00 26/05/2006 09:26
1° e 2° serie dei 668 anconetani
Il filobus dalla misteriosa rinumerazione è dunque uno dei primi 668 di Ancona del 1949. In effetti il paraurti è del tipo 2° serie ma questo può essere stato sostituito nel tempo a causa di urti o riammodernamenti. Un'altra differenza ben visibile era ad esempio che la veletta con l'indicazione delle linee era alloggiata sulla sommità del frontale in un castello dedicatogli a sbalzo dalla carrozzeria come si può ben vedere poco più sopra nell'altra mia fotografia a colori del 668 fermo al capolinea del Passetto.
Nella foto che inserisco in questo post vediamo invece un 668 ( forse proprio l' 8 ma con la cifra ben centrata ) della prima serie, ripreso nel 1950, con i paraurti tubolari di cui parlava Trolleybus, notare come fossero ancora presenti in città le ormai dismesse rotaie delle linee urbane ed extraurbane a cui era stata solo eliminata la linea aerea.






Un'altra veduta, interna, dell'8 misterioso. Ricordo che di quei primi filobus mi piaceva tanto l'orologio che si vede in alto al centro.