Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI PARMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 17/09/2008 14:11
    NUOVO DEPOSITO
    Ragazzi, da mangiarsi le dita...
    Stamattina mi ha chiamato un mio amico appassionatissimo di filobus che sta lavorando in questi giorni in un edificio di fronte al nuovo deposito.
    Si è goduto lo spettacolo della prova meccanica della nuova linea di contatto interna, con un Man che girava in marcia autonoma ma con le aste in presa. Il bifilare è ancora messo a terra.
    che invidia!!! io sono qua al lavoro e non mi posso muovere.
    Però per il 26 mi sono già preso il giorno di ferie.
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 24/09/2008 08:36
    Capolinea del 5
    Ierri pomeriggio ho dato un'occhiata in via Orazio:
    il bifilare dell'anello è stato completamente riprostinato, ma la sede stradale è ancora transennata e ancora non asfaltata.
    La linea 5 quindi è ancora deviata ed esercita con i metanoni verdi.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 26/09/2008 09:25
    Due pezzi di storia...
    ...che pian piano se ne vanno. Un capannone del vecchio deposito XXV Aprile, che andrà ufficialmente in pensione tra un'ora e mezza, ospita tre Menarini I serie, che il prossimo anno saranno gradualmente sostituiti dai nuovi filobus. La foto è del 3 luglio scorso. I filobus sono da sinistra 027, 026, 025.
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 26/09/2008 10:12
    Quei vecchi Menarini...
    ...a farci un pensierino per la Conerobus dorica proprio no!? [SM=x346227]
    P.S. Sarò a Parma (mostra del Correggio) il 03/10 (mercoledì per che legge). Mi muoverò da Rubano (PD) con l'auto, mi consigliate il Park Repubblica? Ho notato sul sito Parcheggi.it che le tariffe sono convenienti... [SM=x346225]
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 26/09/2008 15:31
    Zac! Inaugurato il deposito
    Alcune foto della mattinata di oggi che ha visto l'inaugurazione del nuovo deposito autofiloviario in via Taro.
    E'il terzo deposito della storia filoviaria di Parma, dopo quello delle ex tranvie a barriera Bixio (1953-1965) e il XXV Aprile in viale Villetta (1965-2008).
    Il nuovo deposito testimonia la volontà di questa città di mantenere il servizio filoviario (senza per il momento potenziarlo).
    Cominciamo con il taglio del nastro, ma immagino sia la meno interessante...
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 26/09/2008 15:36
    La nuova rimessa filoviaria, occupata da due Menarini II serie e da alcuni autobus. Il trasferimento dei filobus in questa rimessa non è ancora completato, anzi, una parte degli stalli è occupata provvisoriamente dai gommisti. Si tratta della sezione più vecchia del deposito I Maggio, pensata per le corriere e oggi dotata di un nuovo impianto filoviario.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    10 26/09/2008 15:40
    Ed ecco un filobus mentre esce dal nuovo deposito. E' la vettura 025 impegnata, come spesso capita in questa stagione, nella scuola guida.
    [Modificato da 029 26/09/2008 15:41]
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    10 26/09/2008 15:44
    Il nuovo impianto per il lavaggio dei filobus. La pulizia è effettuata direttamente dai conducenti prima di portare i mezzi nella rimessa.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 26/09/2008 15:47
    L'impianto aereo è stato realizzato dalla ditta Galvani.
    Questi scambi si trovano davanti alla nuova rimessa filoviaria.
    [Modificato da 029 26/09/2008 15:48]
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    10 26/09/2008 15:54
    Per concludere, lo splendido Fiat 2411 n.017, sistemato per l'occasione accanto al nastro inaugurale. Non è stato possibile trasferirlo qui in presa: hanno dovuto trainarlo. In ogni caso ha fatto una gran figura...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/09/2008 22:59
    scambi
    quello in primo piano (confluenza quasi a Y) è nettamente un K+M
    gli altri due in effetti sono Galvani.
    ce ne sono altri?
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 28/09/2008 08:22
    Ciao, ma del 2401 nemmeno una foto?Vedendolo nelle pagine del forum, in una foto in deposito dove è seguito da un suo fratello, aveva le aste abbassate così sporgenti? E le funi non si avvolgevano completamente nel mollone di trattenuta?
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 28/09/2008 16:07
    Scambi e 2401
    Di scambi ce ne sono almeno 4 in quel punto, uno dopo l'altro, ma non so distinguerne i modelli. Un quinto scambio dovrebbe trovarsi all'uscita del capannone, per consenire ai filobus di descrivere un anello intorno ad esso, ma anche di questo ignoro la tipologia.
    Quanto al 2401, quella mattina non si è visto. Immagino sia rimasto al vecchio deposito assieme ad altri filobus che dovranno attendere il trasferimento dei gommisti per avere il loro spazio.
    La sporgenza delle aste è notevole, ma è comune probabilmente a molti vecchi mezzi, come mostra questa foto della 017 di venerdì mattina. Anche i Menarini I serie sporgono un bel po'.
    Per i molloni non saprei, forse si erano inceppati, forse le funi sono state allungate in un secondo momento. A Parma credo che tutti i mezzi di oggi abbiano le funi allungate.
    [Modificato da 029 28/09/2008 16:10]
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 29/09/2008 09:14
    Per 029:grazie per la precisione delle risposte.Ciao
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 29/09/2008 17:16
    Non c'è di che, fa solo piacere [SM=x346239]
  • filobergamo
    00 30/09/2008 11:48
    x 029
    grazie anche da parte mia x il bel reportage.. facci sapere appena sara riattivata li linea 5 e quando tutti i filobus saranno nel nuovo deposito cosi faccio un salto li.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 01/10/2008 14:58
    Riattivata la linea 5
    Cari amici, la linea 5 è stata riattivata proprio stamattina. Da oggi i Man hanno ripreso regolare servizio sulla linea che richiede 8-9 mezzi per garantire una frequenza di 10 minuti. Con ciò il servizio filoviario della città funziona a pieno regime, fatta eccezione per un solo autobus che ho avvistato sulla linea 4.
    Oggi sono tornati in servizio sulle linee 3 e 4 anche i Menarini I serie tenuti in deposito dal giugno scorso: essendoci bisogno di meno filobus si era preferito non utilizzare i più vecchi.
    Per concludere in questi giorni sono utilizzate alcune vetture aggiuntive per l'addestramento dei conducenti.
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 01/10/2008 15:38
    Bene, buone nuove da Parma. Visto il ritorno del filobus sul 5, vorrei sapere se sono nuovamente stati installati i tegolini ai capolinea e se anche sulla linea 1 sono tornati i filobus.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 01/10/2008 20:11
    Tegolini e linea 1
    La linea 1 è filoviaria già da un mese: se non ricordo male aveva ripreso il servizio assieme alla 3 e alla 4 dopo la pausa estiva, essendo terminati da tempo i lavori in via Garibaldi che ne avevano richiesto l'interruzione.
    Per i tegolini, posso dirti che i lavori hanno interessato solo il capolinea di via Orazio, che conto di andare a vedere al più presto perchè non so com'è, mentre in via Chiavari dovrebbero essere rimasti quelli che c'erano.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 01/10/2008 22:02
    Storia del filobus 2 - Prima parte
    Propongo la storia completa del filobus 2, della quale avevo maldestramente postato la prima parte qualche mese fa. Ho ricostruito con l’aiuto dei giornali alcune date e circostanze non indicate dai principali libri sui trasporti di Parma. Spero che possa interessare anche agli appassionati non parmigiani…

    1938-1939: La linea filoviaria, da nord a sud della città, è inclusa nei progetti preliminari di trasformazione della rete tranviaria, poi bloccati dalla guerra.

    29 Luglio 1952: Approvato dal Comune il progetto di trasformazione della rete tranviaria in filoviaria, comprendente il filobus 2 San Leonardo – Piazza Garibaldi – Ponte Dattaro in sostituzione dei tram 2 e 5.

    25 Novembre 1953: Con la dismissione dell’ultima linea tranviaria di Parma (5 Piazza Garibaldi – Viale Solferino) entrano nel vivo i lavori di realizzazione dell’impianto della linea 2.

    Dicembre 1953: Polemiche per la decisione di far passare la linea 2 non dalla stazione ferroviaria ma dalla vicina barriera Garibaldi sul percorso del vecchio tram; ancora oggi (2008) l’autobus 2 non passa dalla stazione.

    19 Marzo 1954: La filovia 2, lunga 4,350 km, è aperta al pubblico per ultima completando la realizzazione della rete filoviaria di Parma. La frequenza diurna è di 10 minuti.

    Anni’60: L’esercizio tipico della linea prevede 4 filobus in servizio, in genere Fiat 2401, e una frequenza diurna di 12 minuti. La velocità commerciale è di circa 14-15 km/h.

    1968: E’istituito il senso unico in via Cavour; le linee 1 e 2 in direzione sud abbandonano le vie Pisacane e Cavour e transitano davanti al Teatro Regio. L’impianto filoviario è opportunamente modificato per entrambe.

    Agosto 1969: E’approvato il bilancio preventivo dell’AMPS (gestore dei trasporti urbani) che prevede tra le altre cose la trasformazione della linea 2 in automobilistica e il suo prolungamento al quartiere Montanara.
6