00 03/04/2012 11:31
più che altro assomigliano a delle scarpe fermacarri
la fune zavorra presente da sempre sulla funicolare di mergellina e non sulle altre è dovuta al suo profilo estremamente irregolare
il profilo regolare dovrebbe essere fatto in modo che la pendenza aumenta gradualmente con l'altitudine, cosi che la vettura a monte pesa di più, compensando il peso dell'intera fune svolta che grava in aggiunta al peso della vettura a valle. co i pesi così equilibrati il motore deve solo vincere le forze di attrito e di inerzia, nonchè l'eventuale differenza di carico fra le due vetture.
nella funicolare di mergellina, fateci caso, la pendenza è massima a valle, e va via via attenuandosi verso villanova. quindi per compensare i pesi delle due vetture è necessaria la fune zavorra così che l'intero peso della fune si eguaglia sui due lati.
poi le ganasce: certo che agiscono solo sulla rotaia esterna, quella interna, l'abbiamo detto, si interrompe per il passaggio delle funi e anche in corrispondenza del cuore e degli aghi