È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tram in Danimarca

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/06/2005 00:38
    Copenhagen
    [Riporto anche in questa discussione un intervento di Roberto Amori sui tram di Copenhagen. A]






    Ecco 4 foto dei tram più anziani di Copenhagen, spesso con rimorchio, tutti ripresi in un giorno di pioggia del 1967.





    Ed ecco le articolate degli ultimi giorni di esercizio: nella capitale danese nulla faceva presupporre la totale soppressione della rete tramviaria, nelle foto b\n del 1967 i tram hanno il trolley mentre nel 1972, anno della radiazione, le vetture erano già dotate di pantografo e tutta la rete modificata pochissimi anni prima. Nell'ultima foto a colori addirittura si nota come fossero anche presenti nuove vetture pantografate a tre casse.
    Mi hanno raccontato che la soppressione avvenne in circostanze misteriose, senza che fosse trapelato qualcosa, con grandissima rapidità nel giro di pochi giorni.





    Ed ecco le stesse vetture quasi tutte finite ad Alessandria d'Egitto: le foto sono del noto appassionato e viaggiatore Pedersen che, a più riprese, si è recato anche a distanza di 30 anni a rivedere i suoi tram, nella seconda foto una veduta anche dell'altro famoso acquisto alessandrino: i tram PCC di Washington. Certo lo scenario egiziano è un po' diverso da quello scandinavo e la manutenzione delle vetture non è granchè, però ancora viaggiano...

    [Modificato da XJ6 22/06/2005 0.24]


  • OFFLINE
    leleforna
    Post: 74
    Registrato il: 12/06/2005
    apprendista tranviere
    00 21/06/2005 21:47
    Ib Lunding

    Ecco 4 foto dei tram più anziani di Copenhagen, spesso con rimorchio, tutti ripresi in un giorno di pioggia del 1967



    Paoloilfiorentino ha ragione, erano delle vetture dal design notevole. Forse le vetture più eleganti che abbiano mai circolato in Europa negli anni '30.

    Forse la loro eleganza è dovuta al fatto che furono disegnate da un architetto da cui presero il nome si chiamavano infatti "tram Lunding", furono costruite dal 1930 al 1942 (118 motrici e 83 rimorchi) i rimorchi forse un po' meno belli e rimasero in servizio fino alla fine del sistema di Copenhagen nel 1972.

    Ib Lunding (1895-1983)fu uno dei pionieri del design scandinavo, forse il suo è uno dei primi casi di connubio tra architetti e mezzi di trasporto. Uno dei tram è stato preservato (mi pare anche un rimorchio) ed è esposto al Museo dei Trasporti di Copenhagen

    [Modificato da XJ6 22/06/2005 0.26]


    Emanuele