Ti dico subito che l'esercizio è ricominciato con il calendario scolastico e la domenica è sospeso, per maggiori dettagli circa la presenza o meno di vetture in servizio il sabato (ieri erano in servizio il tutto 2 vetture, la 4 e la 8) forse gli altri anconetani del Forum ti sapranno dire in merito qualcosa di sicuro. Attualmente è funzionante la 1/4 che da Piazza IV Novembre passa per il Centro (Piazza Cavour-Piazza Roma-Piazza Kennedy)attraverso Corso Stamira, tocca il quartiere Archi, la Stazione, la zona Piano San Lazzaro (Via Giordano Bruno-Piazza Ugo Bassi) e percorrendo Via Torresi arriva all'altro capolinea c/o il Civico Cimitero ed il Politecnico delle Marche (sotto un cavalcavia ove sopra passa l'Asse N-S). Altri tratti superstiti sono il doppio bifilare Viadotto Ricostruzione-Piazzale Europa-Via Martiri della Resistenza-P.za Libertà-Galleria Risorgimento-Via Giannelli-Via Frediani (ora però utilizzato parzialmente come tronco di servizio da e per il deposito di Valle Miano, come pure un tratto Piazza Cavour-Via Vecchini). Vi è un piccolo tratto nella zona superiore di Piazza Cavour collegato alla linea in esercizio da 2 scambi K&M, ma almeno personalmente non vi ho mai visto transitare alcuna vettura. Vi sono per il resto altri due vecchi tratti di linea ormai sconnessi dal resto di quella in servizio (con l'armamento stesso vecchio ormai di oltre un quarantennio, in alcuni punti con i trasversali in filo di ferro "rinforzati" con il parafil) nei tratti di Corso Carlo Alberto (parallela a Via Giordano Bruno), la trasversale Via Gen.le Pergolesi a metà (di cui un capo del trasversale è stato ancorato ad un palazzo di recente costruzione) e quello di Via Cristoforo Colombo, che va in dir. Pescara e che mesi fa terminava con il "cappio" di inversione nell'attuale Largo Mancini, antistante le sedi del CRAS e del C.F.S. Regionale (fino a che un braccio gru "quiescente" di un camion in transito lo tranciò, con relative conseguenze per il flusso del traffico durate ore). Tali tratti sono stati lasciati per mantenere le servitù di elettrodotto e di ancoraggio agli edifici, in vista di una (più volte prospettata) ipotetica futura rifiloviarizzazione della linea 2 per la loc. Pinocchio, che funzionò fino al 1972 (era in gran parte caratterizzata, nella salita di via Maggini, da sostegni i pali Scac e mensole ad arco, vista la relativa scarsità di edifici), questo riguarda il tratto di Via Colombo. Per quanto riguarda la Ancona-Falconara, soppressa nel 1972 causa il terremoto di quell'anno (dicono loro), rimane poco o niente: giusto qualche raro palo Scac lungo la litoranea, sussiste ancora la vecchia sede aziendale (gestita allora dalla Provincia di Ancona) a Falconara Marittima, ma è ormai irriconoscibile riguardo la sua originaria funzione visto che sono spariti l'ala a capannone adibita al ricovero delle vetture, e nella stessa palazzina della direzione gestionale (ora sede di alcuni uffici comunali) è stato del tutto cancellato il varco carraio sottostante (senza lasciare traccia alcuna) con delle finestre riprodotte nello stesso stile dell'edificio. Il capolinea anconitano di questa filovia extraurbana era in Via Castelfidardo (di fronte a Piazza Stamira), diramazione trasversale dell'omonimo Corso. Escludendo questo tratto ed una diramazione per la fermata di Piazzale Rosselli (Stazione), il tratto filoviario urbano della Ancona-Falconara era comune alla principale linea urbana, che ancora oggi in parte ne ricalca il percorso.
[Modificato da trolleybus58 13/09/2011 22:06]