00 11/01/2012 00:16
Concordo con quello che scrivi, anche se in realtà l'articolo non mi sembra molto chiaro, nel senso che bisognerà comunque vedere cosa deciderà SGM. Tutte le linee degli autobus dovranno subire delle modifiche per integrarsi meglio con la filovia. Che io sappia, da progetto, su 12 filobus 1 dovrebbe essere di riserva. I filobus dovrebbero essere così suddivisi: 4 linea 1, 3 linea 2, 4 linea 3 (la linea che verrà attivata e che verrà dotata di 3 filobus). La linea che collega l'Università alla città (linea 2) al momento è gestita da 3 linee: 27 (frequenza 15 min), 27 espressa (frequenza 15 min), 27 esatta (frequenza 60 min). Non ho idea quanti autobus siano coinvolti, anche se la linea del filobus come percorso dovrebbe coincidere più o meno con la 27 espressa e l'intero percorso si dovrebbe coprire in circa 30 min. Quindi 3 filobus dovrebbero essere sufficienti. Riporto il seguente link http://www.youtube.com/watch?v=dWGpixGwy98 dove vengono simulati i percorsi dei filobus e confrontati i tempi da progetto con quelli reali. Ovviamente i tempi calcolati sulla carta sono più ottimistici.
Un saluto