00 18/03/2006 02:53
15 metri

L'immissione di questi bus ha causato molta curiosità, un po' come quando arrivarono le varie versioni dei tram su gomma...
Sinceramente mi ha stupito che Bologna ne abbia presi e che ancora ne siano giunti altri, le nostre stradine non sono propriamente il territorio più adatto a questi mezzi così imponenti anche se debbo dire di averli visti girarare senza difficoltà nei 90° all'incrocio tra Via S.Felice e Ugo Bassi.
Ho parlato ai conducenti che hanno ammesso non siano semplicissimi da manovrare ma dal solo punto delle dimensioni in quanto l'idroguida e il comfort della cabina Mercedes sono ad un livello altissimo. Alla guida, sinora, ho sempre visto autisti con diversi anni di servizio sulle spalle, nessun giovanissimo o ragazza che invece vedo molto disinvolti sui 18 metri articolati sia autobus che filobus.

Per quanto riguarda la lunghezza i dati ufficiali parlano di 15 metri e ritengo siano reali, le foto a volte possono trarre in inganno in particolare quando le ottiche sono alle due estremità: grandangolare o tele. La foto qui sotto, difatti, scattata con lo zoom di una delle mie macchine, la Olympus in questo caso, esteso alla sua massima corsa di 320 mm. conferisce addirittura un aspetto più schiacciato di quello reale al lungo tre assi.