00 20/03/2006 10:45
Alcuni dei difetti del TransLohr:

- un solo costruttore (se fallisce, si è fregati, i nuovi veicolic osterebbero troppo)
- non è stato provato in condizioni reali (solo qualche prototipo sui pochi km di linea già percorribili sparsi per l'Europa)
- se viaggia su asfalto, in pochi mesi scava dei solchi paurosi (continui rattoppi), per risolvere il problema si può usare una base di cemento, che però è bruttina
- niente binari inerbiti
- niente tram-treno (aspetto forse secondario)
- è su gomma ma non può staccarsi dalla rotaia, in ogni caso veicoli stradali da 30 metri sarebbero ingovernabili
- la rotaia sembra sporga dai binari e con le gole più grandi e vicine
- non può superare i 70 km/h (anche se per una linea esclusivamente urbana è secondario, sul ponte della laguna di venezia come la mettiamo?)
- in sistema simile a Nancy e Caen funziona malissimo, anche se la guida del Translohr sembrerebbe più affidabile, potessis cegliere non mi fiderei
- parere personale: è troppo stretzto, come il VAL di Torino (2,20 metri il TransLOhr, 2,06 il VAL)

Unico vantaggio:
- in teoria potrebbe eprcorrere pendenze maggiori (non ancora provato comunque)