10 12/01/2012 09:04
Oggi ho fatto la levataccia e ben prima delle 7 ero in Via Calasso, da dove sarebbe partita la prima corsa pubblica. Praticamente all'alba, c'erano solo una mezza dozzina di reporter di testate varie e Giovanni Peyla, Presidente di SGM. Nessuna altra autorità cittadina, nè, come c'era da aspettarsi data l'ora e la novità della linea, alcun passeggero, con grande scoramento dei reporter.

Dopo aver circumnavigato l'obelisco (muovedosi a gasolio), il filobus si è agganciato al bifilare e siamo saliti tutti a bordo. Marcia lenta e circospetta, ovviamente non fermandosi alle fermate deserte, fino al capolinea della Stazione.

Durante il percorso ho chiesto lumi a Peyla circa i costi di esercizio, e mi ha confermato che anche lui non credeva che fossero più alti che per un sistema a gasolio. Ha anche detto che si è reso necessario sostenere la linea aerea solo con pali (diverse centinaia!) perchè non sarebbe più consentito attaccarsi ai palazzi circostanti. Vi risulta?
Infine non si è sbilanciato in previsioni circa l'ulteriore attivazione del sistema, perchè tutto dipende dall'Amministrazione Comunale e non di SGM.
Al ritorno abbiamo incrociato un'altra macchina e poi ci siamo fermati davanti alla Questura a causa di un'auto ferma sulla corsia preferenziale. Indovinate un po? Era della Polizia!
Il resto del percorso si è svolto senza problemi.
In via Cavallotti abbiamo sorpassato, sempre con grande circospezione, la fila di altri autobus in sosta.
Da notare infine che in vari incroci il filobus deve allargare moltissimo la curva, evidentemente per evitare di sganciare il trolley.
Ed ora un breve filmato montato al volo.
[Modificato da dgmax1 12/01/2012 09:13]

Massimo Di Giulio
Lecce