Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI PARMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 08/02/2014 20:35
    ma che vuol dire proroga di 2 anni ?
    magari non capisco, ma, significa che tra due anni potrebbe non avere il permesso?

    no perche', mica si parla di bruscolini, se la differenza sta nella normativa che si mette a credito solo dopo autorizzazione...
    un capitale da ammortare in 20 anni... e che...

    e che, dopo che li ha comprati la giunta precedente, ora bisogna offrire la testa di Pizzarotti sul vassoio d'argento ?

    a occhio, cred non si fidi...ah ah ah...sti grillini!

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 08/02/2014 23:44
    Ciao,
    ma due filobus ....gli storici, sono pronti per partire...è un po' di tempo che vogliono uscire........
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/02/2014 13:18
    sangal, 08/02/2014 20:35:

    ma che vuol dire proroga di 2 anni ?



    Nel frattempo l'Italia dovrebbe adeguarsi alle norme europee.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 01/03/2014 08:02
    Nuova stazione
    In primavera dovrebbe essere aperto il piano -1 della stazione e li fermeranno tutte le linee che fanno ora fermata in stazione quindi la 1 ,6,7,8,9,11,12,13,14,21.
    Anche la filovia 1 quindi e' previsto che passi sotto.La modifica del bifilare e' in fase di appalto. Ci sarà un servizio di autobus sulla 1 quindi fino all'adeguamento del bifilare
  • OFFLINE
    36barratoblu
    Post: 9
    Registrato il: 18/03/2008
    apprendista tranviere
    00 15/03/2014 18:10
    ciao a tutti,
    i nuovi filobus VH sono alla fine entrati in servizio? Verrei appositamente da Genova per vederli e prenderli ma non vorrei fare un viaggio a vuoto :)
    grazie!
  • OFFLINE
    TheCityClassDriver
    Post: 38
    Registrato il: 23/08/2013
    apprendista tranviere
    00 31/03/2014 14:55
    VH: prove su strada, ma quando in servizio?
    Ciao 36barratoblu, i VH devono ancora partire in modo definitivo. Vengono segnalati degli avvistamenti per il centro, ma sono viaggi che compiono senza passeggeri, per fare delle prove. Quando entreranno in servizio vi informerò.
  • OFFLINE
    TheCityClassDriver
    Post: 38
    Registrato il: 23/08/2013
    apprendista tranviere
    00 01/04/2014 20:47
    FINALMENTE...!
    http://www.gazzettadiparma.it/news/177810/Nuovi-filobus--a-breve-in.html
    [Modificato da TheCityClassDriver 01/04/2014 20:47]
  • OFFLINE
    Franc.A
    Post: 116
    Registrato il: 05/12/2013
    tranviere junior
    00 16/04/2014 21:59
    E' ora! finalmente!
    Martedì ci sarà l'inaugurazione del van hool e mercoledì la messa in servizio [SM=x346250] [SM=x346253] [SM=g8902]
  • OFFLINE
    Calzo90
    Post: 5
    Registrato il: 14/07/2009
    apprendista tranviere
    00 17/04/2014 13:15
    Notizia ufficiale
    Ed ecco la notizia ufficiale dal sito Tep


    http://www.tep.pr.it/news/arrivano_nuovi_filobus_posti_disponibili_viaggio.aspx
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 22/04/2014 18:29
    Viaggio inaugurale dei Van Hool Exquicity
    Sono stato all'evento, avevo prenotato il biglietto per il viaggio inaugurale. Le impressioni sono ottime, decisamente siamo di fronte ad un nuovo punto di riferimento per i filobus:
    -Estrema silenziosità di marcia anche in marcia autonoma. Il motogeneratore gira a regime variabile in funzione della potenza richiesta ed è silenziosissimo, inoltre grazie a supercaps che funzionano anche in trazione diesel, aiutandolo alla partenza, consentono al motogeneratore di non superare i 1000 giri al minuto.
    -Interni illuminati da plafoniere a led a luce diffusa che emettono una luce che sembra quella naturale , come se fosse un tetto panoramico.
    -tutte le funzioni di controllo sono gestite da un mouse a rotella e da un monitor integrato nel cruscotto.
    -possibilità di assistenza sulla parte elettronica da remoto.

    Il giretto è stato fatto tutto in presa alla rete, partendo da piazza Garibaldi in direzione est fino a invertire la marcia usando il cappio di servizio attorno all'arco si S.Lazzaro. In quell'occasione il filoviere ha azionato lo scambio tradizionale a lancio di corrente senza problemi, grazie ad una telecamera dedicata a riprendere il trolley. Fine del giro con ritorno in piazza.
    Vi giro i link dei quotidiani locali:
    http://parma.repubblica.it/cronaca/2014/04/22/foto/maxi_filobus_il_viaggio_inaugurale-84180087/1/#1
    http://www.gazzettadiparma.it/video/182458/Nuovi-filobus--da-domani-in.html.

    Appena scarico le foto ve ne posto alcune
  • OFFLINE
    TheCityClassDriver
    Post: 38
    Registrato il: 23/08/2013
    apprendista tranviere
    00 23/04/2014 10:51
    VanHool in funzione!
    Da stamattina sono tutti in funzione (linea 5). La vettura 5107 presenta già qualche piccolo "problema", ma per il resto è tutto OK.
    Per chi volesse vederli può venire a Parma un qualsiasi giorno feriale. :-)
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 23/04/2014 11:24
    Anche se esteticamente non riesco a farmeli piacere, devo dire che sono comunque stuzzicato dalla curiosità di farci un giro.
    Mi sa che a maggio un salto a Parma lo faccio, così rompo l'astinenza da Tpl che dura da mesi.

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/04/2014 14:01
    van hool parmensi
    Sono d'accordissimo con Gianni per quanto riguarda il lato estetico di queste vetture:



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    (foto tratta dal sito http://www.crt.unige.it/)
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 23/04/2014 14:04]
  • OFFLINE
    TheCityClassDriver
    Post: 38
    Registrato il: 23/08/2013
    apprendista tranviere
    00 23/04/2014 14:01
    VanHool in funzione!
    Sono riuscito a scattare una foto dell'E-Bus 5101 appena partito da una fermata (zona Parma Est) e diretto verso via Chiavari. Sullo sfondo se ne intravede uno che va in direzione opposta, ossia verso via Orazio.

    Presto altre immagini! :-)

    [IMG]http://i62.tinypic.com/29wlp3t.jpg[/IMG]
    [Modificato da TheCityClassDriver 23/04/2014 14:09]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/04/2014 23:19
    Si, l'estetica è quella che è, ma purtroppo anche altre case (v.Solaris) si stanno adeguando alla moda della siluette tramviaria...
    tanto per confondere le acque e gabbare l'acquirente pubblico che bada più alla forma che alla sostanza...
    Almeno 100.000€ in più di uno tradizionale, spacciandolo per novità innovativa, quando invece i supercap già sono montati su altri mezzi e montabili su qualsiasi altro filobus al costo di 25.000€...

    vabbè, spero che almeno ora li facciano girare tutti e che, soprattutto, il governucolo italiano si decida ad ammettere mezzi pubblici fino a 24mt (che grande sforzo legislativo eh...!)

    piuttosto, come sono organizzate le 4 linee con l'entrata in servizio di questi mezzi?
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    10 24/04/2014 20:47
    Estetica
    Trollino 59, ti invito a fare un giro su questi filosnodati, vale la pena di giudicare l'estetica da dentro, dal punto di vista del viaggiatore. Sull'esterno si può discutere fino a domani senza ricavarne alcuna conclusione, ma ti assicuro che, avendo provato un viaggio Rimini Riccione sui suoi fratelli "poveri" AG300T qui siamo su un nuovo punto di riferimento in termini di comfort: slenziosità assoluta, non si sentono rumori di trasmissione, né fischi di inverter, né glangore di sospensioni sul nostro malandato pavè, sembra di stare su un'auto di lusso. Sono convinto che la TEP registrerà un aumento di clientela grazie all'ottima qualità del viaggio che ora può offrire.
    Ad oggi la linea 5 trasporta 13500 persone al giorno (paganti), vale a dire una media aritmetica di 50 persone tutto il giorno, con picchi nelle ore di punta da carro bestiame. Ora finalmente si può viaggiare in relax anche nelle ore di punta.
    Conclusione: 100000 euro a vettura spesi bene, ripeto, venite a provarli poi giudicate: dal lunedì al sabato, durante il periodo scolastico
    Infine, finalmente grazie al numero sufficiente di filobus circolanti, sono spariti i maledetti autobus che negli ultimi mesi hanno "inquinato" le linee filoviarie!
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/04/2014 23:10
    sono d'accordo nella valutazione della comodità, silenziosità e quanto altro, lasciando da parte la questione estetica che è ovviamente personale.
    anche noi ad ancona ci siamo abituati al lusso e a tanti ottimi particolari dei nuovi Solaris confronto ai vecchi Menarini.
    Restano però alcune perplessità: occhio alla esasperata tecnologia elettronica. le magagne vengono fuori col tempo.
    e soprattutto con confondiamo i costi di allestimento personalizzato (anche sui Trolino18 c'è l'illuminazione diffusa a led, anzi i led li abbiamo pure sul pavimento), con quelli relativi alla tecnologia "innovativa" del progetto europeo grazie al quale sono stati acquistati
    quest'ultimo elemento è piuttosto dubbio se non addirittura ingannevole come ho fatto notare nel precedente post.

    a me interessa che si investa in filobus senza pacchianerie inutili, progetti "futuristici", mezze filovie, con meno vincoli burocratici e tecnici e senza rompiballe architettonici....
  • OFFLINE
    Yak79
    Post: 112
    Registrato il: 04/06/2009
    tranviere junior
    00 26/04/2014 23:17
    Parma 22 Aprile 2014 - I parte
    Martedì ho partecipato con piacere all'inaugurazione dei nuovi Exquicity, essendomi anche assicurato uno dei 100 posti sulla “prima corsa” offerti da Tep; con l'occasione ho esplorato tutta la rete filoviaria cittadina a bordo dei mezzi che ne hanno finora caratterizzato il panorama.
    Anche se merita un plauso la scelta di marcare come un evento l'entrata in servizio dei nuovi filobus, anziché farli entrare in esercizio alla chetichella (anche considerati ritardi e polemiche che hanno finora segnato questa vicenda), sono del parere che la manifestazione avrebbe potuto comunque essere organizzata meglio. Sotto un cielo cupo con una pioggerella intermittente, in P.za Garibaldi erano presenti il nuovo Van Hool n°5102 ed il FIAT 2411 Menarini n°017, uno dei due filobus storici preservati da Tep, con personale aziendale a disposizione per informazioni e chiarimenti; a bordo del mezzo d'epoca erano presenti anche due fotografi per immortalare i bambini (ma anche qualche adulto) seduti “alla guida” con in testa il cappello grigio da filoviere.


    -
    il nuovo filobus ci accoglie in P.za Garibaldi
    a sx, visto di fronte; bisogna ammettere che chi dice assomigli vagamente ad un topolino non ha tutti i torti
    a dx, visto da dietro, con forme più tradizionali e gli arganelli del retriever interni



    -
    tre generazioni a confronto
    da sx a dx, Van Hool n°5102 e FIAT 2411 n°017 in esposizione, BusOtto n°054 in servizio sulla linea 5



    -
    FIAT 2411 n°017, carrozzeria Menarini ed equipaggiamento elettrico TIBB
    primo della sua serie, in servizio dal 1959 al 1986



    -
    dopo una parentesi al MNT di La Spezia, dove fu restaurato e conservato per alcuni anni,
    è preservato da Tep insieme al precedente FIAT 2401 Cansa n°014



    -
    a bordo del filobus storico, gli interni sono spartani ma ben rifiniti e robusti
    prima della porta posteriore si trovava la postazione del bigliettaio, rimossa negli ultimi anni di servizio



    -
    a sx, il posto di guida è a destra e la strumentazine è essenziale; a dx, visto da dietro: qui gli arganelli sono in vista
    anche se le condizioni di conservazione sono buone, il veicolo è statico
    per poter circolare avrebbe bisogno di una revisione e della verifica dell'isolamento


    Dopo un po' ai vertici Tep si sono aggiunte le autorità cittadine per le interviste di rito e quindi, con molto ritardo rispetto all'orario previsto, è finalmente giunta la matricola 5101 su cui siamo saliti, Sindaco in testa, per il viaggio inaugurale.
    Le impressioni ricavate sono assai vaghe, dato che, oltre ai 100 ospiti, sono salite a bordo tutte le autorità e la stampa e così il breve percorso, lungo la Via Emilia fino all'anello presente in corrispondenza dell'Arco di S. Lazzaro, l'abbiamo fatto pigiati come sardine; ad ogni modo il mezzo è apparso silenziosissimo e la marcia, almeno nella semicassa anteriore, molto confortevole. Secondo me sarebbe stato opportuno, considerando il numero complessivo di passeggeri a bordo, o aver messo a disposizione un numero minore di voucher (60/70 anziché 100), o meglio utilizzare due mezzi da far partire accodati, aumentando a 120 il numero di posti e ripartendoli in 40 con autorità, vertici aziendali e stampa su uno e gli altri 80 sull'altro; oltre a questa modifica indispensabile, alcuni altri piccoli accorgimenti avrebbero potuto migliorare di molto il risultato generale:
    • posizionare un piccolo gazebo in P.za Garibaldi, con un incaricato che fornisse le informazioni principali, evitando di dover andare a cercare in giro il personale aziendale, peraltro gentilissimo e disponibile - ringrazio in particolare un ex filoviere che ha avuto la pazienza di rispondere alle mie curiosità;

    • portare in esposizione un altro mezzo, ad esempio il Menarini 021 reostatico, come esemplare del presente, accanto al passato rappresentato dal FIAT e dal futuro dei nuovi snodati;

    • stampare un breve opuscolo con una presentazione essenziale della storia dell'azienda e delle caratteristiche dei veicoli esposti e della rete filoviaria, da distribuire ai partecipanti, per i quali erano comunque a disposizione in omaggio un CD musicale, un DVD con un documentario (che non ho ancora avuto modo di vedere), penne e portachiavi; tutto materiale avanzato da iniziative precedenti (60° della Tep e presentazione del progetto europeo TROLLEY, nel cui ambito si inquadra l'acquisto dei Van Hool);

    • modificare la tempistica facendo incontrare il Sindaco con stampa e fotografi all'arrivo della corsa inaugurale, che così avrebbe potuto essere più puntuale.
    Tutte queste modifiche sarebbero state a costo zero o poco onerose, un po' più impegnativo ma di molto effetto l'aver inoltre avuto a disposizione una banda musicale che accogliesse i filobus con l'esecuzione di alcuni brani musicali (magari di Giuseppe Verdi, di cui sono in corso le celebrazioni del bicentenario dalla nascita).
    [Modificato da Yak79 26/04/2014 23:21]

    -
    “al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
    -
    · Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
    -
  • OFFLINE
    Yak79
    Post: 112
    Registrato il: 04/06/2009
    tranviere junior
    00 27/04/2014 15:09
    Parma 22 Aprile 2014 - II parte
    Per quanto riguarda la questione dell'allestimento degli Exquicity, è da segnalare che la forma del frontale, al di la della questione estetica che è per definizione opinabile, comporta un posto guida alquanto incassato ed in posizione paracentrale che non agevola la visibilità per chi guida e lo induce spostarsi verso il centro della strada; questo fatto, unito alla minor manovrabilità intrinseca di uno snodato ed allo stile di guida dei veicoli privati, in particolare i numerosi ciclisti che si comportano come se in strada non ci fosse nessun altro ed i camioncini in sosta in mezzo alla carreggiata, è alla base delle opinioni dal dubbioso all'apertamente ostile che ho raccolto tra i filovieri in servizio durante il resto della giornata.
    Non c'è dubbio che si tratti anche della spontanea resistenza alle novità che è naturale registrare in questi casi, ma a mio giudizio qualche criticità è presente, in particolare la svolta in Via Quinto Orazio Flacco da Via Giovenale (da sinistra verso destra su Google Street View, si vedono anche le due transenne antisosta ad arco che impediscono di sfruttare lo sbalzo anteriore dei nuovi filobus, già di per sé scarso) in prossimità del capolinea orientale, dove è indispensabile modificare l'intersezione arretrando la linea di STOP, risagomando il marciapiede e probabilmente installare un impianto semaforico. Comunque il loro eventuale impiego sulla linea 1 è decisamente da escludere: non mi meraviglierò se uscite e rientrate in deposito avverranno sempre in marcia autonoma (ai capolinea sono già presenti i tegolini), evitando accuratamente Strada N. Bixio.

    Ancora qualche immagine della presentazione.


    -
    Van Hool n°5101 in sosta sul lato Nord di P.za Garibaldi
    terminato il giro inaugurale, è in attesa di ripartire e far rientro in deposito



    -
    a sx, la "plancia di comando", dove sono presenti ben sei schermi per le varie videocamere
    a dx, gli arredi interni riprendono lo schema di colori della carrozzeria, in fondo si nota l'ampio vetro posteriore



    -
    il carro-scala Tep, che ci ha seguito durante il percorso lungo la Via Emilia, pronto ad intervenire per risolvere eventuali criticità
    l'Iveco Magirus n°4064, oltre agli interventi sulla linea aerea, viene utilizzato per il traino veicoli



    -
    Verso le 10, io stesso ho incrociato in Viale Villetta il piccolo corteo dei due mezzi da esporre
    con il Van Hool in testa, in marcia autonoma, seguito dal questo mezzo che rimorchiava il filobus storico
    e la scorta dei vigili urbani



    -
    finita la presentazione, anche il decano rientra in deposito



    -
    il personale aziendale ha assicurato la barra di traino ai ganci dei due veicoli
    un autista è seduto al posto di guida ed i vigili hanno allontanato un po' i curiosi: ora si può proprio partire



    Ps: ho letto che la presentazione di Martedì è stata in tutto e per tutto un clone di quella di due anni fa, dal percorso della "prima corsa" ai punti in cui erano sistemati i veicoli; qualcuno che era presente anche allora lo può confermare? Sarebbe qualcosa di abbastanza bizzarro. [SM=g9422]

    -
    “al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
    -
    · Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
    -
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/04/2014 21:52
    mi sembrano un pò elefantiachi...
    quanto ai problemi di conducibilità....si sa che gli autisti oediano il "nuovo" e le trovano tutte pur di rimanere ancorati alle vecchie poltroncine.
    salvo che non si parli di filobus. sappiamo bene che fine hanno fatto le filovie italiane grazie a loro.....(servosteerzi, arganelli, reostati e via dicendo...). quasi peggio delle Sovrintendenze...
32