burlingtonreplicas.com/19matctrsfrm1.html

    Documenti e rete con costi di esercizio del 1945 di Fitchburg:



    http://www.trolleybuses.net/fit/htm/usa_h_fit_art_civisandgis_01_194507_bt.htm
    http://www.trolleybuses.net/fit/htm/usa_h_fit_art_civisandgis_02_194507_bt.htm
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 18:34]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 23/04/2011 11:18
    DETROIT-TORONTO

    Negli Anni '30:


    http://eddiesrailroad.blogspot.com/2010/11/i-found-this-old-electric-trolley-bus.html

    ANNI '40:
    http://www.detroittransithistory.info/PhotoGalley/Photos1940sE.html
    http://www.detroittransithistory.info/index.html

    ANNI '50:
    http://www.detroittransithistory.info/PhotoGalley/Photos1950sA.html

    Di più antico in nord America c'è la rete di Toronto,qui siamo nel 1922:

    http://www.internationalmetropolis.com/images/2010/726.jpg
    http://www.blogto.com/upload/2011/05/2011513-trolley_bus_1922.jpg
    http://www.internationalmetropolis.com/images/2005/10//Walkerville1920s.jpg
    http://www.internationalmetropolis.com/?p=4046
    [Modificato da Cori x 13/03/2012 20:04]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 13/03/2012 19:08
    TORONTO II- DAYTON
    ..continuiamo con Toronto praticamente ieri con i Flyer E700:


    Foto di Steve Morgan

    http://www4.picturepush.com/photo/a/7790727/1024/Anonymous/trolleybus-9301-13.jpg

    a fine carriera ridotti così:
    http://www2.picturepush.com/photo/a/7790710/1024/Anonymous/trolleybus-9002-15.jpg

    http://www3.picturepush.com/photo/a/7790716/1024/Anonymous/trolleybus-9002-12.jpg

    E qui di più vecchio i gloriosi Marmon Harrington anni '50:
    http://www4.picturepush.com/photo/a/7790752/1024/Anonymous/trolleybus-9101-01.jpg

    Invece a Dayton c'è perfino uno ETI-Skoda 14Tr del 1998:


    Foto di Steve Morgan

    http://fc09.deviantart.net/fs11/i/2006/173/c/9/Trolley_ah_restin_by_Greyhound_Bus.jpg

    http://www.barp.ca/bus/usa/daytonrta/199814tr/33890021.JPG

    Ecco gli altri modelli tutti ormai d'epoca e ancora funzionanti una cosa che è praticamente molto rara negli USA,Il Marmon Harrington restaurato un mezzo prodotto dal1946-1959:

    http://www4.picturepush.com/photo/a/7791022/1024/Anonymous/Dayton-Marmon-Herrington-trolleybus-515.jpg

    Flyer E901:
    http://www5.picturepush.com/photo/a/7791048/1024/Anonymous/61102452.jpg

    C'è anche un GM New Look BBC ETB:


    http://farm5.static.flickr.com/4063/4633239663_6c513c1fde.jpg

    C'è infine da dire che quasi tutto il parco recente sia di bus che di filobus è stato riverniciato nei colori parecchio simili alla rete teatina,si la nostra di Chieti dal risultato non poco discutibile.

    LINK:
    http://www.trainweb.org/Tomsrailtravels/BBC%20110%20charter%20part%202.htm

    http://www.trainweb.org/Tomsrailtravels/BBC%20110%20charter%20part%201.htm

    http://www.barp.ca/bus/usa/daytonrta/199814tr/index.html
    [Modificato da Cori x 14/03/2012 14:52]
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    twinpoles
    Post: 10
    Registrato il: 04/05/2009
    apprendista tranviere
    00 14/03/2012 05:27
    Cori: Those photos of Toronto trolleybus 9287 and Dayton trolleybus 9601 were taken by Steve Morgan and originally posted to Wikipedia/Wikimedia Commons, with a requirement that the photographer's name be given (attribution) by anyone who re-uses the photos.

    Many more details about those 2 photos are located here:

    Wikimedia Commons:Toronto Flyer E700A trolleybus in 1987 (by Steve Morgan)

    Wikimedia Commons:Dayton ETI trolleybus 9601 (by Steve Morgan)

    Please add, to your post, the name of the photographer (of 2 of the 3 photos you displayed).

    The photo of the Dayton Marmon-Herrington trolleybus (515) was also by Steve Morgan, and it was also posted illegally by someone (not you) who took it from Wikipedia and failed to identify the photographer. The original page (with information about the photo) is here:
    Dayton Marmon-Herrington trolleybus 515 (by Steve Morgan)
    [Modificato da twinpoles 14/03/2012 06:09]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 14/03/2012 14:50
    Well,all photo I've posted are FREE.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_vuol_dire_%22libera%22%3F

    http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:The_Free_Encyclopedia

    Everyone can take,copy those everyday,everytime. In fact:
    "Free" refers to licensing, as explained above; "anyone can edit" refers to the fact that Wikipedia is a wiki, a website which nearly anyone with access to the web can edit without asking for permission.

    This site is in according to International,UE and Italian law. Every photo has No Name,No © symbol as well.

    Well,Steve Morgan I understand what you mean but isn't illegal. Please edit your photo with logo or name and please,pay attention for wiki-legal- note [SM=x346220]

    I likewise edit [SM=x346228]
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    flapane
    Post: 619
    Registrato il: 03/01/2003
    tranviere senior
    00 14/03/2012 15:55
    Non sapevo che Toronto avesse avuto una rete filoviaria. Immagino che con la crescente rete tramviaria in downtown (oggi impressionante per efficienza, e spesso preferibile alla metropolitana per gli spostamenti sulle principali arterie n/s e/w), abbiano deciso di dismetterla.

    Particolare dell'intricata rete


    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 14/03/2012 16:23
    Toronto,Montreal,Ottawa hanno avuto tutte la filovia. Il guaio è dato dal fatto che i produttori si sono mangiati l'uno con l'altro. La Flyer sparì e venne rifondata in New Flyer la GM famosa per i suoi New-Look ed RTS fondò,fece fallire e ricostituì le società ma costruendo sempre gli stessi modelli per 30 anni. Dovevano fare l'RTS Trolleybus per Boston postato sulla sezione bolognese ma non ne fecero nulla perché non prodotto ritenuto sicuro. l'RTS venne costruito dalla GM,TMC,MCI,Nova,Millennium e Dupont.


    Questo il primissimo prototipo e poi una piccola serie:
    http://farm4.staticflickr.com/3301/3415805852_6b13f8950b_z.jpg
    http://farm4.staticflickr.com/3014/3025059230_62448ba1d6_z.jpg
    http://www.flickr.com/photos/bradlee119/sets/

    Alla fine in Canada s'è preferito l'uso dei bus elettrici come il Tecnobus Gulliver ed i Van Hool A330H costruiti in loco piuttosto che nuovi mezzi,americani quindi non così tanto affidabili. Ma a me l'RTS è sempre piaciuto.
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    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 14/03/2012 23:41
    Cori, leggi bene!

    "Questo file è licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
    Tu sei libero:
    di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
    di modificare – di adattare l'opera
    Alle seguenti condizioni:
    attribuzione – Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera."
    http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Toronto_Flyer_E700A_trolleybus_in_1987.jpg?uselang=it

    Pertanto Steve Morgan ha perfettamente ragione e ti inviterei a modificare il tuo messaggio indicando chiaramente l'autore delle foto.
    [Modificato da grandunion 14/03/2012 23:41]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 15/03/2012 00:41
    Caspita hai ragione! La Licenza è vero parla chiaro,manco l'avevo letto. Presterò più attenzione alle licenze. Nel caso tuo infatti l'ho sempre detto chi era il fotografo. Su wikipedia credevo veramente si potesse accedere liberamente! Grazie ancora e.. Grazie a Steve Morgan.

    Appena mi arrivano delle riviste sui filobus americani (ordinati il 3 marzo ma qui si fan nebbia) posterò delle novità specie su Edmonton chiusa solo 3 anni fa. Un vero peccato. Gli ultrimi,dei New Flyer E40 LFR erano del 2007 equipaggiati con impianto elettrico ancora una volta Skoda sono finiti a Vancouver!


    http://www.flickr.com/photos/michael-edmonton-transit/2349399040/
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 19/04/2014 03:44

    Foto adorabile: Vancouver 1982 una Brill 2209 in Slocan in una serata nevosa Foto di Angus McIntyre.


    Un Brill preservato a Seattle 27 Gennaio 2014

    Ho trovato anche tutta la mappatura delle filovie del nord America con dettagli preziosi e foto storiche ancora più preziose che riguardano questi meravigliosi mezzi. A dire il vero sia i tram che i filobus hanno subito una vera e propria tagliola a partire dagli inizi degli anni '60 in cui ci fu un vero scandalo quale quello della rottamazione anzitempo di tutte le vetture PCC e della quasi totale sparizione dei filobus nonostante quasi tutte le reti denunciassero invece una fortissima espansione. E' molto curioso ad esempio come le grandi città come NYC sparito il tram fece sparire in fretta e furia pure il filobus così come la maggioranza delle città universitarie così vicine alla politica "green" invece hanno scelto una politica di completa opposta direzione...

    Noterete anche che TUTTE le città americane avevano precedentemente od assieme alla filovia anche linee tranviarie piuttosto sviluppate e noterete che a parte quella ancora tranviarie e quindi filoviarie il resto è completamente stato distrutto non oltre l'anno 1968. Da bri.vi.di. Eppure c'è il Seashore Trolley Museum Tracklesses Kennebunkport nel Maine che preserva ancora diversi mezzi di tutto questo bendiddìo....

    Vi invito a vedere le città di Honolulu,Hawaii; Los Angeles e Dallas. Ecco il link:

    http://www.trolleybuses.net
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    flapane
    Post: 619
    Registrato il: 03/01/2003
    tranviere senior
    00 23/04/2014 17:12
    Sito interessante, non sapevo ci fossero anche a Des Moines. Considerato quanto raramente passano i bus e come coprano male la città, qualche filobus non avrebbe fatto male...

    Questo servizio speciale da downtown al Fairground ancora oggi, solo che è coperto con bus a metano:
    http://www.trolleybuses.net/dsm/htm/usa_h_dsm_brill_258_locust9th_19630703_ss_rsims.htm

    ...e questa è proprio la strada di quella foto del 1963 (Locust st), che qui ho fotografato dalla piazza in cui oggi c'è il capolinea di quel bus/ex-filobus (Capitol bdg)

    [Modificato da flapane 23/04/2014 17:16]


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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 23/06/2014 15:26
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 23/06/2014 15:31
    SEATTLE
    Ma non è che nella famosa rivolta degli Autobus promossa dal Pastore Martin Luther King si trattava in realtà di filobus ? Era forse un filobus il mezzo in cui Rosa Parks si sedette sui sedili anteriori ? Il dubbio mi viene, considerato che nei filmati in bianco e nero che vedono coinvolti i protagonisti della lotta sono visibili diverse vetture filoviarie simili ai Brill riportati nelle foto (forme armoniose e arrotondate, tipiche degli Anni Cinquanta ) . E' probabile che qualcuno di Voi saprà darmi una risposta o quanto meno aprire uno "spiraglio di luce" sull'argomento.
    [Modificato da Tallero03 23/06/2014 19:50]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 24/06/2014 15:21
    Purtroppo si tratta di un autobus,quello preservato era in condizioni pietose e restaurato come se fosse nuovo e museato all'Henry Ford Museum. Altri 3 gemelli sono invece a disposizione del pubblico proprio a Montgomery ed oltre il restauro conservativo hanno però mantenuto tutto intatto quello che esisteva nel periodo 1950-1965: veletta,pubblicità,giornali e mascotte. Si tratta di un GMC “Old Look” TDH-5101 assemblato a Pontiac non distante da Detroit sede appunto della General Motors.



    In realtà questo prolifico modello,il più costruito d'America venne anche proposto in versione filoviaria ma non a Montgomery. Ecco una replica attiva nella città di Rosa Parks:



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