Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 01/02/2006 00:32
    Vecchio e nuovo a Bologna



    Questo è il Menarini 201 n.5037 del 1980...milioni di Km spesi sulle strade della mia città.






    Questo è lo stesso autobus ripreso pochi mesi fa sul piazzale delle Due Madonne in attesa di partire per Cuba, il bigliettino affisso sul vetro indica infatti l'avvenuta vendita e l'indicazione di non smontare alcun particolare dalla vettura. Curati, come attestano le immagini, con molto amore dalle maestranze dei depositi bolognesi questi bus dopo 26 anni di servizio sono attesi ai Caraibi ad altri anni di lavoro. Accanto il Fiat Iveco 571 S-Effeuno n.633 del 1984 anch'egli in attesa dell'imbarco. Incredibile che centinaia di bus bolognesi che mi sono così familiari, presi tante volte, visti passare sotto casa vadano così lontano a continuare le loro lunghe carriere...



    In questi ultimi tempi c'è stato un massiccio ingresso di nuovi bus in città a fronte di investimenti massicci, molti sono stati già visti in servizio in questi mesi mentre altri 40 lo saranno gradatamente a partire già da stamattina 1 Febbraio.
    Le novità più salienti sono l'ottava serie di articolati di 18 metri: dopo i BredaMenarinibus, gli Iveco, i Van Hool e i Man nelle varie versioni filobus o autobus, a gasolio o metano, ecco ora arrivare i Mercedes blu in versione extraurbana.
    Sono arrivati anche gli altri nuovi grandi bus Mercedes tre assi di 15 metri, vetture davvero imponenti, capaci di trasportare oltre 100 persone, che richiedono agli autisti una qual certa perizia.





    Sono inoltre sempre attesi i 49 filobus articolati Civis per i quali verrà costruita una linea a loro espressamente dedicata a S.Lazzaro.
    Forse ieri, 31 Gennaio, per qualche gloriosa macchina è stato l'ultimo giorno di servizio...non so con precisione, controllerò nei prossimi giorni...alcune si porteranno alle Due Madonne e spento il motore spereranno di partire per Cuba invece che dal demolitore.
    Ieri, comunque, ho visto l'autobus più vecchio di Bologna di cui abbiamo già parlato, il Menarini 201 n.5003 del 1979, in pieno centro storico stracarico di gente, velocissimo come niente fosse coi suoi 27 anni sulle ruote.
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 01/02/2006 17:53
    Sono arrivati anche 10 nuovi Citaro suburbani che dovrebbero circolare su linee urbane (14, ...), numerati 938-947. A Bologna la numeraazione è progressiva ma per serie. Ad esempio, da 901 in poi sono numerati gli articolati suburbani, nell'ordine di arrivo: 901-903 Van Hool, 904-917 BMB 321, 918-937 ancora Van Hool, eccetera. La regola vale anche per i filobus, a partire da 001. Eccezione: agli articolati è stata anteposta la cifra 1.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/02/2006 02:18
    Vecchio e nuovo



    Questo è uno degli ultimissimi Mercedes articolati entrati in servizio a Bologna, a destra uno dei grossi, sempre Mercedes, bus di 15 metri tre assi.
    Così come predevo proprio in questi giorni i piazzali degli accantonamenti si sono arricchiti di macchine dismesse per fare posto ai nuovi arrivi:




    tre Menarini 201 extraurbani, quelli blu del 1983, quelli arancioni del 1980...




    un Siccar Cam del 1986...




    tre Menarini 201 del 1980...




    ancora Menarini 201 del 1980 e 1983...




    fra i tanti 201 è pure finito un Fiat 370 Iveco del 1986...


    Molte di queste macchine, se non quasi tutte, non verranno comunque demolite ma raggiungeranno presto i Caraibi.




    Uno dei tanti bus, tutti ancora in ottima forma, con già applicato il bigliettino della messa in vendita e la raccomandazione al personale tecnico di non smontare alcun particolare.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 13/02/2006 22:42
    Roberto, dì la verità... hai ritoccato le foto!
    Son troppo perfettini e puliti, non un graffio...!
    Avessero una manutenzione così anche gli autobus di Cagliari, il CTM ne avrebbe potuto rivendere un bel paio.

    [SM=x346236]

    [Modificato da BLINKY73 13/02/2006 22.45]


  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/02/2006 01:48
    Vecchio e nuovo...



    BLINKY73: Son troppo perfettini e puliti, non un graffio...!



    E' vero, anche io lo notavo mentre scattavo le fotografie: sono in ottima forma...nemmeno una botta e le più giovani hanno 20 anni di servizio, alcune 23 e le altre 26. Prima dell'accantonamento devono pure averle lavate, così da fare buona impressione dinanzi ai potenziali nuovi acquirenti. Comunque Bologna ha una consolidata fama di buona tutela dei propri mezzi: i 421 hanno lavorato qui 28 anni e ancora girano a Cuba mentre alcuni 201 son già arrivati al 27° anno di servizio con diversi già partiti per altre destinazioni.







    La città sta cambiando volto: sempre più bus nuovissimi stanno entrando in servizio sulle linee urbane ed extraurbane ATC. In questi giorni sulla futura filovia 14 sono stati immessi un massiccio numero di articolati così da abituare l'utenza ai prossimi lunghi filobus che dovranno impegnare questa linea. Nella foto qui sopra, sulla linea 19 Casteldebole, vediamo uno dei molti Mercedes arancioni per il servizio urbano giunti da poco in città: giorni fa ho pubblicato un'immagine dello stesso mezzo in blu per la versione extraurbana.





    Un altro recentissimo arrivo: altri Mercedes tre assi extraurbani che si affiancano a quelli già arrivati nel 2004.




    Un'altra veduta dello stesso mezzo ripreso in Via Marconi sul 97: colpisce molto la lunghezza davvero impressionante di questi autobus di 15 metri. Non avevo mai visto dei bus, non articolati, così imponenti, gli autisti mi dicono che alla guida non siano propriamente delle Smart...nulla a che vedere coi vecchi cari tre assi Alfa Romeo 140 di quand'ero ragazzino.
    Tutti i 40 nuovi autobus sono dotati di filtri CRT per l'abbattimento del particolato, sono riforniti di gasolio a ridottissimo tenore di zolfo (10 parti per milione contro le 50 previste dalla normativa valida fino al 2009)e già da ora rispondono alla futura normativa Euro 5.
    I bus a metano sono ormai oltre 100 con una considerevole quantità di articolati cui si affiancheranno entro l'estate altre 10 unità.
    Come sapete con l'arrivo dei Civis anche i filobus saranno oltre 100 di cui più di 80 articolati.



    Comunque, con tutte queste meraviglie della tecnologia e i piazzali strapieni di vetture radiate, oggi pomeriggio in pieno centro sul 20 ho visto passare il decano dei bus bolognesi: l'ormai nota 5003 del 1979...fra centinaia e centinaia di bus di 7, 9, 12, 15, 18 metri, a metano, a gasolio, elettrici, ibridi e filobus sembra che per ora l'Azienda non possa privarsi questa bella vettura di 27 anni cui, anch'essa come molte altre anziane, ha avuto modifiche al motore per l'utilizzo del gasolio bianco:




  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/02/2006 00:47
    due riflessioni...
    La prima concerne l'eventualità di vedere circolare per Napoli gli affascinanti mezzi da 15 metri, immaginate che casino...
    La seconda è sulla altrettanto affascinante dicitura "Deposito Battindarno": non evoca romanticamente posti lontani da raggiungere e magari ammantati di nebbia notturna?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/02/2006 07:18
    Augu', sei l'ultimo dei romantici ...
    ... anzi, il penultimo. Se ti piacesse di più il basolato saresti anche meglio [SM=x346236]

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/03/2006 20:21
    Autobus spaziali
    Ciao Roberto, era da un po' che non leggevo questa discussione e solo ora ho notato le belle foto dei nuovi arrivi a Bologna. Davvero notevoli!
    Impressionante in particolare il 3 assi Mercedes, un vero bestione! A vederlo così però, mi sembra ben + lungo di 15 metri. Basta confrontarlo con l'altro Mercedes che hai fotografato mentre sta svoltando (è dalle parti di via Marconi vero?), che è un 15m. Questo è senza dubbio + lungo, secondo me almeno 16/17m.
    Anche a Torino circola un 15 metri dell'Irisbus, ovviamente extraurbano, ed è simile al primo che hai fotografato.

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 12/03/2006 09:52
    No sono proprio 15 metri.

    O 530 = 12 metri
    O 530 M = 13 metri
    O 530 L = 15 metri
    O 530 G = 18 metri articolato

    Altre lettere usate negli anni dalla Mercedes: K=corto, T=filobus, TD=duobus, Z=Zurigo, N=ribassato, Ü=interurbano
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/03/2006 21:55
    Sarà...anche se non sono del tutto convinto. Forse la foto lo fa apparire + lungo di quanto non sia in realtà, dovrei vederlo dal vivo x poter fare un confronto con il 15m Irisbus torinese di cui allego un'immagine. Sembrava enorme. Comunque avrai sicuramente ragione tu...

    [Modificato da MauroP 14/03/2006 21.57]


    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 14/03/2006 22:26
    Mmmh.....credo che il Mercedes Citaro appaia più lungo rispetto al Mercedes Integro perché si tratta di un bus a piano ribassato, con la cassa di altezza inferiore rispetto ad un normale bus interurbano a tre gradini, qual é invece il nostro Irisbus 15m.
    Cambiando il rapporto lunghezza/altezza, il Citaro pare più lungo degli altri.
    Certo che guidare questi veicoli nelle nostre città..........c'é da mettersi le mani nei capelli!!!!!

    Daniele
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 14/03/2006 22:44
    Mi sembra che mezzi di più di 15 metri non possano circolare (esclusi trasporti eccezionali ovviamente).
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 10:27
    Re: Autobus spaziali

    Scritto da: MauroP 11/03/2006 20.21
    Impressionante in particolare il 3 assi Mercedes, un vero bestione! A vederlo così però, mi sembra ben + lungo di 15 metri. Basta confrontarlo con l'altro Mercedes che hai fotografato mentre sta svoltando (è dalle parti di via Marconi vero?), che è un 15m. Questo è senza dubbio + lungo, secondo me almeno 16/17m.


    Non esistono assolutamente autobus monocassa più lunghi di 15 metri; non sarebbero permessi anche perché quindici metri sono probabilmente il limite massimo concepibile per un mezzo ad una cassa unica. Anche il veicolo fotografato da MauroP, che è un "semplice" 15 metri, aveva lo spigolo sinistro completamente abraso causa strisciata contro qualcosa, nonostante fosse nuovo. Non sono del tutto convinto che davvero i 15 m si guidino con tanta naturalezza...
    Ciao a tutti
    7041
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 16/03/2006 17:10
    Re: Re: Autobus spaziali
    No, ma dovremo farci l'abitudine, vista la diffusione che stanno avendo. Negli ultimi mesi oltre a quelli citati sono stati consegnati anche Scania Omnilink (Atinom Magenta), Man NL (Sai Treviglio) e vari Mercedes nella Bergamasca...

    ciao,
    gliz


    Scritto da: Settantaquarantuno 15/03/2006 10.27

    Non sono del tutto convinto che davvero i 15 m si guidino con tanta naturalezza...
    Ciao a tutti
    7041

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/03/2006 19:43
    Max 15 metri
    Ok, ho capito, mi avete convinto! [SM=x346247]
    Ringrazio Daniele per avermi anche fornito una motivazione ragionevole del mio errore di valutazione... [SM=x346220]
    Simone, non essere così duro, almeno da te mi aspettavo un po' di comprensione...!! I tuoi recenti malanni ti hanno reso così spietato?? [SM=x346239]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 16/03/2006 20:38
    Su, Mauro, adesso non essere così severo con te stesso!
    Comunque, mi divertirei proprio a vedere un 15m urbano affrontare lo "slalom" via San Francesco-via Bertola-via San Tommaso qui nel centro di Torino!!! [SM=x346231] [SM=x346231]

    Simone, non sapevo dei tuoi malanni, anche se ho notato che non c'eri all'ATTS lunedì scorso; tutto bene?

    Daniele
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/03/2006 21:20
    per Daniele2595
    Vorresti vederli nel centro di Torino? Io li immaginavo nel centro di Napoli, e, come si dice da queste parti, "si sarebbero fatti i numeri!" [SM=x346230]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/03/2006 22:22
    Uffa, che noia questi mammuth :Sm21:
    Ma perché non rimettono i tram a due assi?

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/03/2006 22:23
    No, non me lo spiegate ...
    ... non lo voglio sapere [SM=x346223]

    E con questo chiudo l'OT ...

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 18/03/2006 02:53
    15 metri

    L'immissione di questi bus ha causato molta curiosità, un po' come quando arrivarono le varie versioni dei tram su gomma...
    Sinceramente mi ha stupito che Bologna ne abbia presi e che ancora ne siano giunti altri, le nostre stradine non sono propriamente il territorio più adatto a questi mezzi così imponenti anche se debbo dire di averli visti girarare senza difficoltà nei 90° all'incrocio tra Via S.Felice e Ugo Bassi.
    Ho parlato ai conducenti che hanno ammesso non siano semplicissimi da manovrare ma dal solo punto delle dimensioni in quanto l'idroguida e il comfort della cabina Mercedes sono ad un livello altissimo. Alla guida, sinora, ho sempre visto autisti con diversi anni di servizio sulle spalle, nessun giovanissimo o ragazza che invece vedo molto disinvolti sui 18 metri articolati sia autobus che filobus.

    Per quanto riguarda la lunghezza i dati ufficiali parlano di 15 metri e ritengo siano reali, le foto a volte possono trarre in inganno in particolare quando le ottiche sono alle due estremità: grandangolare o tele. La foto qui sotto, difatti, scattata con lo zoom di una delle mie macchine, la Olympus in questo caso, esteso alla sua massima corsa di 320 mm. conferisce addirittura un aspetto più schiacciato di quello reale al lungo tre assi.




2