00 20/06/2015 18:27
@ liquidatore
Purtroppo non rimane nulla. La tranvia fu sostituita con grande "gioia" popolare a partire dal 15 gennaio 1939 con autocorriere SITA, in attesa della rimozione di binari, catenaria, pali, ancoraggi vari e del montaggio dei nuovi pali (credo già da allora Mannesmann) e del bifilare della filovia.
Il tram, secondo l'opinione dell'epoca (ma noi riminesi siamo sempre stati dei criticoni, anche quando le cosa andavano bene!!!) era scomodo perché troppo affollato. L'affollamento provocava ingenti ritardi. In più, molti si lamentavano dello sferragliare del tram nelle vie del centro. Ma non solo, ci sono altri motivi.
Non voglio essere troppo lungo, per questo ti consiglio un libro dove puoi trovare tutte le notizie riguardo alla tramvia. Lo puoi trovare alla Biblioteca "Gambalunga" di Rimini, in Via Gambalunga (dove peraltro passava anche il tram, sino alla modifica del percorso nell'aprile 1926)...anche se adesso è in prestito a me fino al 13/07!!! Se ti interessa subito, lo posso restituire prima, così avrai modo di leggerlo. Ecco il titolo:

Rimini in tram: dal tramway a cavalli al filobus, gioie e dolori della "questione tramviaria"
di Manlio Masini (Rimini 1985, Maggioli Editore)
Inventario: 303908 Collocazione: A.F. RI00 00076

Per prenderlo in prestito serve la tessera della biblioteca o della rete bibliotecaria locale. Se non sei di Rimini, puoi comunque farti fare la tessera: è gratuito, basta il documento di identità.
Ti assicuro che lì dentro troverai tutte le info che qui per brevità non posso darti... è una vera miniera: preciso, ma non noioso. E poi si legge in un attimo!!!
[Modificato da Lollofilovia 20/06/2015 18:33]