Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ANCONA

  • Messaggi
  • controfilo
    00 30/08/2011 15:36
    Forse oggi Caronte utilizza un filobus.
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 12/09/2011 13:19
    Finalmente oggi, con l'inizio dell'anno scolastico, è ripreso il servizio filoviario. Tuttavia erano solo due i filobus in servizio, il n° 4 e il n° 8.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/09/2011 00:30
    quelli benedetti ieri dal papa...
    gli altri sono atei....ahahaha
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 13/09/2011 21:13
    Ciao a tutti, sabato e domenica visiterò Ancona per la prima volta, nonostante io stia da Agosto non molto lontano.
    Desideravo avere qualche consiglio su come muovermi e dove andare ma soprattutto mi interesserebbe sapere cosa troverò di filoviario.
    Il percorso in esercizio lo conosco ma non so se il servizio viene espletato tutti i giorni e fino a che orario.

    Per quanto riguarda la rete avrei due domande: esistono ancora diramazioni non in esercizio? è rimasto qualche elemento superstite della linea per Falconara? Mi sapreste in ogni caso dare notizie su questa linea interurbana?
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 13/09/2011 22:00
    Ti dico subito che l'esercizio è ricominciato con il calendario scolastico e la domenica è sospeso, per maggiori dettagli circa la presenza o meno di vetture in servizio il sabato (ieri erano in servizio il tutto 2 vetture, la 4 e la 8) forse gli altri anconetani del Forum ti sapranno dire in merito qualcosa di sicuro. Attualmente è funzionante la 1/4 che da Piazza IV Novembre passa per il Centro (Piazza Cavour-Piazza Roma-Piazza Kennedy)attraverso Corso Stamira, tocca il quartiere Archi, la Stazione, la zona Piano San Lazzaro (Via Giordano Bruno-Piazza Ugo Bassi) e percorrendo Via Torresi arriva all'altro capolinea c/o il Civico Cimitero ed il Politecnico delle Marche (sotto un cavalcavia ove sopra passa l'Asse N-S). Altri tratti superstiti sono il doppio bifilare Viadotto Ricostruzione-Piazzale Europa-Via Martiri della Resistenza-P.za Libertà-Galleria Risorgimento-Via Giannelli-Via Frediani (ora però utilizzato parzialmente come tronco di servizio da e per il deposito di Valle Miano, come pure un tratto Piazza Cavour-Via Vecchini). Vi è un piccolo tratto nella zona superiore di Piazza Cavour collegato alla linea in esercizio da 2 scambi K&M, ma almeno personalmente non vi ho mai visto transitare alcuna vettura. Vi sono per il resto altri due vecchi tratti di linea ormai sconnessi dal resto di quella in servizio (con l'armamento stesso vecchio ormai di oltre un quarantennio, in alcuni punti con i trasversali in filo di ferro "rinforzati" con il parafil) nei tratti di Corso Carlo Alberto (parallela a Via Giordano Bruno), la trasversale Via Gen.le Pergolesi a metà (di cui un capo del trasversale è stato ancorato ad un palazzo di recente costruzione) e quello di Via Cristoforo Colombo, che va in dir. Pescara e che mesi fa terminava con il "cappio" di inversione nell'attuale Largo Mancini, antistante le sedi del CRAS e del C.F.S. Regionale (fino a che un braccio gru "quiescente" di un camion in transito lo tranciò, con relative conseguenze per il flusso del traffico durate ore). Tali tratti sono stati lasciati per mantenere le servitù di elettrodotto e di ancoraggio agli edifici, in vista di una (più volte prospettata) ipotetica futura rifiloviarizzazione della linea 2 per la loc. Pinocchio, che funzionò fino al 1972 (era in gran parte caratterizzata, nella salita di via Maggini, da sostegni i pali Scac e mensole ad arco, vista la relativa scarsità di edifici), questo riguarda il tratto di Via Colombo. Per quanto riguarda la Ancona-Falconara, soppressa nel 1972 causa il terremoto di quell'anno (dicono loro), rimane poco o niente: giusto qualche raro palo Scac lungo la litoranea, sussiste ancora la vecchia sede aziendale (gestita allora dalla Provincia di Ancona) a Falconara Marittima, ma è ormai irriconoscibile riguardo la sua originaria funzione visto che sono spariti l'ala a capannone adibita al ricovero delle vetture, e nella stessa palazzina della direzione gestionale (ora sede di alcuni uffici comunali) è stato del tutto cancellato il varco carraio sottostante (senza lasciare traccia alcuna) con delle finestre riprodotte nello stesso stile dell'edificio. Il capolinea anconitano di questa filovia extraurbana era in Via Castelfidardo (di fronte a Piazza Stamira), diramazione trasversale dell'omonimo Corso. Escludendo questo tratto ed una diramazione per la fermata di Piazzale Rosselli (Stazione), il tratto filoviario urbano della Ancona-Falconara era comune alla principale linea urbana, che ancora oggi in parte ne ricalca il percorso.
    [Modificato da trolleybus58 13/09/2011 22:06]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 13/09/2011 22:19
    Per quanto riguarda le vetture in dotazione alla linea, vi erano 7 AF 140 SIAI Marchetti (1949), 1 AF 140 Macchi (1954), 2 Lancia Esatau Piaggio (1953) già alla UITE di Genova ed acquisiti nel 1963, 1 AR Macchi-Baratelli (1954) filotreno con parti intercomunicanti, unico in Italia, e 1 Lancia Esatau Stanga (1963). Tutti i veicoli vennero radiati con la chiusura dell'esercizio della linea (escluso il filotreno, che fu radiato nel 1968).
    [Modificato da trolleybus58 13/09/2011 22:20]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/09/2011 22:50
    x Andrea
    quando vieni fai un fischio che, lavoro permettendo, avrei enorome piacere di conoscerti. Magari mi informo sugli orari delle 3 tabelle mattutine e 2 pomeridiane così ti posso assicurare un viaggetto
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/09/2011 22:57
    malesse alla 4....
    oggi al momento del rientro a fine tabella, intorno alle 13, la Menarini 4 è stata colta da improvviso malessere alle articolazioni...(artrosi?) in ripartenza dal semaforo tra il Viale e via Giannelli.
    Si sono improvvisamente bloccate le ruote posteriori. Nessuna possibilità di soluzione da parte dell'incazzato filoviere (aveva finito il turno) e quindi richiesta di soccorso all'officina con carro attrezzi. Non so come sia andata a finire perchè il carro tardava ad arrivare...




  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 13/09/2011 23:29
    Grazie per le informazioni dettagliate!
    Io sto a Senigallia per lavoro e ho libero il fine settimana...tranne quelle volte che rientro a Messina. Finora nel tempo libero ho girovagato zona Rimini, sabato è sicuro al 100% che trascorrerò la giornata ad Ancona (credo di prendere il treno che arriva lì alle 11,25)
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 16/09/2011 20:16
    Per chi domani mi può incontrare ad Ancona per visitare la città e gli impianti filoviari...sono lì a partire dalle 11 e fino a sera. ci si sente tramite messaggi privati
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 16/09/2011 22:43
    Ti aspettiamo con piacere. se non succede nulla....forse ti becchi una vettura fino a tardo pomeriggio...
    domattina cerca di salire sulla 8. il filoviere è doc ed è un amico
    [Modificato da TROLLINO59 16/09/2011 22:44]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/09/2011 00:40
    da qualche giorno il pomeriggio la 8 fa scuola guida. L'istruttore capo si impegna molto con gli allievi.. [SM=x346220] [SM=x346232]

    [Modificato da TROLLINO59 23/09/2011 00:40]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/09/2011 00:43
    Ipotesi.....
    non mi soprenderei se tra non moltissimo tempo(cmq il prossimo anno) vedessimo circolare i Breda ex francesi, magari insieme a qualche Menarini miracolato....

    non mi sorprenderei se la linea restasse ancora per un pò di tempo a 600v....

    e non rimarrei sbalordito se i 18mt per ora rimangano nel limbo....

    Ad Ancona ormai non ci sorprende più nulla....
  • controfilo
    00 24/09/2011 19:15
    potrebbe anche...
    essere abbattuta la linea aerea e...venduto il rame per sopperire al taglio dei fondi.
    [Modificato da controfilo 24/09/2011 19:16]
  • Omar76
    00 24/09/2011 20:15
    potrebbero anche lcienziare personale, per risparmiare, partendo proprio da quelli a cui sta antipatico il filobus ^--^
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 24/09/2011 20:53
    Vi sarebbero anche numerosi scassoni diesel che si potrebbero cedere a buon prezzo a paesi del terzo mondo non filoviarizzati... [SM=x346232]
  • Omar76
    00 24/09/2011 21:55
    insieme a controfilo?? :-)
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/09/2011 23:00
    visto il clamoros BUCO di bilacio di Conerobus (512.000€)forse è il caso che le Teste Pensanti adottino un altra filosofia...
    Ridurre i costi di personale superfluo (chiamasi consulenti interni e/oesterni), tagliare corse e linee assolutamente deficitarie (frazionali), magari con un giusto accorpamento e/o riduzione della penetrazione nel centro cittadino, evitando doppioni ecc.
    ELIMINARE l'inverno le corse assurde da e per il porto (venerdi sera ho assistito ad un'impietoso giro della 12 con 0 passeggeri alle 21.30)
    e OVVIAMENTE dimezzare qualche faraonico stipendiuccio...

    La relazione contabile indica come preponderante il costo del gasolio, visti anche i continui aumenti.

    Bene: TRANCIATE CON LA FIAMMA OSSIDRICA quei puzzolenti e carestosi diesel (almeno 25)e vedrete che risparmieranno. O con il metano o sfruttando in tutto e per tutto la CORRENTE ELETTRICA !!!!!!!!!!

    X Omar:
    purtroppo il problema economico dei quel ContrarioFilobus è demandato alla volontò governativa di....tagliare le pensioni... [SM=x346236]
    [Modificato da TROLLINO59 24/09/2011 23:03]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 25/09/2011 20:02
    Ma quale fiamma ossidrica! Se li cedono a Cuba (già a suo tempo almeno due grosse città italiane sbolognarono certi autobus che gli autisti non sopportavano più per un certo "effetto sauna esclusivo" al posto guida [SM=x346231] ) o a paesi tipo Burkina Faso o Botswana fanno un'opera buona (e magari ci tirano su un pò di soldi, rispetto che a darli via per demolirli)...sempre altri dindini oltre a quelli risparmiati per le consulenze e linee inutili o doppioni evidenziati nel post precedente! [SM=x346225]
  • controfilo
    00 27/09/2011 01:13
    un po' come
    i filobus francesi che prendono gli anconetani...
    Il mercato è mercato!
    Non capisco la differenza.
    [Modificato da controfilo 27/09/2011 01:15]
194