00 19/06/2008 22:35
Il prolungamento del 3 sarà solo festivo
Sul prolungamento del 3 posso tranquillizzarvi: la variazione riguarda solo il servizio festivo, che è già oggi svolto con autobus. L'esercizio filoviario non subirà modifiche in questo senso, anche perchè il prolungamento è diretto verso le località di San Prospero e San Pancrazio, lungo la via Emilia, che nei giorni feriali sono già sufficientemente servite dall'autobus 23.
Piuttosto, la linea 3 mantiene invariato percorso e capilinea dal 6 dicembre 1953, penso che in Italia solo la filovia 90/91 di Milano resista da più tempo. Un prolungamento sarebbe opportuno, almeno per servire i parcheggi scambiatori della via Emilia che si trovano a circa un chilometro da ciascun capolinea.
Già negli anni '60 era stato progettato un prolungamento oltre la Crocetta verso un nuovo parcheggio (poi realizzato nel 2003...), nel 1981 i cittadini di San Pancrazio tornarono a chiedere un prolungamento a ovest ma non se ne fece nulla, nel 2003 i nuovi parcheggi Est e Ovest furono collegati non dal filobus, ma dal nuovo bus-navetta 23.
Mentre si progetta la metropolitana, andrebbe adeguata anche la rete filoviaria: per ora nessuno ne parla.