00 09/05/2007 01:34
Via Larga
Rispondo in questa sezione, inserendo anche la foto di un autobus, poi se vogliamo continuare dovremo in seguito spostarci in quella filoviaria.


In effetti il problema dell'attraversamento del passaggio a livello è di non facile, né immediata, soluzione... prevedo per qualche tempo abbassamenti ed alzamenti delle aste. Oppure, sarebbe bellissimo, un incrocio filobus\treno come già avviene a Modena da tanti anni. Tra un treno delle FS e un filobus sarebbe assolutamente impensabile ma in questo caso, tutto cittadino, tra un filobus ATC e un treno FER chissà... mi informerò. Interramenti e cavalcavia sarebbero il massimo ma coi tempi che abbiamo ora in Italia, per questo tipo di opere, la vedo dura...
Rimane il fatto singolare, tutto italiano, di una linea filoviaria lunghissima e già terminata dopo 6 anni di lavoro che ha già avuto un capolinea del tutto smantellato prima che vi sia mai transitato un solo filobus. All'iniziale causa dei lavori autostradali si è associata la constatazione, da parte dell'ATC, dell'inutilità di questo capolinea e della necessità di prolungarlo nel medesimo percorso effettuato oggi dagli autobus della linea 14. A questo punto però, appunto, sorge il problema del passaggio a livello... vedremo. Intanto gli anni passati sono ormai 8.




Questo è il passaggio a livello in questione impegnato da un treno in direzione di Portomaggiore.







Lo stesso passaggio a livello ma ora impegnato da un autobus Menarini 201: la vettura oggi radiata 5064. Il bus , come si vede, è sulla linea 14 che prima o poi diverrà filoviaria.







Un treno in transito nelle campagne attorno a Budrio: come si vede i pali della linea aerea sono già montati ma a tutt'oggi i lavori sono ancor più progrediti.