00 07/11/2019 15:20
Qualche aggiornamento sul progetto tranviario di Bologna, a qualche mese dall'ultimo post.

- È in corso lo studio di fattibilità tecnica ed economica della linea 1, quella descritta nel post precedente; il ministro Micheli ha assicurato che la richiesta di finanziamento presentata al MIT a fine 2018 verrà accolta, resta da capire in quale entità.
- Parallelamente, il Comune ha deliberato l'avvio dello studio relativo alla diramazione per Corticella (che è un ramo della linea tranviaria verde); sembra che l'intenzione sia partecipare al bando del MIT che scade a fine 2019.
- Tutte le tavole del progetto della linea 1 sono state pubblicate qui: www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:4036/44944/

Insieme ad altri appassionati, abbiamo aperto una pagina Facebook per fare informazione sul progetto: www.facebook.com/pilloleditram/
Per ora la risposta è molto buona e c'è tanto interesse; abbiamo risposto a tante domande e chiarito parecchi dubbi, spesso scaturiti (ahimè) dalla propaganda politica che alcuni partiti di opposizione hanno scelto di orchestrare a sfavore del tram (il tram farà rumore la notte, per attraversare la strada bisognerà recarsi al passaggio a livello, verranno espropriate le cantine, ecc...); inutile dire che gli interventi di appassionati e esperti di trasporti sono sempre particolarmente graditi.