È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ANCONA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/05/2007 02:24
    Le foto ...
    ... le vedo tutte, e non capisco bene quale sia il problema.

    Per gli avatar che non appaiono, probabilmente sono stati inseriti male dagli utenti.

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 04/05/2007 02:47
    Avatar
    Nella discussione sui vecchi tram di Bologna ho giusto descritto per GrandUnion, che lo richiedeva, come fare per postare il proprio Avatar.
    Devo essere stato abbastanza chiaro perchè ho visto poco fa che mi ringraziava con un suo nuovo e fiammante Avatar accanto al proprio nome.
    A presto quindi anche a voi coi vostri... perchè quei quadrati bianchi sono un po' tristi...
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 04/05/2007 10:37
    Avatar
    Veramente l'avatar di Roberto lo vedo solo da pochi giorni... quindi immagino che il problema sia anche del sito o magari del tipo di browser utilizzato. Di fatto ho inserito tutto ciò che mi veniva richiesto: percorso dell'immagine, ecc. ma si vede solo l'icona con la x, anche nel profilo personale. Non è che Roberto e/o XJ6 ci potrebbero riassumere la procedura? Ho guardato nella discussione vecchi tram ma ti giuro che la spiegazione non l'ho trovata, sarà che in queste sere andiamo a dormire tardi causa lavori notturni alla filovia [SM=x346232]
    Siamo ormai arrivati a piazza Roma con il fissaggio definitivo del doppio bifilare; in direzione "porto" è stato realizzato un ottimo accostamento alla futura fermata di fronte al Rettorato, con curve "medie" ma con doppio distanziale!
    Ringrazio in anticipo chi vorrà darci una nuova lezioncina sugli avatar e sulle foto (che alcuni non riescono a visualizzare).

    Saluti

    [Modificato da Bifilare 04/05/2007 10.39]


    Bifilare
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 04/05/2007 10:52
    Avatar
    Incollo qui la spiegazione che avevo già inserito nella discussione sui vecchi tram di Bologna:


    ... giusto qualche giorno fa ho sperimentato a cambiare il mio e ci sono riuscito. Dunque, con un normale programma fotografico ritaglia la parte che ti interessa e salvala ridimensionandola successivamente a circa 80x80 pixel. A questo punto dovresti avere un piccolo quadratino di 10 K, più o meno.
    Poi il piccolo file lo dovrai inviare ai soliti portali che ci ospitano tipo ImageShack ecc. per ricavarne in seguito un link.
    A questo punto torna a Mondotram, clicca sul tuo nome, vai a Pannello e poi a Profilo. Quando sei dentro al tuo Profilo scendi un po' giù e vai ad Avatar. Fra i due Avatar scegli quello Personalizzato ed in incolla, nel campo sottostante, il Link della tua foto. Per Ultimo scendi in fondo e clicca su Modifica... Il gioco è fatto, come sempre è più complicato a raccontarlo che a farlo. Ciao



    Penso che sia abbastanza chiara, ho visto che che Ivan Furlanis, che lui pure ne aveva fatto richiesta, ha ora accanto al proprio nome un bell'Avatar nuovissimo...
    P.S. Come Browser io da molto tempo preferisco Mozilla... molto stabile, veloce, meno vulnerabile ai virus.
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 04/05/2007 11:29
    Grazie Roberto!
    In effetti inserivo nel campo il percorso e non l'URL, in quanto mi sembrava più logico.

    Saluti

    Bifilare
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 04/05/2007 19:47
    Piazza Roma
    Alcune immagini della prosecuzione dei lavori verso piazza Kennedy. Anche in questo breve tratto l'accuratezza è sorprendente.







    L'ingresso in piazza Roma da Piazza Cavour; da notare, sopra il bifilare di sinistra (che curva per accostarsi alla nuova fermata) i tiranti superiori che tengono "tesa" la linea fino alla nuova curva di piazza Cavour.






    La seconda curva, in prossimità della futura fermata dove attualmente sono i taxi.






    Particolare della suddetta curva. Posso dire con estrema convinzione che il tratto fin qui realizzato è il migliore che la nostra squadra abbia mai installato [SM=x346220]


    Bifilare
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/05/2007 00:07
    attendo con ansia la seconda grande curva, quella di pizza kennedy direzione via XXIX settembre

    e poi,a breve potrebbe esserci una clamorosa novità...
    ma ovviamente ve la dirò non appena ci sarà uno straccio di ufficialità.. [SM=x346236]
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 07/05/2007 12:23
    E la scuola guida continua...
    ...in attesa dell'imminente esame. I giorni di "pratica" sono stati molti e questo mi fa sperare in un prossimo utilizzo del filobus per tutta la giornata; mi correggo: di PIU' filobus [SM=x346232]

    Saluti

    Bifilare
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 07/05/2007 12:47
    E quale sarebbe la notizia "ufficiosa"? Si chiuderà il "buco" di Piazza Ugo Bassi entro l'imminente stagione estiva? [SM=x346225]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/05/2007 01:27
    Quella sarebbe una notizia ormai obsoleta.... [SM=x346232]

    no, non dipende dall'azienda o dal comune...

    teoricamente ci sarebbe in ballo un finanziamento statel sbandierato dal ministro ecologico...

    ma, come sappiamo, il politico è mooolto peggio del marinaio...

    quindi meglio attendere cose concrete (dubito) prima di sognare...
    [SM=x346241]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 08/05/2007 11:01
    Ah...
    ...e alloraaaa?! [SM=x346233] Comunque complimenti per l'icona del 468 chietino...me lo ricordo quando bazzicavo l'Università di Pescara e per dare due esami (esterni) dovetti andare alla Facoltà di Lettere di Chieti. Anche se non mi sono più laureato, mi ricordo benissimo del capoluogo marrucino (con il suo Corso omonimo ed i suoi bifilari appena dismessi), città (a mio personale parere) ben più godibile ed attraente di quell'immensa "periferia urbana" che allora vidi in Pescara, con la sua Facoltà di Architettura allora ubicata in un palazzo pseudo-rinascimento fiorentino (palazzo Perenic, si chiamava), sono sempre tempi indimenticabili! [SM=x346230]
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 08/05/2007 19:13
    Il Ministro
    Ricordo una trasmissione di qualche mese fa, in cui Pecoraro auspicava la costruzione di impianti filoviari, meno costosi di altre soluzioni, peraltro più invasive (come ad esempio il tram e la sede stradale...). Ora, se dall'auspicio siamo arrivati ai finanziamenti non sarebbe cosa sgradita... Ma io non ne so nulla. Chi sa parli! [SM=x346225]

    Bifilare
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/05/2007 20:46
    Parliamo
    Io stesso riportai la notizia sul forum, ma non ricordo più in quale discussione: il ministero dell'ambiente ha stanziato 250 milioni di euro per la mobilità sostenibile, con particolare preferenza per tram e filobus. Riporto una parte di un'intervista al ministro Alfonso Pecoraro Scanio (presente sul sito del ministero) in cui diceva che "per un grande investimento sulla mobilità sostenibile servirebbero svariati miliardi di euro – ha sottolineato il ministro – ma è evidente che c'è una questione di scelta. Tutti dicono che ci vogliono più metropolitane, e magari anche più filobus, tram e trasporti elettrici – ha concluso – ma ci sono città dove è fondamentale la metropolitana e città dove bisogna dire che un chilometro di tram o di filobus costano molto meno".

    Piccola curiosità OT: il fratello del ministro, Marco, oggi anch'egli deputato, è stato centrocampista dell'Ancona Calcio dal 1991 al 1994, e collezionò 32 presente nella prima stagione in serie A del club dorico ('92-'93).

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 11/05/2007 03:05
    Del tutto OT


    AUGUSTO: Piccola curiosità OT: il fratello del ministro, Marco, oggi anch'egli deputato, è stato centrocampista dell'Ancona Calcio dal 1991 al 1994, e collezionò 32 presente nella prima stagione in serie A del club dorico ('92-'93).



    Era compagno di squadra del nostro mitico e amatissimo Lajos Detari, croce e delizia del Bologna fino all'anno prima. Più croce che delizia probabilmente... a me però divertiva moltissimo... che soggetto quell'Ungherese!!!
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/05/2007 07:51
    OT
    centrocampisti...ed assessori che in ancona non hanno lasciato il segno...
    anzi.... [SM=x346232]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 11/05/2007 09:59
    Commenti & Lavori
    ...come da un trentennio a questa parte. Si stanno dimenticando anche della stessa esistenza della Dorica a livello nazionale... [SM=x346222]
    Riguardo ai Sindaci? Dopo il mitico Trifogli [SM=x346220] ...il buio o quasi [SM=x346246] !
    Per tornare al discorso sui lavori (che forse è meglio) [SM=x346233] : ho visto ieri sul tardo pomeriggio che è stato montato lo scambio di innesto del tronco dalla zona portici di Piazza Cavour davanti all'ex Palazzo delle Ferrovie (attuale Palazzo Bramante sede del Consiglio Regionale), a mio parere era l'unica soluzione possibile considerando che la stessa permanenza della fermata non inciderà sui "tempi tecnici" di percorrenza... [SM=x346225] solo che mi sorge un dubbio: non avranno mica impiegato l'unico scambio di scorta che secondo un post precedente era in dotazione alla Conerobus? Considerando anche che gli scambi vecchi dei tronchi dismessi in zona Piano dovrebbero essere tutti al loro posto... [SM=x346235] comunque in zona Piazza Cavour abbiamo ora un tot. di 5 scambi, quasi come nell'ATMA dei tempi d'oro! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 11/05/2007 14:13
    Scambi
    E' stato montato qualche sera fa (lavori finiti alle 01,30). L'unica cosa che non mi piace è che, sebbene sia montato ben dritto rispetto al bifilare, la linea non è parallela alla fermata ma si porta verso il centro della strada (pare infatti che non sarà spostato lo scambio successivo), quindi accostandosi al marciapiede qualche incidente puà accadere se si arriva in velocità (anzi è già successo). Si tratta di uno scambio senza "aghi", cioè con scanalature che guidano i pattini verso la convergenza; molto leggero, avrai infatti notato che è fissato solo da un tirante che si sdoppia al centro; solo abbastanza rumoroso rispetto agli ottimi K+M. Non si potevano utilizzare perché ne serviva uno con corrente in rettilineo e gli altri non sono così. Sinceramente non so se anche questo apparecchio sia "avanzato" oppure acquistato nuovo.
    In ogni caso siamo a buon punto; chiuso l'anello "Cavour" resterà solo la curva di piazza Kennedy. Sempre che il Comune resti fermo con la decisione di chiudere il 21 Giugno corso Garibaldi...
    Pensate: solo per l'asfalto di corso Stamira saranno spesi 100.000 €. In fondo la filovia non è poi così cara come si vuol far credere...

    Bifilare
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/05/2007 00:52
    lo scambio in rientro è il penultimo di una serie di 6 in dotazione a conerobus ed acquistati qualche anno fa e posizionati:
    via bocconi (rientro), piazza kennedy, palazzo ferrovie ed ora 2 in piazza cavour.
    ne resta uno di scorta, ma presto avrà in compagnia i due k+m che saranno tolti dall'anello di piazza cavour.
    certo, non sono granchè ed oltretutto di vecchia concezione, ma è meglio di niente.
    anche perchè ognuno costa oltre 10.000€ e pesa sui 100kg...
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 14/05/2007 11:46
    Scambi
    100 kili x 1 (uno) scambio? Possibile? [SM=x346235] Pesa di meno (leggermente di meno!) il sottoscritto... [SM=x346231] ma con che materiale sono fatti? N.d.a.: Per il numero degli scambi nell'area di Piazza Cavour siamo a 6 (e non 5 come riportato erroneamente nel mio post precedente!) [SM=x346245] . Riguardo allo scambio appena montato, dire che è rumoroso è un eufemismo...dall'interno della vettura l'altro giorno ho sentito un "patatrac" [SM=x346244] quasi simile a quello del filobus che allora si dimenticò di "staccare le prese" alla fine di Via Torresi! [SM=x346225]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 14/05/2007 11:54
    Errata corrige (di nuovo)!
    Rettifico: 6-2 (quelli dell'anello di Piazza Cavour che saranno tolti ed accantonati) fa 4... [SM=x346245] si vede proprio che siamo ad inizio settimana! Speriamo che i tecnici di Conerobus non operino oggi con la "testa da lunedì" del sottoscritto... [SM=x346247]
14