feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI ANCONA
Messaggi
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
14/02/2019
08:39
la fine della filovia fu un mix di scelte tecniche e politiche...
l'Azienda provinciale era indigesta come struttura e già nel 1970 iniziava l'idea di un soggetto nuovo tra i comuni dell'hinterland, cosa che avvenne anni dopo con la creazione di Cotran.
l'Atma rifiutò la cessione in suo favore della linea, ritenuta troppo onerosa anche se sarebbe stata disposta a cedere qualche filobus derivante dai suoi tagli. così come Apt era in trattativa per l'acquisto di 7/8 usati da altre città al posto di altrettanti ormai in cattive condizioni.
ma il problema principale era il rinnovo (anche in ottica futura) della infrastruttura, con un investimento molto pesante, perchè si sarebbe dovuto cambiare l'intero bifilare e l'intera tiranteria.
L'interruzione per la crisi sismica (una SSe disastrata e numerose altre problematiche per edifici rovinati) venne come manna dal cielo.
con strano tempismo arrivò pure una grandiosa offerta dalla Francia per l'acquisto dei Saviem che d'un colpo sostituirono tutto il parco filoviario.
lo smantellamento fu completato verso il 1980 con lo sradicamento delle centinaia di pali in cemento.
onestamente dico che fu una scelta abbastanza giusta.
oggi una filovia in tale tratta proprio non avrebbe senso, per cento ragioni...
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima