00 17/04/2019 12:07
Il progetto di tram a Bologna si è fatto concreto, con un cronoprogramma preciso e i primi incontri nei quartieri già avvenuti.
Inizio lavori a gennaio 2022 e prima corsa a gennaio 2026.

È stato pubblicato il tracciato previsto per la linea 1 (o linea rossa): 16,5 km da Borgo Panigale alla Facoltà di Agraria/CAAB, passando per la stazione di Borgo Panigale, l'Ospedale Maggiore, il centro storico, la stazione centrale, la Fiera e il quartiere Pilastro.

Alimentazione elettrica con linea di contatto tradizionale, esclusa la parte di tracciato interna alla cerchia dei viali (circa 2 km), dove il tram andrà a batteria.

È previsto un parcheggio di interscambio al capolinea di Borgo Panigale dove saranno retrocesse e attestate le autolinee extraurbane provenienti dalla via Emilia ovest, che oggi raggiungono il centro.

Riporto i link a tutte le informazioni ufficiali pubblicate dal Comune e dalla Fondazione Innovazione Urbana, che è l'ufficio comunale incaricato:

- Presentazione della linea tranviaria (Comune di Bologna Rete Civica Iperbole): bit.ly/2KlXWTA
- Presentazione del progetto di fattibilità: bit.ly/2UmG2zw
- Domande e risposte frequenti: bit.ly/2GqDBIA
- Percorso di informazione e coinvolgimento a supporto della realizzazione della linea tranviaria (Fondazione Innovazione Urbana​): bit.ly/2UVLXAf