00 02/08/2020 10:07
I costi dell'infrastuttura (Genova come Verona) lievitano paurosamente a causa delle opere civili "connesse", con le quali i comuni tamponano anni ed anni di noncuranza e menefreghismo. vedasi i rinnovi o spostamenti dei sottoservizi che implicano onerosi interventi. di solito si da la "colpa" alla necessità per le filovie di scavare lunghissimi cavidotti per i feeder. nessuno si è mai accorto (o voluto accorgersi) che i feeder potrebbero essere superati con qualche Sse in più lungo il percorso (a costi molto minori, così come si fa in svizzera o altrove). poi ci sono i costi per i vari parcheggi scambiatori, i semafori, le asfaltature, gli alberi, i fiori i mega depositi...
tutto questo se parliamo di filovia. immagina tu difronte ad una tramvia...
Una volta fare una filovia era molto molto più semplice. si stendevano i tiranti (ancorati per lo più alle facciate dei palazzi senza problemi) ed il bifilare.
oggi ogni nuova costruzione è un'impresa mastodontica di pali, scavi, ruspe, gru, architetti e politicanti...