Scusate il ritardo ma non m'ero accorto nei giorni scorsi di questa bella discussione.
Dunque, stiamo parlando della FEAR: Ferrovie Elettriche ed Autoservizi Riuniti Bolzano
Il capolinea a Bolzano era situato nella centralissima Piazza Walter fino al 1966, anno in cui tutta la lunga tratta urbana e a cremagliera vennero tagliate fino alla stazione in montagna dell'Assunta. Il tratto in questione venne sostituito dalla moderna ed ardita funivia col capolinea ubicato nei pressi della Stazione Ferroviaria. Durante i miei viaggi lassù ho avuto la fortuna di parlare coi manovratori ante 1966, mi raccontarono del terribile incidente del 1964 nel quale morì il loro collega spiegandomi inoltre che era già stata decisa la soppressione della prima tratta del percorso e che i lavori per l'installazione della funivia erano già iniziati.
Lasciata Piazza Walter il tram arrivava, nel percorso urbano della tratta, alla Stazione Ferroviaria dove trovava ad attenderlo il carro scudo che vedete qua sopra. Il carro scudo aveva il compito di spingere il convoglio, che a volte era composto da tram+rimorchio, lungo il ripidissimo tratto di montagna a cremagliera, ovviamente lo stesso carro scudo aveva il compito al ritorno di frenare lungo la discesa il tram.
Ecco la funivia che ha soppiantato gran parte del percorso: avete ragione a dire che il viaggio è emozionante, le campate delle funi sono spaventosamente lunghe, da una sommità di un montagna all'altra, l'altezza cui arrivano le cabine dal suolo è impressionante e il viaggio è davvero lungo, circa 20 minuti che sembrano non finire mai.
Le cabine della funivia arrivano, come già detto, alla stazione dell'Assunta ossia al punto in cui la tramvia di montagna è stata tagliata verso Bolzano. Dalla stazione dell' Assunta in poi tutto è come nel 1900: tram antichissimi, traversine in legno così come in legno sono costruiti i depositi e le officine, sono in legno anche i pali della linea aerea mentre gli edifici delle stazioni ricordano il lontano passato AustroUngarico.
Nella mia foto qua sopra una motrice a due assi, ereditata dall'Austria, AEG costruita a Graz nel 1908
Il capolinea di Collalbo ( Klobstein ). La motrice in attesa di ripartire è l'austriaca Alioth del 1910
Come sapete e visto dalle precedenti discussioni negli anni 80 sono state comprate d' occasione due bruttissime moderne motrici dalla Germania che non hanno, giustamente, avuto fortuna: una è già radiata mentre l'altra viene usata poco. Molto ma molto più belle le intramontabili motrici di 95 e 97 anni...