feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI LECCE
Messaggi
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
23/08/2005
01:13
Costi e prezzi
Forse i trollini sono più economici, forse no. Il costo della manodopera, comunque, non è l'unico fattore determinante per quanto riguarda il costo finale di un prodotto (ed anche in Ungheria non è che sia più così economico). C'è, ed elenco a caso ed in maniera sommaria, la capacità della manodopera, l'efficienza delle catene produttive, la situazione infrastrutturale del paese di produzione, le politiche fiscali ed industriali etc. etc. Anche i costi di trasferimento incidono, ma solo fino ad un certo punto (in caso contrario non si venderebbero le auto giapponesi, che vengono da lontano e da un posto dove la forza lavoro non è certo a buon mercato).
Sul perché, poi, alcuni vogliano i Van Hool, altri i Trollino, ed altri ancora gli Ansaldo, non è facile rispondere. Una scelta razionale è fatta tenendo presente realtà del territorio, costi, benefici, caratteristiche tecniche, estetica, funzionalità, espandibilità, sostenibilità etc. etc. Le scelte della PA, tuttavia, come del resto quelle degli esseri umani in generale, non sempre sono ispirate alla più inattaccabile razionalità, e non necessariamente ciò accade per scopi malevoli. Semplicemente succede perché si può sbagliare, e magari si considera una certa caratteristica superiore ad un'altra, o la scelta viene determinata da prospettive politiche di breve periodo, o ...
Per quanto riguarda poi le produzioni nazionali, poi, stiamo attenti al patriottismo di maniera (come pure all'esterofilia ad ogni costo). In un sistema di mercato, io acquisto ciò che mi pare e che è meglio. Se è
made in Italy
, bene, se è
made altrove
, pazienza. Significa che i campioni dell'industria nazionale dovranno sforzarsi di più per realizzare buoni prodotti. Alcuni di questi campioni, come è ben noto, in passato sono stati politicamente protetti dalla concorrenza internazionale, ed hanno
munto
questo mercato finché hanno potuto, comportandosi in pieno come la teoria economica del monopolismo prevede. Quando finalmente la protezione è cessata, e hanno dovuto confrontarsi con la concorrenza, si è visto che fine hanno fatto. Appurato che il vecchio ricatto morale del "comprate italiano" non funzionava più, sembra che ora si siano messi di buzzo buono a cercare di far meglio. Bene così. Evidentemente la lezione ci voleva.
... ma stavamo parlando dei filobus di Lecce, credo ...
[
Modificato da XJ6 24/08/2005 8.47
]
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima