00 03/06/2007 12:45
altri maxifilobus in arrivo
Stando al sito Proactiva, a S. Gallo è stato confermato la trasformazione di 7 filosnodati in maxifilobus da 25 m, più l'acquisto di 17 filosnodati.
Al termine dell'operazione il parco mezzi sarà ridotto di solo 2 unità rispetto ad adesso.

Importante novità è l'ordine Losanna di ben 35 maxifilobus per un importo di 43 milioni di franchi.

Il costo per mezzo è di soli 1,23 mil. di franchi, minore delle forniture per Ginevra e Zurigo, intorno ai 1,5 mil. di franchi.
Nello sconto incide la notevole quantità, ma penso anche la concorrenza tra Hess e Van Hool (non so chi abbia vinto) visto che hanno a catalogo entrambi i mezzi.

Tale importante ordine conferma la validità di tale soluzione in confronto a tram da 200 posti, specie nei contronti dei tram su gomma, dove le esperienze padovane denumciano un costo sostanzialmente identico a quello di tram ordinari (siamo arrivati a 10 €/km) con problemi tecnici non indifferenti.

Al cambio ogni mezzo costerebbe circa 750.000 €, pari alle recenti forniture di normali filosnodati di Genova e superiori a Milano.

Tali mezzi però hanno una doppia motorizzazione (sono motori il 2° e 3° asse) piano ribassato, aria condizionata e marcia autonoma.

C' è da riscontrare che in Italia, tra le normative troppo stringenti ed i capitolati molto selettivi delle imprese di TPL, non si siano favorita la concorrenza, con riduzione dei costi dei filobus, iniziata da Solaris/Ganz ma ora ridotta a Neoplan, Van Hool ed Irisbus.

Incide anche le quantità ridotte di mezzi richiesti, a parte la fornitura milanese e genovese, ma anche poter avere mezzi non recentissimi con azionamenti semplici e senza tanti fronzoli, come dimostrato dalla recente fornitura di 150 filobus 12 m a piano ribassato per Riga a 350.000 €.

La via per superare questo impasse è l'acquisto congiunto tra varie imprese, come si apprestano a fare alcune reti svizzere, austriache e tedesche, tenendo conto che le imprese in genere non abbiano ora la necessità di equipaggiamenti specifici, vista la relativa uniformità (urbano o suburano), estesa ai moderni sistemi di comunicazione, localizzazione ed eventuale telecomando scambi.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto - Invorio