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FILOBUS DI ANCONA

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    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 21/11/2011 21:17
    suono poetico
    Egr. Controfilo tutti gli estimatori della trazione elettrica in tutte le sue forme filoviarie, tramviarie e ferroviarie trovano poetico il suono crescente del motore combinato dall'accellerazione del mezzo.

    La invito alla più superlativa esperienza, se avrà occasione, di assistere all'avviamento delle locomotive monofasi svizzere impegnate sulla linea del Gottardo, un misto di rombo basso possente e sovrastante all'avviamento (dai 6000 agli 8000 CV) che vira in tonalità via via più acute all'aumentare della velocità, ed ancora più coinvolgente se si riesce a fare un giretto in cabina assieme al macchinista.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
    [Modificato da Flavio Menolotto 21/11/2011 22:49]
  • controfilo
    00 23/11/2011 09:04
    Concerto per turbina e diesel
    Ringrazio tantissimo Flavio Menolotto per l’invito all’ascolto, magari…quando uscirà il CD con tutte queste “melodie”, lo acquisterò volentieri. [SM=x346230]
    Anche il motore dell’argano dell’ascensore del Passetto, ricorda in accelerazione e decelerazione quello di una turbina di un jet in fase di decollo, ma non mi coinvolge più di tanto.
    Scherzi a parte… il mio intervento in risposta a trolleybus58 era mirato a far capire che anche i “motoracci termici” hanno il loro fascino.
    Bisogna poi distinguere il rombo del motore dalle “vibrazioni”.
    Quelle sì che sono fastidiose e a volte basta uno specchio lento o un cofano motore non chiuso bene per disturbare.
    Il filobus (lo ammetto) quando si muove con i suoi pattini striscianti sulla linea e “sfittuccia”, genera a volte “gradevoli sibili” simili a quelli di un archetto sulle corde di un violino.
    Sarà per questo che affascina qualche musicista?
    In generale mi piacciono tutti i rumori tecnologici (o sono melodie?) purché a livelli non eccessivi e non generati in maniera gratuita, cioè se si possono evitare è meglio, leggi bucare la marmitta di un ciclomotore.
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 20/12/2011 22:33
    ANCONA 1- IL NUOVO
    Formalizzato l'acquisto dei Solaris Trollino 18mt
    Per ora saranno 2, con opzione per altri 2.
    Purtroppo i tagli statali hanno influito sulla scelta...
    Ritengo cmq che due articolati insieme ai 6 Breda ex francesi da 12mt, attualmente oggetto di adeguamento a Pistoia, costituiscano un buon parco filoviario per rendere "all electric" la linea portante anconetana 1/4.
    Investimento complessivo di circa 3.500.000 euro.
    Entrambe le consegne dovrebbero avvenire in tarda primavera prossima, epoca nella quale ci sarà anche l'intervento di manutenzione straordinaria sull'intera rete e la trasformazione a 750v (altri 800.000€).

    Il prossimo anno (ammesso che il disastrato comune dorico reperisca i fondi) dovrebbe essere realizza pure la mega rotatoria piazza Rosselli (FS) - via G.Bruno, con importante adeguamento dei bifilari (2 direzione centro e 2 verso periferia). Costo oltre 200.000€
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 20/12/2011 22:42
    ANCONA 2 - IL CROLLO
    Clamoroso oggi nel tardo pomeriggio:
    in via XXIX Settembre, tra piazza Kennedy e Porta Pia, il polo positivo direzione stazione si è improvvisamente spezzato.
    Il colpo di frusta ha causato il distacco dai morsetti di 4 tiranti di circa 50 mt di cavo che è ovviamente piombato per terra colpendo di striscio alcune auto in sosta.
    Immaginabile il caos che si è venuto a creare nell'arteria di uscita dal centro cittadino, bloccata in senso alternato per 3 ore.
    E' subito intervenuta la squadra linea aerea nonchè il direttore d'esercizio e poco fa l'intero tratto di linea è stato ripristinato.
    Blocco quindi della circolazione per i due filobus serali, uno dei quali, il Menarini 8, è stato trainato in deposito perchè da tempo sprovvisto di batterie....
    L'incidente probabilmente è avvenuto per usura del cavo (diametro da 80), risalente a svariate decine di anni fa....
    Questo tratto infatti è uno di quelli sui quali è stato preventivato l'intervento manutentivo che vi dicevo nel post precedente


  • controfilo
    00 21/12/2011 11:57
    sei sicuro sulla misura?
    Parli di diametro di 80! 80 mm? cioé 8cm di diametro?????
    Ma saranno 8mm?! Magari di raggio...Normalmente il cavo varia da 100/150 mm(quadri)

    Certo è, che nelle zone esposte alla salsedine si possono avere delle
    corrosioni anomale.

    Ecco, se si rendesse necessaria la sostituzione della linea...
    sarebbe meglio togliere tutto e...vendere il rame. [SM=x346232]
    Buone feste a Tutti. [SM=g9917]

    [Modificato da controfilo 21/12/2011 12:17]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/12/2011 12:35
    La salsedine ce l'abbiamo anche a Napoli, ma che un cavo possa spezzarsi per quella non lo ritengo credibile. Il cavo presumibilmente era solo troppo vecchio...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/12/2011 23:16
    Controfilo la tua conoscenza degli apparati elettrici filoviari lascia a desiderare...

    non ricordi che AI TEMPI in cui lavoravi i cavi erano da 80 mmq???????
    la rete anconetana si sta "aggiornando" a 100 solo da pochi anni.

    zitto va che hai sulla coscienza svariati scambi distrutti dalle tue scarrucolate... quello di piazza cavour-ferrovia in particolare.....
    don't you remember ??????
  • controfilo
    00 22/12/2011 14:14
    infatti
    non avevi messo l'unità di misura degli "80" mmq!
    Poi ammetto, ci ho ricamato un po' sopra....
    Chiedo ad Augusto, esistevano o no veicoli che provvedevano a pulire
    la linea dalla salsedine? Un motivo ci sarà stato!
    Nei pescherecci i cavi in rame che restano esposti alla salsedine sono di tipo fosforoso (antenne radio).
    L'accentuarsi di certe usure potrebbe essere dovuta al cambiamento delle paste con cui sono costruiti i pattini dopo la messa a bando dell'amianto...visto il relativo "poco" utilizzo della linea aerea?
    Se non fosse questo il motivo quando aumenteranno i filobus in servizio... bisognarà fare il cambio fili ad ogni stagione. [SM=x346232]

    P.S. NO! Non ricordo di aver distrutto "scambi", scarrucolate TANTE (ma quella volta ci stavano), per fortuna la mia attività filoviaria è stata molto limitata. [SM=g9295]
    [Modificato da controfilo 22/12/2011 14:27]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/12/2011 00:18
    Controf la tua attività filoviaria è stata FORZATAMENTE [SM=x346232] breve...
    Quanto a quello scambio ricordo perfettamente la scena. Eri giovane e snello [SM=x346236] . Guidavi il Menarini 6 (una prece [SM=g8780] ) e stavi rientrando in deposito. La chiocciola dell'asta è volata via ed hai spaccato tirante e ponte elettrico. Intervenne il vecchio carro scala e quel grande uomo del capo squadra (Dio lo abbia in gloria [SM=g8780] ) ti ha insultato amaramente.... [SM=x346231]
    MI risulta che ancora oggi i tuoi emolumenti previdenziali tengono conto dei risarcimenti per i danni nella tua...breve...attività... [SM=x346220]
    [Modificato da TROLLINO59 24/12/2011 00:19]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/12/2011 09:21
    controfilo, 22/12/2011 14.14:


    Chiedo ad Augusto, esistevano o no veicoli che provvedevano a pulire
    la linea dalla salsedine?

    Se non fosse questo il motivo quando aumenteranno i filobus in servizio... bisognarà fare il cambio fili ad ogni stagione.



    Non sono mai esistiti a Napoli veicoli che si sono occupati della salsedine.

    La seconda la prendo come un a battuta, visto il numero di filobus che gira qui da noi ogni giorno...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • controfilo
    00 26/12/2011 09:44
    eppure ...
    mi sembra di ricordare una vecchia foto di un mezzo che con una specie di pantografo effettuava la pulizia della linea...forse tranviaria?! Credo se si trattasse della tratta Ancona-Falconara che è esposta ( dopo la frana ancor di più) a questo fenomeno.
    Purtroppo la mia memoria non è storica come la Tua, forse nel tuo grandioso archivio fotografico trovi qualche cosa....
    Certo comunque che si trattasse di vetustà della linea, in rapporto all'utilizzo della stessa... i costi del servizio filoviario andrebbe alle stelle.

    per T59...insisti... ma NON ERO IO, non avrei problemi ad ammettere il
    danneggiamento di uno scambio nell'adempimento del dovere (non del piacere) anche se il fatto causato da me potrebbe essere scambiato per sabotaggio. Una delle poche volte che ho bloccato il servizio ed era coinvolto uno "scambio" è stato quando un moschettone (dopo la scarrucolata) si era richiuso su un tirante. Dopo la mia segnalazione, appoggiato da un controllore dell'epoca, furono usati moschettoni "chiusi". Durante la scuola guida invece in Piazza Kennedy, mentre svoltavo, un autocarro che procedeva parallelo ed aveva quelle piccole gru (non rientrata del tutto), con il gancio mi prendeva una corda e causando così piacevoli effetti psichedelici che in questi giorni si vedono frequentemente. [SM=g9998]
    Poi invece, tante scarrucolate che però non fanno storia....la linea in quei tempi (ripeto) non era "perfetta".
    [Modificato da controfilo 26/12/2011 09:46]
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    AutistAnonimo
    Post: 24
    Registrato il: 03/11/2009
    apprendista tranviere
    00 27/12/2011 18:07
    Esito gara con procedura ristretta per la fornitura di n. 4 Filobus
    Dal sito Conerobus:
    Esito gara con procedura ristretta per la fornitura di n. 4 Filobus

    Vedremo che succederà. [SM=g10082]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/12/2011 22:31
    Autista, se leggi qualche post sopra hai la soluzione del futuro filoviario...
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 29/12/2011 17:53
    Ma quindi la livrea non sarà diversa da quella dei Trollino di Opava? Vabbè questo è un 12 metri mentre i dorici saranno da 18 comunque per intenderci:

    http://www.mhdfoto.cz/cs/dopravci/mestsky-dopravni-podnik-opava/skoda-26tr-solaris

    Modifico dopo la risposta di Filobergamo;



    http://www.salzburg-ag.at/nc/verkehr/news/verkehrs-news/article/neueste-obusgeneration-in-salzburg-eingetroffen-633/

    Che fantasia! [SM=x346232]
    [Modificato da Cori x 30/12/2011 00:53]
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 29/12/2011 19:08
    Per controfilo...
    L'unico mezzo del genere di cui io abbia notizia era a La Spezia.
    Questo vecchio Bus Leoncino aveva due aste filoviarie al cui interno era un tubo che, sotto pressione da un compressore all'interno, lubrificava e detergeva i bifilari...

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/12/2011 20:13
    Bellissimo questo!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 29/12/2011 23:48
    X Cori:
    il rosso che è stato adottato qui è più scuro. se no sbaglio mesi fa misi una foto di un nuovo citelis con tale livrea.
  • filobergamo
    00 30/12/2011 00:02
    saranno come quelli di salisburgo :-) speriamo che la breda vi rivernici dello stesso colore anche i breda. domanda i menarini quanto dureranno ancora sono gli ultimi giorni?
  • controfilo
    00 30/12/2011 11:36
    Grazie a Roberto Amori
    Grazie per la ricerca storica... continuo la mia personale ricerca perché devo trovare (credo si trovasse in un libro su Ancona) a tutti i costi quell'immagine. Ho l'impressione che fosse però qualche cosa di più vecchio, linea tranviaria per interderci.
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/12/2011 21:39
    X FILOB
    Si anche i Breda assumeranno la livrea bianco-rossa.

    Quanto ai Menarini, bhè onestamente ormai non gli si può chiedere nulla di più che resistere ancora 4-5 mesi prima di salutarli (magari con una corsa speciale), nella speranza che l'Azienda, come ci disse un anno fa, ne preservi almeno uno a fini storici.
    Da qualche giorno addirittura è stata disabilitata la marcia autonoma a batteria, visto che gli accumulatori, ormai esausti, non saranno più sostituiti. Anche i minimi ricambi non si trovano più.
    Ultime voci dicono che saranno in blocco venduti all'estero, dove con un minimo investimento faranno ancora un pò di strada.
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