feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
VOCABOLARIO TRANVIARIO
Accedi
CONTROLLER
Messaggi
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
17/08/2005
01:05
Manetta presente sul banco di manovra, generalmente alla sinistra del conducente, con cui si dà elettricità al motore mediante l'esclusione delle resistenze. E' usata anche per frenare il tram non pneumaticamente (nel caso dei tram tradizionali portando la manetta in posizione oltre zero, in cui entra in funzione la frenatura elettrica a recupero; nel caso dei tram moderni, per esempio i Sirio, è previsto
ab origine
di usare esclusivamente un'unica manetta per accelerare, spingendola in avanti, e frenare tirandola verso di sè. Al centro c'è la posizione neutra.)
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
frabol
Post: 59
Registrato il: 06/01/2005
apprendista tranviere
0
0
21/10/2005
22:05
controller
Per completezza va detto che il controller, oltrechè inserire e disinserire resistenze, provvede anche a eseguire la configurazione "serie" o "parallelo" del collegamento dei motori. Per quanto riguarda la frenantura elettrica, occorre poi ricordare che nelle vetture "tradizionali" (ossia non dotate di azionamento elettronico a chopper od inverter) la frenatura elettrica non è a recupero, bensì dissipativa su resistenze. Prima dell'avvento dell'elettronica nella trazione elettrica la frenatura a recupero era praticamente riservata alle locomotive trifasi, il cui motore diventa automaticamente generatore quando supera la velocità di sincronismo. Poi con l'elettronica tutto è diventato più semplice (o più complicato?)
Ciao a tutti
Franco
OFF
LINE
birillo2000
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
0
0
03/10/2008
23:03
Ciao, la frenatura elettrica, esisteva già nei filobus fiat 668 ed era a recupero perchè quando veiva tolto il piede dall'acceleratore, il mezzo frenava la velocità; questi filobus venivano usati per le linee in collina.Erano i fiat 668 F/131.
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
04/10/2008
08:47
per birillo2000
Ah, ma se è per questo esisteva ancora da prima, e si dice "a recupero" perchè la vettura restituisce energia elettrica alla rete.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Registrati
Accedi
VOCABOLARIO TRANVIARIO
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima