00 16/09/2005 20:59
Re: Langaroli e treno

Scritto da: linea13 16/09/2005 20.20
passando per Bra, con i famigerati "accelerati" degli anni '60 e '70.

Eh già, l'epoca del trifase [SM=x346230] . Purtroppo me la sono persa [SM=x346222] . Comunque era meglio la continua.

Così, invece di lottare con le unghie e con i denti per riaprire quella linea (che era sottoutilizzata di proposito, con orari assurdi) ai Langaroli non è sembrato vero poter spazzare via la Bra-Ceva, in modo da favorire ulteriormente i vari "amici" delle imprese di trasporto automobilistico. Ora, non paghi di aver dismesso la linea, vorrebbero anche sopprimere il servizio merci con le tradotte Bra-Cherasco, mettendo qualche ulteriore TIR in più sulle strade.

Purtroppo c'è da dire che quella linea versava in condizioni pessime. Aveva un tracciato lento e tortuoso, inoltre parecchi paesi che serviva erano abbastanza distanti dalla stazione. Del resto quando l'avevano costruita faceva parte dell'itinerario della Torino-Savona visto che la linea più veloce via Mondovì fu attivata successivamente. All'epoca quindi non si curò molto di collegare i paesotti in zona ma gli interessi erano soprattutto collegare Torino con Savona e il porto.
La linea quindi necessitava di interventi come rettiffiche di tracciato ecc..Interventi un po'costosi daccordo ma che ovviamente nessuno voleva prendersi in carico. In compenso i soldi per costruirci una strada sopra li hanno invece trovati!
L'alluvione doveva essere l'inizio di una nuova era è stata invece come al solito la mazzata finale [SM=x346221] .
Consoliamoci con la nuova autostrada Asti-Cuneo. Il primo tratto(proprio verso Cherasco mi pare) è stato attivato da poco. A quanto pare sembrerebbe quasi che l'opera non è stata ancora pagata: 1,50 euro per pochi Km il pedaggio!
Caro Paolo sono anche io DISGUSTATO [SM=x346223] . Anzichè ammodernare la linea si costruiscono alla fine solo strade [SM=x346248] .

T.J. Team ®