00 20/10/2007 04:18
Novità


Al vecchio deposito di Casalecchio sosta già da diversi giorni questo bel locomotore ricostruito E 640 anni '60 comprato dalla FER ( Ferrovie Emilia Romagna ) d'occasione assieme ad altri dalle ferrovie Slovene. Altre macchine dello stesso tipo sono in servizio pure a Milano sulle Nord.





Il locomotore, al traino di un carro a sponde basse, nei giorni scorsi giaceva sul fianco del deposito vicino ai binari FS per Porretta - Pistoia, mentre ieri era in bella vista proprio sul piazzale principale.





Il nostro locomotore con a fianco un TAF ( Treno Alta Frequentazione ) diretto a Bologna.
Il locomotore ex Sloveno pare sia stato noleggiato come agile macchina da manovra per gli infiniti lavori di risistemazione della linea e spostamenti di macchine; un tempo erano presenti tre bellissimi E 626 ex FS ma del tutto inadatti, per via della loro grande mole e peso, a questo tipo di linea.

Sembrerebbe che nei primi mesi 2008, ma io dico Pasqua, i Firema finalmente prenderanno servizio sulla linea... Ma qui entriamo in un campo spiacevole: ossia quello dell'immobilismo paludale che caratterizza ormai ovunque l'intero settore dei trasporti italiani. I Firema sono stati costosamente acquistati nel 1999 per una linea aperta al pubblico nel 2003 ma a sola trazione diesel. Nel frattempo le nuove normative subentrate ne hanno perfino richiesto modifiche varie e se davvero nel 2008 entreranno in servizio vorrà dire che, da nuovi, hanno atteso per 9 anni in deposito questo momento...
Ma non è finita: la nuova linea aerea elettrica, rispetto all'antica preesistente della FCV, non ha passato esami e collaudi per l'intera tratta che va da Bazzano a Vignola ed andrà, a dispetto dei tantissimi anni trascorsi a disposizione, quindi prossimamente rifatta.
I Firema quindi percorreranno in elettrico solo corse limitata da Bologna a Bazzano e chissà quanto ci vorrà ancora per arrivare finalmente a Vignola...
Non so se è un caso ma l' ATC ha già dichiarato la propria prossima dismissione dalla gestione della linea e quindi ci sarà presto da ridisegnarne l'intero assetto tecnico amministrativo.
Frattanto i due vecchi ex Belgi, ricostruiti e più belli dei Firema, che avete già visto in queste pagine sono stati noleggiati a Modena dall'ATCM per il servizio ferroviario verso Sassuolo. Le due macchine sono già giunte a Modena ed effettuato qualche corsa di prova: dovrebbero entrare in servizio alla fine della settimana prossima. Per telefono ho già detto all'amico Bedoni che mi piacerebbe, appena possibile, fare un salto a fotografarli lungo gli storici binari della vecchia e amata SEFTA.
...hanno atteso tanto tempo a Bologna e poi sono entrati in servizio a Modena...