Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ANCONA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 28/12/2008 22:38
    Be', ti giuro che ne ho visto uno DI DOMENICA [SM=x346234] che arrancava sul salitone di Via Maggini con le indicazione della linea 24 "Piazza Ugo Bassi-Via Tiraboschi" (l'ho incrociato in macchina) e ti giuro CHE ERO DEL TUTTO SOBRIO (come sempre succede quando sono alla guida)... [SM=x346225]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 28/12/2008 22:56
    bè forse non lo era il metanoviere...ahahaha
    se voleva fà un giretto al q1...
  • controfilo
    00 29/12/2008 18:53
    molto strano
    Puoi essere più preciso sull'orario...e il giorno...
    E' comunque inutile che ti illustri il percorso della Linea 24...tanto dal 16 gennaio 2009 cambia tutto...e poi non ci sono filobus su quella tratta. [SM=x346222]
    La notte dell'ultimo dell'anno in Ancona si usava buttare le cose vecchie dalla finestra...peccato che non sia più di moda...qualche filobus...magari pre-smontato... [SM=x346236]
    Immagino quei bei fanali rotondi correre in discesa.... [SM=x346244] Chissà che qualche anconetano un po' alla Fantozzi, non getti invece una lavatrice vecchia dalla finestra sulla linea aerea!? Anno nuovo... [SM=x346231]
    Scherzi a parte ai miei tempi alle prime ore dell'anno si verificava veramente...tutta la linea aerea, e quasi sempre vi erano danni più o meno importanti. Bei tempi...(non per i danni).
    [Modificato da controfilo 29/12/2008 19:00]
  • controfilo
    00 29/12/2008 19:13
    Comunque vedere un 18m sul percorso della linea 24 non è poi così strano...c'è un servizio scolastico per "Vanvitelli", "Stracca" .
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 29/12/2008 19:29
    Fari tondi?!
    Forse ti stai confondendo con i 668 ed i 2401, quelli avevano i "fari tondi", ma gli attuali Menarini hanno ormai i pezzi "omologati" con la produzione ordinaria attuale... [SM=x346225] a proposito, belli gli Irisbus con lo spazio all'interno tra i passaruote posteriori che durante le "ore di punta" tocca a fare virtuosismi da rugbysta per raggiungere l'uscita [SM=x346243] : ed infatti in pausa pranzo e al rientro serale se non entri dalla porta centrale (sperando che qualcuno scenda!) il bus per rientrare a casa non lo prendi! Va bene che c'è il piano ribassato (obbligatorio per la legge CE per i nuovi vettori di trasporto collettivo su terra), ma nella categoria i vecchi Bussotto erano meglio... [SM=x346233]
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 29/12/2008 20:22
    Beh, a proposito dei 18 metri, in questi giorni di festa sono stati in servizio sulla linea 1/4: in particolare nel pomeriggio ce ne erano in servizio due, esattamente come la tabella oraria prevede. Peccato che non ci fosse tutto questo affollamento, ma ovviamente qualcuno risponderebbe che quei turni prevedono che vengano effettuati con i 18 metri. Strano invece che siano stati fatti uscire i filobus lo scorso sabato: un'occasione così per tenerli fermi, all'azienda quando capiterà? Ho anche notato che i filobus la mattina di sabato erano solo due, oltre quello che rientra alle 9,15. Per caso, siamo alle solite che chi ha il turno con il filobus non ha la patente filoviaria o non gradisce troppo tale mezzo?
    E per finire, il Menarini n° 8 è di nuovo fermo causa annoso problema delle batterie. Qualcuno ovviamente sarà contento, ma vogliamo risolverli definitivamente questi problemi?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 29/12/2008 23:39
    sabato ho preso il Filobus della Sera.
    era la 5, che a parte qualche indigesto che importunava l'autista, se la cavava benone.
  • controfilo
    00 30/12/2008 21:04
    [SM=x346231] C'è chi si lamenta che il bus è pieno... e chi invece perché è vuoto [SM=x346231]
    [Modificato da controfilo 30/12/2008 21:06]
  • controfilo
    00 30/12/2008 21:17
    ho capito...
    Il mezzo ideale deve essere UN FILOBUS a capienza variabile...che si possa allungare o accorciare come un bruco....le ruote alte trenta centimetri perché con il pianale abbassato non vadano a togliere i posti a sedere...
    Forse nel 2009....BUON ANNO! [SM=x346228]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 30/12/2008 22:07
    Mi sto solo chiedendo perchè dopo i Bussotto non abbiano prodotto bus con un'abitabilità appena decente... [SM=x346226] certo che comunque i De Simon sono da quel punto di vista i peggiori in assoluto che l'azienda dorica abbia comprato (oltre agli sfigatissimi, per altre ragioni, Saviem, per fortuna dopo un test l'esemplare in prova per pochi mesi sparì dalla circolazione, ma vari esemplari sostituirono indegnamente gli AF 140 dopo il '72), buoni giusto per navette interne ad uso del Sanzio di Falconara [SM=x346251] (e con questa ho detto tutto)! Nella mia mini collezione domestica del Saviem ho il modello della Norev riguardo l'edizione del bus parigino con la piattaforma "a giorno": giusto per illustrare i vari aspetti del bus nel mondo [SM=x346225] . Su un numero attuale di 21 bus 1:43 quattrro (per ora) sono filobus, tra cui il mitico AF 140 della Ancona-Falconara [SM=x346232] !
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/12/2008 23:18
    con simile collezione potevi farci un bel presepe ! ihihihihi
  • controfilo
    00 31/12/2008 18:26
    Ti serve, ho un "adattore" per collegare il modellino AF 140 alla linea?... ihihihihi
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 01/01/2009 15:24
    Presepe?!
    Come no! E il Saviem a fare il "bastian contrario" (insieme al metanazzo dell'Atac capitolina) come la moschea in quello di Genova! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 08/01/2009 00:39
    Per Alan
    Se ci sei... potresti spiegarci che diavolo ha questo scambio di piazza Ugo Bassi e come mai ci vuole così tanto a ripararlo?

    Bifilare
  • OFFLINE
    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 08/01/2009 00:44
    I controllori
    Mi hanno detto che ci sono nuovi controllori ma... signori sto assistendo a cose incredibili. Stasera, come quelle precedenti, ho osservato che l'autobus precedente al filobus che deve partire da p.zza IV Novembre alle 18,53 si trovava verso le 18,46 in partenza dal Comune! Ora, se la distanza tra i mezzi a quell'ora è di 7 minuti, com'è possibile? Di fatto il povero filobus si è caricato tutto il centro da solo... Queste cose le vedo di continuo: furbetti che viaggiano appiccicati al mezzo davanti (partendo prima, ovvio), ecc.
    CONTROLLORI DOVE SIETE???

    Bifilare
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 08/01/2009 09:46
    Controllori
    Dai. Bifilare... I controllori sono troppo impegnati a controllare le paline e le eventuali virgole storte che vedono durante la giornata, ma se si tratta di far lavorare bene i colleghi, qui proprio non ci sentono (e ritengo che si siano dimenticati di essere stati loro stessi autisti).
  • OFFLINE
    TROLLINO 15
    Post: 161
    Registrato il: 19/08/2008
    tranviere junior
    00 08/01/2009 12:19
    mi aspettavo una risposta stizzita di qualcuno...
    evidentemente è in ferie.....ehehehe
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/01/2009 22:18
    Lo scambio...
    ... di piazza Ugo Bassi.







    Speriamo si rimetta presto...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/01/2009 23:01
    sempre preciso e puntuale roberto...
    ed in effetti il problema alla deviata sinistra pare non sia la bobina ma proprio il piccolo tratto prima del cuore, destinato all'eccitazione. forse una questione di ossidazione. sta di fatto che questi pur semplici, ma "datati", scambi non dovrebbero dare rogne così presto e con un uso attivo molto scarso (ricordo che il corretto tracciato deve essere azionato)
  • OFFLINE
    paolo.64
    Post: 415
    Registrato il: 06/04/2007
    tranviere senior
    00 09/01/2009 15:18
    Scambio... ammalato
    Effettivamente il fatto di avere sostituito la bobina sinistra senza avere fatto un test di continuità, ammesso che sia possibile farlo (e qui chiedo il parere degli amici dell'officina) non è stata una bella figura da parte dell'azienda, considerando che si sono spesi quattrini per l'acquisto del pezzo e per la mano d'opera . A qualche filoviere sarà anche venuto in mente di scarrucolare e tirare giù lo scambio stesso con annessa curva... Sarebbe un'ipotesi da non scartare, almeno così ci si potrebbe decidere a riparare lo scambio: Però potrebbe essere un'arma a doppio taglio: così l'azienda non farebbe circolare i filobus per un po' di tempo,  indovinate per la gioia di chi...
    Occhio, Roberto, la bobina incriminata è l'altra...
130