Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI PARMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 10/09/2012 18:12
    Situazione filobus a Parma
    Rispondo a '51 Montesacro:
    fino a venerdì scorso le linee filoviarie erano inutilizzabili a causa dei cantieri i presso il ponte di mezzo e in fondo a via D'Azeglio allo sbocco su piazzale S. Croce.
    Sembra che i lavori siano conclusi, ma nonostante questo oggi circolavano autobus, almeno sulle linee 3 e 4.
    Di solito i filobus tornano con l'inizio dell'anno scolastico quindi lunedì prossimo dovrebbero essere in servizio regolare
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 10/09/2012 22:32
    e i superfighi EQ ? sono arrivati tutti? qualche prova in linea?
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    00 11/09/2012 00:49
    Grazie Fabbry65! Facevo i conti sbagliati, dando per scontato che le scuole cominciassero anche lì questa settimana. ;) Vi sarei particolarmente grato se quando riprenderà il servizio lo riporterete anche qua. :)
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 19/09/2012 12:02
    Ripresa del servizio filoviario
    Come da tradizione, il servizio filoviario è ricominciato a pieno regime in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.
    Stamattina ho avvistato dei CAM Bussotto sulle linee 3 4 e 5 e un bel Menarini prima serie fermo al capolinea ovest della 3.
    Non ho nessuna novità circa i nuovi Van Hool, spero di potervela dare al più presto.
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 19/09/2012 14:02
    Van Hool
    leggete l'articolo seguente: http://parma.repubblica.it/cronaca/2012/09/19/news/tep_autisti_in_agitazione_fuori_la_politica_dall_azienda-42837312/.

    Sembra che per l'acquisto dei nuovi filobus siano mancati i tre milioni promessi dalla precedente amministrazione comunale, milioni che a quanto pare non sono più disponibili a causa della pesantissima crisi finanziaria in cui versa il comune di Parma.
    Alla fine quindi la tep ha dovuto accendere un mutuo per mettere di tasca propria anche gli ultimi soldi.
    I sindacati polemizzano sul fatto che gli Exquicity sono molto costosi, e che se si fossero acquistati filobus standard si sarebbe risparmiato molto denaro.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 20/09/2012 00:19
    una volta tanto i sindacati hanno ragione.
    ne avrebbero presi almeno il 50% in più. se non dil doppio a 12mt
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 20/09/2012 08:40
    12m vs. 18m
    Direi che per la linea 5 (cui sono destinati i nuovi Van Hool) i 18 metri sono stati una scelta obbligata: la linea 5 è la più frequentata della rete urbana, gli attuali mezzi da 12 metri sono pieni di passeggeri a tutte le ore, mentre in quelle di punta si sta stipati come le bestie nel migliore dei casi, mentre spesso non si riesce nemmeno a salire.
    Un'alternativa sarebbe stata l'aumento della frequenza dagli attuali 10 minuti a, che so, 7.5 o 5 minuti... Penso che il 18 metri con la frequenza di 10 minuti sia la soluzione migliore a garantire il giusto comfort di viaggio ai passeggeri, senza complicare l'organizzazione del lavoro con ulteriori rinforzi nelle ore di punta.
    E poi se la gente viaggia comoda è più invogliata a utilizzare il mezzo pubblico, in questo senso il 18 metri, secondo me, fa meglio di tanta pubblicità.
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    00 20/09/2012 20:05
    Ottima notizia quella sulla ripresa dell'esercizio filoviario, grazie. :) Solite notizie che ti fan cader le braccia per quanto riguarda il resto. :@
  • CAT740B
    00 12/10/2012 00:20
    Tanto ora i parmigiani si son buttati tra le braccia dei mocciosi a 5 stelle...dalla padella alla brace.... ^--^
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 15/10/2012 12:02
    esercizio filoviario ok
    sabato ero a parma e sulle linee filoviarie l'esercizio era svolto regolarmente:
    linea 1 tutti menarini 201/2
    linea 3 menarini 201/1 - un bussotto - un menarini 220 bus
    linea 4 menarini 201/2 - qualche bussotto
    linea 5 tutti bussotti - un cityclass suburbano
    in previsione dell'entrata in servizio dei nuovi van hool gli scambi di via emilia/via zarotto e via emilia/strada abbeveratoia dove il 5 svolta, sono stati ammodernati con quelli a radiofrequenza simili a quelli di milano ma solo i van hool sono previsti del dispositivo per la chiamata... quindi con qualche probabilità vedremo scarrucolamenti se in prossimità dello scambio capiteranno un van hool e un menarini...
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 17/10/2012 09:01
    Exquicity
    Sembra che i primi filosnodati entreranno in servizio lunedì prossimo 22 ottobre.
    In realtà sarebbero dovuti entrare in servizio in concomitanza con l'inizio del'orario invernale. L'azienda ha giustificato il ritardo con un ritardi nella consegna dei mezzi.
    Altra cosa interessante da segnalare: alla rotatoria di strada elevata lo scambio che immette la linea 5 in via Zarotto ora è radiocomandato.
    Non ancora potuto vedere l'altro, posto all'incrocio tra via Gramsci e via Osacca, ma secondo logica dovrebbe essere anch'esso a comando radio.
    In effetti lo scambio tradizionale a lancio di corrente può essere difficile da comandare con uno snodato: sono posti infatti a ridosso degli incroci, quindi quando le aste impegnano lo scambio, il posto di guida si trova già nella strada laterale, e diventa difficile controllare a vista il percorso dei pattini.
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 17/10/2012 12:11
    scambi a radiofrequenza
    per ora sono a radiofrequenza gli scambi di via emilia/via zarotto e via gramsci/strada abbeveratoia, ovvero quelli che prevedono la svolta del 5. gli altri sull'asse emilia centro, ovvero via mazzini/via garibaldi e piazza corridoni/via bixio. non conosco la situazione di quelli di barriera bixio e di viale villetta in prossimità del deposito. comunque solo i van hool sono dotati dei dispositivi per la chiamata dello scambio. i menarini continueranno a chiamarli con il lancio di corrente mentre i busotto con i pulsanti nella plancia dei comandi.
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 17/10/2012 13:56
    A proposito di scambi
    Faccio una precisazione a Giordano: il pulsante dei Bussotto cui ti riferisci, in realtà sono dei comandi di "esclusione scambio", cioè devono essere premuti quando si vuole transitare sotto uno scambio mantenendolo in posizione normale; questo pulsante infatti disattiva per 30 secondi l'alimentazione agli ausiliari( convertitore DC-DC 600v cc-24v cc e inverter DC-AC 600vcc-380 v ac) in questo modo si è sicuri di avere un assorbimento inferiore a 30 ampere e di non azionare lo scambio.
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 17/10/2012 14:03
    ah ok grazie [SM=x346228]
    non avevo ben chiaro in che modo funzionasse sui bussotto. comunque anche loro nonostante gli scambi a radiofrequenza continueranno a funzionare con quel pulsante. io comunque fossi stato nella tep avrei fatto un investimento unico ed universale ovvero li avrei rifatti quasi tutti gli scambi (quelli di maggior "transito" tipo quelli di via mazzini, ponte di mezzo, ecc... tralasciando quelli secondari tipo l'arco di san lazzaro e barriera bixio) ed installato gli apparati su tutti i filobus. capisco che i soldi scarseggiano e ci sono state delle difficoltà anche per quanto riguarda questa fornitura di filobus. però fatto una volta non ci pensi più...
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/10/2012 14:49
    il problema dei filosnodati si può risolvere semplicemente anticipando la posizione delle slitte
    quando abitavo a palermo, negli anni 60, questa soluzione era già impiegata per gli scambi in posizione difficile
    uno per tutti, quello posto in piazza san francesco, subito dietro ad una curva cieca
    la posizione reale dello scambio era poi segnalata con due piccole ali semaforiche, che si inclinavano di 45 gradi quando lo scambio era azionato
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 17/10/2012 15:55
    qui a cremona le slitte erano ben distanziate dallo scambio, circa un 10 metri, segnalate con un segnale rotondo rosso (unico segnale presente nella rete filoviaria cremonese) e da una striscia gialla sull'asfalto perpendicolare al marciapiede dove il filobus doveva attestarsi per avere i pattini sotto le slitte e gli scambi avevano anche da noi le alette rosse che indicavano la direzione su cui era posizionato. in questo modo al momento della chiamata potevi tranquillamente vedere come lo scambio era posizionato.

    il segnale di scambio della rete di parma esattamente cosa significa? e quei numeri posti negli angoli del quadrato bianco? grazie
  • filobergamo
    00 17/10/2012 19:31
    mna quanti ne sono arrivai di van hool?
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 29/10/2012 10:44
    Van Hool
    Solamente uno è arrivato.
    Allego il link dell'articolo pubblicato oggi sul sito La Repubblica Parma.
    http://parma.repubblica.it/cronaca/2012/10/26/news/superbus_il_presidente_tirelli_speriamo_per_natale-45365195/
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 29/10/2012 22:47
    E da dove spuntano fuori i 6 nuovi filobus Solaris ?????????
    come e quando li hanno comprati??? sono 18 o 12 mt?
    Neppure sul sito aziendale se ne fa menzione...
    bohh
    mistero....

    a meno che........
    non siano alcuni dei 10 inizialmente destinati a Bologna...
    [Modificato da TROLLINO59 29/10/2012 22:48]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 30/10/2012 01:30
    Altra "svista" di Repubblica. Olè! I mezzi sono Van Hool il cui numero 52 (il primo exquicity) si trovava fino al 30 giugno 2012 a Demmeltrath, Solingen,per la presentazione alla stampa tedesca un pò come l'Alstom ha fatto per Mosca e S.Pietroburgo alla presentazione del Citadis RUS. Alcune foto qui:





    http://transphoto.ru/photo/512704/

    Ne mancano però 8 su lotto di 9 mezzi. Potrebbero essere 6 visto che il comune ha messo sul piatto 3 milioni di euro per pagarli...
28