00 01/07/2007 15:33
18mt.....OT
rientro sull'argomento, anche se apparentemente un pò [SM=x346255]

non sono solito rivedere le mie posizioni (brutto difetto...), ma in questi giorni ho ragionato sgombrando la mente dalla passione per i filobus e sono giunto a questo pensiero.

è vero, ancona non sopporta troppo bene (logisticamente) un servizio urbano con articolati. men che meno con quei bestioni lenti e goffi a metano.
ma è pur vero che la mobilità urbana da qualche mese a questa parte sta radicalmente cambiando. la 1/4 diretta è cresciuta in modo esponenziale, portando inevitabilmente ad un aumento di utenza considerevole.

ora poniamoci questa serie di problemi:
1- nell'ottica aziendale, vale la pena ancora insistere su una tale linea di forza con mezzi da 12mt, aumentandone la frequenza e quindi i km ed il costo/km, oppure è più saggio mantenere la normale frequenza (con qualche aggiustamento) raddoppiando la capacità di trasporto?
la risposta tecnica è una sola ed obbligata...(e non ci sono santi che possano smentirla)

2- dovendo optare per l'aumento della capacità ed in attesa che si decida l'acquisto dei filobus, è folle impiegare simili mezzi sulla 1/4 ?
risposta anche questa quasi obbligata.

ciò detto, con molta umiltà e serietà concettuale, dopo aver constatato con i miei occhi la risposta dell'utenza ed appurato dati alla mano che le corse non sono state ridotte, pur se con il rigurgito convinto dell'autobus a metano (per ragioni tecniche e sentimentali...), vedere quei bestioni fa male agli occhi, ma - per ora - fa bene al trasposto.

conclusione:
mi tappo il naso e mi copro gli occhi, ma i 18mt cominciano ad essere più che utili.
ora è proprio il caso, se l'esperimento tecnico complessivo darà risultato positivo, che in Atma pensino concretamente ad almeno 5 filosnodati.
se vedere in tabella 5 articolati metano + 5 articolati filoviari al momento è la soluzione migliore pensabile, allora ben venga !

parliamoci chiaro e tondo, come mi faceva notare sere fa "un addetto ai lavori":
i nostri Menarini sono ormai obsoleti e tra 4/5 anni avranno raggiunto il momento di andare in pensione...

il tempo c'è...

bestione che ieri girava all'angolo di via palestro