10 10/09/2005 16:30
la rete filoviaria di Parma
Inizio il suo servizio nel 1953, con tre linee (1: Stazione-cimitero Villetta); 2: S.Leonardo-v.Montebello e 2: Crocetta-S.Lazzaro), per uno sviluppo complessivo di 13,3 Km. Il servizio fu espletato da 16 Fiat 2401 di 10 metri e 4 Fiat 2411 da 11 metri che erano dotati di apparecchiature elettriche Tecnomasio e avviatore elettromeccanico SACF. Nel 1968 fu prolungata di 800 metri la linea 1 da Villetta a Orzi di Baganza. Dal 1972 la linea 2, prolungata di parecchi chilometri, fu gestita con autobus. Negli anni '70 la rete sopravvisse alla crisi del filobus in Italia, e nel 1978 furono sostituite le apparecchiature della sottostazione, passando dalle ampolle a vapori di mercurio ai gruppi statici al silicio. Fra il 1980 ed il 1981 furono messi fuori servizio 10 Fiat 2401, sostituiti con 10 nuovi mezzi della Menarini, dotati di apparecchiature elettriche TIBB ed avviatore Secheron. Nel 1986-'87 arrivarono altri 10 filobus simili, ma questa volta dotati di azionamento elettronico a chopper. Nello stesso periodo fu ulteriormente prolungata la linea 1 fino a via Farnese e fu costruita una secinda sottostazione in via Stirone. Due anni dopo fu filoviarizzata la linea 4, che riproponeva in parte il percorso della 3 distaccandosene nei tratti terminali est ed ovest. Nel 1994 viene filoviarizzata anche la linea 5, prolungandola rispetto alla originaria servita dai bus, per un percorso da via Orazio a via Chiavari, di complessivi 9 chilometri. Contestualmente furono costruite altre 3 sottostazioni elettriche, per una più omogenea distribuzione della tensione di alimentazione. Ad oggi, con altre nuove forniture di filobus, il parco TEP è costituito dai seguenti mezzi:
10 Monocar-Menarini 201F/LU del 1981 da 12 metri, matr. 5021-5030;
10 F201/2 LU 4 porte Menarini da 12 m. del 1986, Matr. 5031-5040;
14 Busotto-MAN NLT 204F Autodromo da 12 m., matricole 5041-5048 del 1997 e 5049-5054 del 2000.
Su tutti i filobus appare la matricola senza il 5.

il servizio fotografico di Alessandro...
...relativo alla sua visita ai filobus di Parma verrà inserito da me nel forum domani mattina. Nel frattempo vogliate gradire questa immagine delle tranvie elettriche parmensi.



trambusfilometrando
E' la copertina dell'opuscolo distribuito dalla TEP in occasione del cinquantenario (2003) della trazione filoviaria cittadina.



filobus Menarini-TIBB 027


filobus 034
Fotografato sulla linea 1 in via Bixio in direzione via Farnese.



il punto in cui 1 e 3 si dividono
Lo stesso filobus di prima scambia in direzione ferrovia.



dopo poco arriva lo 050 sulla 3...
...e prosegue diritto verso S.Lazzaro.



ancora lo 050
In piazza Garibaldi.



Il deposito TEP


carosello filoviario


il filobus storico
E' il Fiat 2401 numero 017 del 1953, destinato al Museo di La Spezia. Dietro di esso un Fiat 2411 nella livrea bianco-giallo applicata dal 1968.



per concludere...
..la piantina della odierna rete filoviaria ducale. Le foto non di Alessandro sono TEP.

[Modificato da Augusto1 22/12/2007 18:59]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli